Autore Topic: Brescia: correzione scritti 2002  (Letto 18282 volte)

DottorNick

• Nume Tutelare

• 2273
Brescia: correzione scritti 2002
« Risposta #50 il: 19 Lug 2003, 15:54 »
.......mettiamola così... al preappello il pericolo pubblico n. 1 non c'era, per cui ti consiglio caldamente di andarti avedere qualche collega della 3a che va sotto prima di te.......... tanto di tempo a disposizione ne hai... io x l'inizio di ottobre avrò già percorso il miglio verde...........

ildany

• Habitué

• 42
« Risposta #51 il: 21 Lug 2003, 20:41 »
Non capisco tutto questo mistero.
Sicuramente andrò a seguire le sessioni della mia commissione,
ma un'indicazione precisa, quantomeno sulla materia, mi sarebbe molto utile (o devo pensare che tu stia solo facendo terrorismo?).
Grazie.

DottorNick

• Nume Tutelare

• 2273
« Risposta #52 il: 22 Lug 2003, 01:17 »
Caro Ildany, nessun terrorismo, solo consigli da buon amico.... l'unico motivo per cui, sinora, ho evitato di scrivere un nome e un cognome, è che la cosa mi sembrava preferibile x ragioni di "delicatezza" (e poi, sinceramente, non mi sembravano indicazioni così criptiche).

Rimedio subito, e ti fornisco le informazioni di cui dispongo con dovizia di particolari (per lo meno quelli che so):
il soggetto in questione va individuato nella persona della
professoressa Maria Carla Giorgetti,
se non rammento male, già assistente del (temibile! io lo so!) prof. Tarzia all'Università Statale di Milano (prima cattedra di procedura civile) ed, attualmente, ordinaria di proc.civ. presso l'Università di bergamo.
Mente senz'altro brillante, la sua (x forza di cose) notevole preparazione è seconda soltanto - stando alle incontrollate voci di corridoio che mi sono pervenute -  alla sua severità e, soprattutto, alla pignoleria nel de-corticare, a mo' di foglie di cipolla, le conoscenze degli esaminandi.
A quanto ne so, pur essendo essenzialmente un'accademica, esercita (o ha esercitato) anche come avvocato, il che, se vogliamo, la rende ancor più "pericolosa", perché al "furore dogmatico" dei teorici (professori) unisce l'attenzione sugli aspetti anche pratici della materia, tipici dei professionisti (del resto, in proc.civ., questi ultimi sono x me i + importanti).
Ha già pubblicato diverso materiale (non rammento però l'argomento specifico) e, ogni tanto, interviene come relatore in conferenze e seminari (x lo meno da queste parti).
Io ci ho avuto a che fare (sempre abbastanza da lontano....:-) ) due o tre volte, ma abbastanza per farmi un'idea del tipo - in eventuali post futuri, se vuoi, ti potrò raccontare qualche episodio a cui ho assistito in diretta (xò.... dopo il mio orale :-D ).
Non dovresti avere problemi a riconoscerla: è senz'altro una bella donna (bè, caruccia), fisico snello, fluente chioma castano scuro,, potrà avere circa 40 anni anche se ne dimostra qualcuno in meno, voce "squillante", il tutto condito da un  aspetto, manco a dirlo, abbastanza da "maestrina" e da un atteggiamento, in generale, abbastanza "altezzoso" e (fin troppo) sicuro di sè.

Non credo che avrai problemi ad individuarla fra i membri della commissione.

Ribadisco: quelle che sopra ti ho riprotato, x la maggior parte, sono mere "voci" di corridoio (anche se: vox populi...), però da come l'ho conosciuta io mi sembrano abbastanza credibili. In buona sostanza: prepara molto bene Procedura Civile (se la porti, ovviamente!!)

Spero di esserti stato utile.
Ciao (e in bocca al lupo a tutti e due)

ildany

• Habitué

• 42
« Risposta #53 il: 22 Lug 2003, 20:55 »
Ti ringrazio per le informazioni (e per la dovizia di particolari).
In effetti ero già stato avverrtito, da più parti, della pericolosità del soggetto (ai fini dell'esame, ovviamente).
La mia angoscia è alle stelle. A prescindere dall'esaminatore, procedura civile è la materia che mi terrorizza di più.
Ricambio gli in bocca al lupo.

DottorNick

• Nume Tutelare

• 2273
« Risposta #54 il: 23 Lug 2003, 12:02 »
In ogni caso, credo che se tu sei abbastanza in là, avrai modo di farti un'idea effettiva guardando le altre interrogazioni (magari, alla fine, il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge... chi può dirlo?)

ildany

• Habitué

• 42
« Risposta #55 il: 23 Lug 2003, 17:52 »
Sono rimasto molto colpito da una notizia che ho ricevuto oggi:
mi è stato riferito che il preappellante (che mi dicevi essere tuo amico) ha subito un grave lutto in famiglia proprio pochi giorni prima dell'esame.
E' solo una leggenda metropolitana?

DottorNick

• Nume Tutelare

• 2273
« Risposta #56 il: 23 Lug 2003, 18:35 »
Oddio...  non ne ho idea... stasera provo a informarmi (lui non lo vedo, ma ci sono un po' di altri del gruppo nostro dei reduci di bs e forse riesco a sapere qualcosa).

Nel caso ti saprò dire. Ciau

venezia esiti scritti 2010

Aperto da gabrielleSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 447
Visite: 84662
Ultimo post 21 Set 2011, 11:39
da esaurita81
vedere gli elaborati dopo la correzione

Aperto da rebiancoSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1196
Ultimo post 19 Giu 2003, 14:56
da money
VE: scritti 2011

Aperto da celafarò?Sezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 9
Visite: 2481
Ultimo post 19 Dic 2011, 09:39
da nigripennis
VE: scritti 2006!

Aperto da gekynaSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 109
Visite: 23849
Ultimo post 31 Gen 2007, 08:50
da claudia1181
TS: correzioni degli scritti a Caltanissetta

Aperto da gippocaneSezione [ Esame di avvocato CdA Trieste ]

Risposte: 8
Visite: 1763
Ultimo post 03 Lug 2006, 08:41
da aussie
Trieste: ecco i risultati del 2002

Aperto da AnonymousSezione [ Esame di avvocato CdA Trieste ]

Risposte: 40
Visite: 8367
Ultimo post 27 Ott 2003, 14:07
da gameover
Trieste sessione 2002/2003: 17 %

Aperto da VictorSezione [ Esame di avvocato CdA Trieste ]

Risposte: 41
Visite: 7261
Ultimo post 26 Apr 2004, 17:02
da LorenzoP
Trieste scritti 2008

Aperto da BarbaraBSezione [ Esame di avvocato CdA Trieste ]

Risposte: 19
Visite: 3826
Ultimo post 23 Giu 2009, 11:42
da BarbaraB
TRIESTE scritti 2007

Aperto da cuccioloSezione [ Esame di avvocato CdA Trieste ]

Risposte: 73
Visite: 12693
Ultimo post 20 Giu 2008, 18:02
da cageka
Totoatto di penale 2002

Aperto da dressedtokillSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 2338
Ultimo post 02 Dic 2002, 10:36
da dressedtokill