Autore Topic: Esiti esame avvocato 2015-2016 Milano  (Letto 6295 volte)

an

• Divinita' Immortale

• 13959
Re:Esiti esame avvocato 2015-2016 Milano
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2016, 17:10:25 »

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5431
« Risposta #16 il: 16 Giugno 2016, 18:11:11 »
Ogni volta che escono gli esiti partono pure i ricordi. Ricordo come fosse ieri.... ero a casa quando mi telefonarono per comunicarmi che risultavo tra gli ammessi :)

E il pensiero che quasi istantaneamente seguì il sollievo fisico che provai, fu più o meno: "cazzarola, adesso mi tocca studiare  :D"

an

• Divinita' Immortale

• 13959
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2016, 18:22:56 »
tutta quella fatica per poi abbandonare...mah.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5431
« Risposta #18 il: 16 Giugno 2016, 18:26:57 »
Hai ragione. Molto probabilmente hai ragione.  :)

an

• Divinita' Immortale

• 13959
« Risposta #19 il: 16 Giugno 2016, 19:17:51 »
ma no, dai, ti stavo perxulando  :) sbaglia solo chi è ossessivamente ancorato alla propria idea

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8605
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #20 il: 17 Giugno 2016, 09:56:46 »
sbaglia chi investe più del dovuto (cioè più del minimo) in questa professione

ma no, dai, ti stavo perxulando  :) sbaglia solo chi è ossessivamente ancorato alla propria idea

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4248
« Risposta #21 il: 17 Giugno 2016, 10:44:44 »
mi convinco sempre più che non sia il caso di consigliare ad altri di fare o non fare qualcosa, anche perché chi si affaccia a questa professione ne ha una immagine completamente distorta (soldi, successo, prestigio) e non si fa convincere a rinunciare a questi miraggi.
In fondo è anche giusto che ciascuno faccia le proprie scelte in autonomia, magari sbagliando. Voglio dire: se hai un sogno è doveroso perseguirlo, mettendo però in conto anche il possibile fallimento.
Certo è che a guardare la percentuale di promossi (mi pare di ricordare che il file pdf degli ammessi sia composto da una sessantina di pagine, fitte di nomi) viene spontanea una domanda: che farà tutta questa gente? a mio parere finirà intruppata in qualche mega studio, salariata per spaccarsi la schiena, magari mentre i titolari vanno in giro per convegni a parlarci della deontologia dell'avvocato.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32210
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #22 il: 17 Giugno 2016, 11:04:57 »
io ero a vendemmiare
Ricordo come fosse ieri.... ero a casa quando mi telefonarono per comunicarmi che risultavo tra gli ammessi :)
e ho continuato a vendemmiare
 :D

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5264
« Risposta #23 il: 17 Giugno 2016, 12:43:15 »
Rispetto all'anno scorso gli ammessi sono quasi la meta' eh?  :bunny:

http://www.ordineavvocatimilano.it/upload/file/allegati_news/ESITI_SCRITTI_2015_milano.pdf

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8605
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #24 il: 17 Giugno 2016, 12:45:44 »
concordo tiglio, infatti ben lungi da consigliare alcunchè, riflettevo più che altro su me medesimo e nell'errore gigantesco che ho compiuto quando mi sono avventurato nel sobbarcarmi un debito ingente per lo studio, quando forse sarebbe stato meglio (assai) investire un budget milioni di volte più ridotto che probabilmente mi avrebbe lasciato in una situazione personale più precaria.
Situazione precaria che, coi chiari di luna di questi anni, io intendo con accezione positiva e non negativa

mi convinco sempre più che non sia il caso di consigliare ad altri di fare o non fare qualcosa, anche perché chi si affaccia a questa professione ne ha una immagine completamente distorta (soldi, successo, prestigio) e non si fa convincere a rinunciare a questi miraggi.
In fondo è anche giusto che ciascuno faccia le proprie scelte in autonomia, magari sbagliando. Voglio dire: se hai un sogno è doveroso perseguirlo, mettendo però in conto anche il possibile fallimento.
Certo è che a guardare la percentuale di promossi (mi pare di ricordare che il file pdf degli ammessi sia composto da una sessantina di pagine, fitte di nomi) viene spontanea una domanda: che farà tutta questa gente? a mio parere finirà intruppata in qualche mega studio, salariata per spaccarsi la schiena, magari mentre i titolari vanno in giro per convegni a parlarci della deontologia dell'avvocato.

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8605
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #25 il: 17 Giugno 2016, 12:48:32 »
io non tratto molto il settore, ma chi qui da me ha l'abitudine di appoggiarsi ai praticanti, si lamenta da un paio d'anni a questa parte che vi sia penuria di manodopera.

in effetti, in tribunale io vedo sempre le stesse facce, ogni anno sempre più vecchie, e praticamente più nuove leve.

se questa valutazione empirica fosse fondata statisticamente, non vi sarebbe da stupirsi se di anno in anno calino i partecipanti all'esame di stato.

Rispetto all'anno scorso gli ammessi sono quasi la meta' eh?  :bunny:

http://www.ordineavvocatimilano.it/upload/file/allegati_news/ESITI_SCRITTI_2015_milano.pdf

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32210
  • Testo personale
« Risposta #26 il: 17 Giugno 2016, 13:09:10 »
idem qua
io non tratto molto il settore, ma chi qui da me ha l'abitudine di appoggiarsi ai praticanti, si lamenta da un paio d'anni a questa parte che vi sia penuria di manodopera.

in effetti, in tribunale io vedo sempre le stesse facce, ogni anno sempre più vecchie, e praticamente più nuove leve.
le giovani leve siamo ancora noi
i praticanti sono esauriti
prima o poi il lavoro negli studi... sta a vedere che se lo dovranno fare gli avvocati!

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8605
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #27 il: 17 Giugno 2016, 13:42:37 »
bah, sai.. io sono freelance.. e lo sono sempre stato

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4248
« Risposta #28 il: 17 Giugno 2016, 15:45:06 »
il problema non è stabilire se il numero di praticanti sia diminuito, ma pensare che dopo questa tornata si iscriveranno all'albo, e solo a Milano, altri 300 avvocati circa, e chiedersi se tutto ciò sia sostenibile. E, soprattutto, dove ci porterà questo andazzo.
Il che dovrebbe interessare proprio coloro che si battono strenuamente per la paghetta del praticante ed ai quali, a maggior ragione, dovrebbe stare a cuore il futuro degli avvocati, dato che il praticante è destinato a divenire tale....

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32210
  • Testo personale
« Risposta #29 il: 17 Giugno 2016, 15:58:23 »
nessuno si preoccupava di stabilire se il numero di praticanti sia dimuito (e lo è)
lo abbiamo solo rilevato come dato di fatto

Che fine ha fatto il Bando di esame per l'anno 2002 ?

Aperto da dumdumSezione [Discussioni Giuridiche: diritto, avvocatura e casi del giorno ]

Risposte: 10
Visite: 2440
Ultimo post 06 Settembre 2002, 15:13:40
da dumdum
prepararsi all'esame scritto

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1446
Ultimo post 10 Settembre 2002, 18:08:49
da milla
bando esame 2002-2003

Aperto da FraSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1172
Ultimo post 13 Settembre 2002, 13:10:19
da Fra
aspettando il bando per l'esame 2002-2003

Aperto da klebersonSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 1540
Ultimo post 13 Settembre 2002, 15:09:24
da dressedtokill
esame di abilitazione: sede unica?

Aperto da iurisSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 13
Visite: 2613
Ultimo post 24 Ottobre 2002, 19:03:03
da DEVILSLAWYER
esame: quali le percentuali?

Aperto da bovaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 895
Ultimo post 20 Novembre 2002, 13:33:04
da Fra
pratica a milano

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 18
Visite: 2943
Ultimo post 24 Novembre 2002, 16:09:49
da Anonymous
Quali libri usare per l'esame orale 2002

Aperto da GUNDAMSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 1369
Ultimo post 29 Novembre 2002, 17:34:15
da GUNDAM
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google