Autore Topic: orali a Brescia 2005  (Letto 30247 volte)

milhouse

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
orali a Brescia 2005
« Risposta #25 il: 07 Set 2005, 21:09 »
Io seguirò ancora la 2ª commissione, ma fra andata e ritorno a/da Brescia sono 230 Km e circa 4 ore di auto... tutto tempo sottratto allo studio :?

Quindi spero che in questo forum ci sia qualcuno di Brescia di buona volontà che possa postare le domande...

3ª commissione  2 e 5 settembre;  8 promossi su 11

CIVILE: 1) La transazione. 2) Le presunzioni. 1) Le obbligazioni naturali. 2) Condizioni generali di contratto. 1) La delazione dell'eredità e i patti successori. 2) Servitù:modi di acquisto ed estinzione.

PROCEDURA CIVILE: 1) Le impugnazioni: mezzi, termini, decadenze. 2) Casi di remissione al primo giudice del giudice d'appello. 1) Il regolamento di competenza. 2) Forma dei provvedimenti del collegio. 1)La Corte di Cassazione:come e quando pronuncia a Sezioni Unite. 2) La prova per testimoni

COSTITUZIONALE: 1) I decreti legislativi delegati. 2) La disciplina costituzionale della libertà personale. 1) I criteri per risolvere le antinomie (pluralità di fonti che disciplinano la medesima fattispecie in modo diverso). 2) I diritti sociali.

INTERNAZIONALE PRIVATO: 1) La legge regolatrice delle norme sulla separazione e divorzio tra i coniugi. 2) Costituzionalità (rispetto all'ord. straniero) della norma di diritto straniero richiamato. 1) I criteri di collegamento delle obbligazioni ex lege (arricchimento senza causa, pagamento dell'indebito, gestione di affari). 2) La legge regolatrice dei rapporti personali tra coniugi. 1) L'interpretazione e l'applicazione delle norme straniere. 2) Apolidi e cittadini con più cittadinanze. 1) La qualificazione del fatto e dei rapporti giuridici nelle norme di diritto internazionale privato. 2) I criteri di collegamento (in generale: quali sono e come sono classificati). 1) L'accertamento della legge straniera nelle norme di diritto internazionele privato. 2) La legge regolatrice delle successioni mortis causa. 1) La Convenzione di Bruxelles. 2) Rinvio oltre e rinvio indietro.

COMUNITARIO: 1) Gli effetti delle decisioni della Corte di Giustizia nell'Ord. Europeo e nell'Ord. Italiano. 2) Le quattro libertà di circolazione poste alla base del mercato unico (merci-persone-servizi-capitali). 1) I rapporti dell'ordinamento comunitario con l'ordinamento italiano. 2) I caratteri dell'ordinamento giuridico comunitario

LAVORO: 1) Giusta causa e giustificato motivo nel licenziamento. 2) Periodo di comporto e licenziamento per il caso di suo superamento. 1) Forma e procedura del licenziamento per colpa del prestatore di lavoro. 2) Le categorie dei lavoratori subordinati. 1) Il licenziamento collettivo. 2) Lo ius variandi. 1) Patto di prova. 2) Il codice disciplinare in relazione alle sanzioni disciplinari.

ECCLESIASTICO: 1) I patti lateranensi. 2) La soluzione degli eventuali contrasti. 1) Effeti civili dei matrimoni religiosi. 2) Gli edifici di culto. 1) Disciplina degli enti ecclesiastici (procedura). 2) Matrimonio concordatario. 1) La condizione giuridica degli ecclesiastici nell'ordinamento giuridico italiano. 2) I patti lateranensi. 1) Le confessioni acattoliche nell'ordinamento italiano. 2) La posizione della Chiesa cattolica nell'ordinamento italiano. 1) Il matrimonio concordatario. 2) I principii che regolano i rapporti tra Stato e confessioni acattoliche. 1) L'organizzazione periferica della Chiesa cattolica nell'ordinamento italiano. 2) Gli effetti civili delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale.

PENALE: 1) Accertamento del dolo. 2) Rifiuto di atti d'ufficio ed omissione. 1)  Il reato complesso. 2) Violenza sessuale. 1) Art. 81 commi 1 e 2 c.p.: cumulo giuridico e cumulo materiale. 2) La diffamazione. 1) Colpa specifica. 2) False informazioni al P.M.. 1) Il principio di determinatezza. 2) La calunnia.

PROCEDURA PENALE: 1) Contestazioni nella testimonianza. 2) Modifica dell'imputazione nel corso dell'istruzione dibattimentale. 1)  Persona offesa dal reato. 2) Accertamenti sulla capacità dell'imputato. 1) L'esame dibattimentale. 2) Esame dibattimentale coimputati in processi connessi.

COMMERCIALE: 1) Gli effetti della cessione di azienda su contratti, debiti e crediti. 2) Le azioni cambiarie.

DEONTOLOGIA
La cassa di previdenza e assistenza. Il patto di quota lite. Conflitto di interessi. Cause di incompatibilità della professione forense. Il patrocinio a spese dello Stato. Informazioni sull'esercizio della professione. La responsabilità civile dell'avvocato. Cassa nazionale di assistenza e previdenza e sue prestazioni. Abusivo esercizio della professione forense. I rapporti con i colleghi. Astensione degli avvocati.

meglio1canzone

• Habitué

• 26
orali a Brescia 2005
« Risposta #26 il: 08 Set 2005, 20:05 »
purtroppo anche per me l'ostacolo maggiore è la distanza da Brescia....se hai seguito personalmente gli orali avanti alla 3^ commissione, potresti dirmi come ti è sembrata?insomma le bocciature sono state dettate da scarsa preparazione o sono i commissari ad essere molto pignoli?

marconegretti

• Rookie * Novizio

• **
  • 11
orali a Brescia 2005
« Risposta #27 il: 08 Set 2005, 20:28 »
Grazie mille per le domande della 3^. Io purtroppo non potrò recarmi a Brescia perche mancano 6 giormi al mio orale.

milhouse

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
orali a Brescia 2005
« Risposta #28 il: 08 Set 2005, 21:03 »
Non ho seguito personalmente gli orali della 3ª commissione.
Da quello che mi è stato riferito, i commissari a volte sono pignoli, però le bocciature erano dovute a scarsa preparazione, o comunque a risposte effettivamente non soddisfacenti.
In un caso, un candidato ha testualmente risposto "non lo so" a 2-3 domande... e qui non è più questione di pignoleria dei commissari...

gus75

• Habitué

• 31
orali a Brescia 2005
« Risposta #29 il: 09 Set 2005, 10:39 »
Ragazzi, scusate la domanda, ma mi sfugge una cosa: una volta estratte le domande vengono accantonate o rimesse nel "calderone"?
Mi pare di aver letto sopra che i Patti Lateranensi sono stati chiesti 2 volte nella stessa giornata.
Potete rispondermi?

sunita

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
orali a Brescia 2005
« Risposta #30 il: 09 Set 2005, 22:33 »
Vi srivo alcune domande della I commissione del 7 Sett:

- Proc pen.: la querela; citazione diretta a giudizio; giudizio abbrev;

- D lavoro: COCOCO; contratto a termine;

- D costituz: parlamento: nozione struttura prerogative; proc. formazione legge ordinaria;atti aventi forza di legge; elettorato attivo: requisiti per elezione;

- D eccles: rapporti stato chiesa post scomunica lutero (il candidato ha fatto scena muta); rapporti stato italiano stato vaticano in campo civile e penale; casi di divieto di trascrizione del matrimonio; esenzione-obblighi-incapacità degli ecclesiastici;

- D inter: struttura norme di d.i.p. con rif. alla qualificazione; criteri di collegamento; riconoscimento delle sentenze canoniche del matrimonio concordatario (art. 64); fonti del d.i.p.;

- deontologia: mezzi consentiti per pubblicizzare l'attività professionale; procedimento disciplinare;

- proc civile: nullità della citazione: può essere sanata;

- dir civile: contratto di deposito; clausola risolutiva nella risoluzione del contratto;

I commissione 4 promossi su 4 (commssione abb tranquilla)

...e alcune domande della III commissione, sempre del 7 Sett:

- D costituz: p.d.r.; diritto di proprietà;

- D eccles: esenzione-obblighi-incapacità degli ecclesiastici; divieto di trascrizione del matrimonio; proc. davanti corte appello (art. 8);

- D inter: rapporti tra diritto int privato e dir. comunitario; legge regolatrice del testamento;

- deontologia: dovere di verità a cui deve attenersi l'avvocato; gestione di denaro altrui;

- proc civile: la procura alle liti; giuramento; nullità della citazione: può essere sanata;

- dir civile: forma dei testamenti; clausola penale; forma dei contratti; vari tipi di ipoteche;

III commissione 1 promossi su 2 (commissione molto pignola)

Io sono della II commissione.
Qualcuno sa qualcosa delle interrogazioni di oggi??
Martedì assisterò agli orali e il giorno dopo scriverò le domande.
Qualcuno può fare altrettanto venerdì in modo da assistere a turni?

Nella giornata di mercoledì argomenti chiesti nella I sono stati riproposti nella III commissione.

Al preappello della II commissione sono state fatte queste due ? di d.i.p:Convenzione di Bruxelles-Rinvio altrove e rinvio indietro. Martedì 07/09 (come ho letto da ciò che ha scritto Milhouse)la stessa commissione ha riproposto la stessa domanda.

ciao a tutti.

meglio1canzone

• Habitué

• 26
orali a Brescia 2005
« Risposta #31 il: 11 Set 2005, 20:34 »
innanzitutto volevo ringraziare di cuore tutti quanti hanno postato domande in questi giorni. inoltre volevo chiedere a chi ha assistito agli orali, come viene condotta la parte relativa al commento degli scritti e se il colloquio dura effettivamente un'ora (all'incirca) oppure ha durata superiore.grazie infinite e buono studio!

milhouse

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
orali a Brescia 2005
« Risposta #32 il: 12 Set 2005, 11:15 »
Quanto al commento sugli scritti, in 2ª commissione (primo giorno) chiedevano al candidato di parlare di un elaborato a scelta. Il secondo giorno invece era il presidente che sceglieva l'elaborato. In genere il candidato sintetizza la traccia, le questioni giuridiche affrontate e le proprie conclusioni (se si tratta dell'atto) o la propria soluzione (parere). Raccomandazione: guardatevi gli scritti. Magari non è determinante, però anche questo influisce sull'impressione che darete alla commissione.

Quanto alla durata, il colloquio vero e proprio varia da 45 minuti a 1 ora (magari qualche minuto in più per i candidati che appaiono più in difficoltà). In genere se il colloquio fila via liscio, la durata è inferiore.

Infine una curiosità. Finora la votazione massima che ho visto è stata 240, a due persone che sapevano veramente TUTTO e BENE. La domanda sorge spontanea: ma allora un 300 (che è il massimo) a chi lo danno???

Andrea_dd

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
orali a Brescia 2005
« Risposta #33 il: 12 Set 2005, 12:12 »
Scusatemi, avrei una domanda: ma la 2^ commissione da quali membri è composta? qualcuno può darmi lumi??

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #34 il: 12 Set 2005, 20:05 »
Ciao ragazzi, io penso di andare a damani a sentire la II commissione, poi vi faccio sapere....che ne dite unire le nostre energie e accordarci di andare in giorni diversi?
Io sono di Bergamo e non so quante volte potrò andare, però un paio penso di riuscire a farle...
Ciao

martinos

• Habitué

• 41
orali a Brescia 2005
« Risposta #35 il: 13 Set 2005, 11:11 »
corvuzzo studia che è meglio.........

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #36 il: 13 Set 2005, 11:18 »
Citazione da: "martinos"

e tu che ci fai qui??

DottorNick

• Nume Tutelare

• 2273
orali a Brescia 2005
« Risposta #37 il: 13 Set 2005, 11:28 »
La domanda sorgerà anche spontanea, ma secondo me non è corretta:

Citazione da: "milhouse"
..... ma allora un 300 (che è il massimo) a chi lo danno???

A Brescia??? :shock:

Forse sarebbe meglio chiedere DOVE lo danno... :roll:

martinos

• Habitué

• 41
orali a Brescia 2005
« Risposta #38 il: 13 Set 2005, 12:30 »
Citazione da: "paoluzzo"

e tu che ci fai qui??

Ti controllo

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #39 il: 13 Set 2005, 13:51 »
Citazione da: "paoluzzo"

e tu che ci fai qui??

Ti controllo

Fai qualcosa di più utile...vai in commissione a prendere le domande  :wink:

p.s.: cmq non ho capito chi sei, identificati grazie...

fuego

• Megapraticante

• 558
orali a Brescia 2005
« Risposta #40 il: 13 Set 2005, 22:00 »
Oggi a Brescia hanno bocciato un candidato sulla responsabilità del cancelliere e dell'ufficiale giudiziario

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #41 il: 13 Set 2005, 22:14 »
Citazione da: "fuego"
Oggi a Brescia hanno bocciato un candidato sulla responsabilità del cancelliere e dell'ufficiale giudiziario

Hai per caso preso anche le domande?
puoi trascriverle nel forum, faresti un piacere a tutti, grazie.
Ciao

fuego

• Megapraticante

• 558
orali a Brescia 2005
« Risposta #42 il: 13 Set 2005, 22:19 »
Mi spiace, io sono della c.d.a. di Napoli e sono già avvocato. L'ho saputo da una collega di Brescia, parlandomi di un suo amico.

marconegretti

• Rookie * Novizio

• **
  • 11
orali a Brescia 2005
« Risposta #43 il: 14 Set 2005, 16:50 »
Ci sono riuscito!!!!!
Ecco le domande che mi fatto la terza commissione:
Commerciale:
1)La Cambiale, definizione e natura.
2)L'impresa e l'azienda, in particolare le imprese soggette a registrazione.
Procedura Civile:
1)L'opposizione a decreto ingiuntivo.
2)I casi in cui la Corte di Cassazione decide in camera di consiglio.
Diritto Internazionale Privato:
1)Il rinvio indietro e oltre.
2)La successione mortis causa.
Diritto Costituzionale:
1)Il diritto alla salute.
2)I regolamenti governativi e ministeriali.
Diritto Ecclesiastico:
1)Effetti civili del matrimonio religioso.
2)Esenzioni e limitazioni degli ecclesiastici.
Deontologia:
1)Gli strumenti a disposizione del professionista per ottenere il pagamento delle prestazioni.
Probabilmente le parole che ho usato non sono proprio identiche a quelle riportate nei vari foglietti, ma il senso è quello.
La commissione mi è parsa molto disponibile.
In bocca al lupo a tutti!!!

meglio1canzone

• Habitué

• 26
orali a Brescia 2005
« Risposta #44 il: 14 Set 2005, 20:19 »
Complimenti Avvocato!!finalmente qualcuno del forum che ci dà buone notizie!grazie x le domande

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #45 il: 14 Set 2005, 22:20 »
Congratulazioni anche da parte mia!!!!

sunita

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
orali a Brescia 2005
« Risposta #46 il: 15 Set 2005, 14:27 »
Ciao a tutti, vi posto alcune domande fatte dalla II commissione il giorno 13 settembre:
PROCEDURA CIVILE
-chiamata in causa del 3o e sua costituzione in giudizio
-opposizione di 3o
-decisione della causa.decisione della causa in seguito a trattazione orale.
-pr. del contraddittorio e rimedi previsti in caso di violazione.
-continenza di cause e raporto fra azione monitoria e azione di accertamento.
-arbitrato irrituale e rituale.
- proced. d'urgenza ex art. 700c.p.c.

DIRITTO ECCLESIASTICO
-qualità di ministro di culto e legge penale
-confessioni acattoliche con riferimento alle intese
-matrimonio acattolico
-pignorabilita' dei beni mobili circa i beni sacri
-rapporti fra nozione di ministro di cultoe di pubblico ufficiale
-giurisdizione eccl. in materia di matrimonio
-tutela penale dei culti
-incapacità dei ministri di culto in generale

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
-obbligazioni contrattuali
-derogabilità della giurisd. ita
-teoria della doppia qualificazione
-testamento nelle norme di d.i.p. Il testamento internazionale
-rinvio oltre e rinvio indietro
-norme di applicazione necessaria
-limita all'ordine pubblico
-le fonti

DRITTO CIVILE
-disposizioni sulla legge in generale in partcolare art. 12 preleggi
-arricchimento senza causa
-ripetizione indebito
-risoluzione x inadempimento

DIRITTO COSTITUZIONALE
-gerarchia delle fonti
-conflitto di attribuzione
-legislazione concorrente ed esclusiva delle Regioni
-art. e Cost. nella giurisprudenza della Corte Costituz.

DIRITTO DEL LAVORO
-licenziamento x giusta causa
-periodo di prova

DEONTOLOGIA
-rapporti tra colleghi
-rapporti col cliente in particolare il mandato
-astensione dale udienze(sciopero)
-le informazioni sull'esercizio professionale

4 PROMOSSI SU 4
SONO D'ACCORDO CON PAULUZZO X SUDDIVIDERCI I GIORNI, C'E' QUALCUNO CHE E' DISPOSTO A SCAMBIARSI LE DOMANDE?IO HO L'ORALE IL 3 NOVEMBRE,PENSO CHE ANDRO' ANCORA A SENTIRE UN PO' DI ORALI.

milhouse

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
orali a Brescia 2005
« Risposta #47 il: 15 Set 2005, 17:56 »
Complimenti al neoavvocato!
Grazie mille per le domande, sunita.
Ho le domande 2ª commissione del 9 settembre, le trascriverò più tardi.
Io purtroppo non so se potrò andare a vedere altri orali, vista la distanza da Brescia...

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #48 il: 16 Set 2005, 01:02 »
Ciao colleghi, io ho l'orale a novembre e anche se sono distante, 1 o 2 volte penso di tornare ad ascoltare gli orali, magari il prossimo lunedì 19....
Qualcuno di voi ha la lista dove sono trascritte le materie che nei vari giorni d'esame saranno trattate? non so se avete presente, mi han detto che davano questa lista alla segreteria della corte d'appello...così scelgo una un giorno dove gli esaminandi portano
per lo più civile e proc. civile.
Non so voi ma io porto queste materie, oltre a comunità europea e le solite due...
Che dici Sunita, tu quando potresti andare?
Ciao a tutti

p.s.: brutta notizia, oggi un'amica della mia ex collega è stata bocciata, mi dice con la 2a commissione, lei portava materie penalistiche ma sembra che non fosse molto pronta.

dougal

• Aficionado

• 58
orali a Brescia 2005
« Risposta #49 il: 16 Set 2005, 09:06 »
Le liste di cui tu parli sono consultabili da chiunque sul bancone della segreteria dell'ordine di Brescia
P.S. se non sei di Brescia, l'ordine si trova nel palazzo della Corte d'Appello (passato il cancello a sinistra pian terreno)

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 727
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 408
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
VE: V Commissione orali 2011

Aperto da barcellonaSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]