Autore Topic: Testi orale 2011  (Letto 30480 volte)

Morg77

• Rookie * Novizio

• **
  • 10
Testi orale 2011
« Risposta #50 il: 30 Giu 2011, 17:46 »
Reduce da una felice esperienza, confermo la validità dei compendi della Simone, soprattutto per chi ha poco tempo. Poi sta al singolo candidato scoprire che nella sua commissione c'è il professore ordinario di Diritto del Lavoro... :tongue:

PS: ci sono ancora dei masochisti che portano Penale, Civile e così via?

c.rossana

• Aficionado

• 68
Testi orale 2011
« Risposta #51 il: 01 Lug 2011, 10:48 »
purtroppo sì, anch'io porto civ., che peraltro ho deciso di fare bene sul gazzoni (speriamo di farcela!) perchè nella mia sottocommissione ho un docente di diritto commerciale, che, si sa, è "figlio di diritto civile", passatami l'espressione, utilizzata ricordo dal mio docente di commerciale all'unversità...per cui non vorrei rischiare di farmi trovare impreparata sulle materie di specialità...ad ogni modo dopo plurimi consulti con colleghi ho maturato l'opinione che i manuali giuffrè di civ. e proc. civ. siano troppo corposi (parlaino di 800 e passa pagine per civile!) e che a quel punto tanto vale farsi un buon manuale universitario. Se poi il problema sono gli schemi che si trovano su questi manuali, mah! Non è che siano granchè...tutt'al più si possono acquistare i soli schemi che si trovano in commercio (simone ecc.) per aiutare la memoria visiva...per le altre materie invece assolutamente studio su manuali/compendi simone, giuffrè et similia...non c'è tempo...

c.rossana

• Aficionado

• 68
Testi orale 2011
« Risposta #52 il: 01 Lug 2011, 11:01 »
sono davvero fusa, no, non lo rpeparo sul Gazzoni (ma ho anche quello) ma sul Galgano...G-G e mi sono confusa  :D

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #53 il: 01 Lug 2011, 11:04 »
Per fortuna...io personalmente trovo che il gazzoni, a parte qualche argomento trattato bene, assomigli molto a un massimario di giurisprudenza...insomma du palle :D...invece adoro il galgano...mi sa che dovrei chiedergli una quota degli introiti visto che ne parlo sempre bene :D

c.rossana

• Aficionado

• 68
Testi orale 2011
« Risposta #54 il: 01 Lug 2011, 11:12 »
concordo...anch'io uso il Gazzoni per gli approfondimenti, ma non credo  ce la farei mai a studiarlo  :laughing4:

Newlawyer

• Praticantissimo

• 178
Testi orale 2011
« Risposta #55 il: 01 Lug 2011, 11:36 »
Ragazzi prima studiate il grosso di tutte le materie e poi fate gli approfondimenti. L'esame è molto lungo da studiare. Prima fate quindi quello che vi serve, ok?

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #56 il: 01 Lug 2011, 11:39 »
Perchè la parte sulle società di capitali è una palla assoluta...io all'università l'avevo studiato ante riforma, e mi era piaciuto decisamente di più :D...infatti speravo mi chiedessero la parte su imprenditore e società di persone...ovviamente speranza vana :D...una delle domanda è stata :le operazioni con parti correlate...che io sapevo a menadito ovvio  :arrow:

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #57 il: 01 Lug 2011, 11:41 »
Non ho precisato che questa era la risposta per dokky...che mi ha fatto la domanda 3 giorni fa :D

Citazione da: "lallacri"
Perchè la parte sulle società di capitali è una palla assoluta...io all'università l'avevo studiato ante riforma, e mi era piaciuto decisamente di più :D...infatti speravo mi chiedessero la parte su imprenditore e società di persone...ovviamente speranza vana :D...una delle domanda è stata :le operazioni con parti correlate...che io sapevo a menadito ovvio  :arrow:

c.rossana

• Aficionado

• 68
Testi orale 2011
« Risposta #58 il: 01 Lug 2011, 11:46 »
Citazione da: "Newlawyer"
Ragazzi prima studiate il grosso di tutte le materie e poi fate gli approfondimenti. L'esame è molto lungo da studiare. Prima fate quindi quello che vi serve, ok?

sì sì, io intendevo gli appofondimenti per lavoro, per lo studio cercherò di assimilare il più possibile di tutto, che è già tanto, dando più importanza alle materie di specialità (civ. ee proc. civ.)  :D

Babs71

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
Testi orale 2011
« Risposta #59 il: 01 Lug 2011, 21:02 »
Qualcuno sa dirmi qualcosa su diritto costituzionale di martines? Oggi sono andata per prendere manuale della Simone e ho finito per prendere questo.... Per civile invece il torrente può bastare? S.O.S. !!!! non credevo che la scelta dei libri fosse così complicata!

angefacce

• Forumdipendente

• **
  • 271
Testi orale 2011
« Risposta #60 il: 01 Lug 2011, 22:13 »
per i testi da  anni vado in una libreria piuttosto nota vicino La Sapienza che mi ha sempre consigliato benissimo.
L'altro giorno sono uscita con tutti manuali della SImone.
Il titolare stesso mi ha confermato che vanno per la maggiore.
Anche per procedura lo ho preso.Del Mandrioli non ho buoni ricordi e il Luiso, il migliore secondo me, è troppo lungo. Per cui ho sposato per l'ennesima volta i consigli del "signore dei libri".. ;)
Semmai non arrivassi a terminare comunitario od internazionale corro ai ripari con i compendi, che però non ho ad oggi acquistato.
Superfluo consigliare l'uso del c.p.c.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Testi orale 2011
« Risposta #61 il: 02 Lug 2011, 10:34 »
il
Citazione da: "angefacce"
c.p.c.
cosa? :scratch:  :laughing6:
scusa angefacce, non c'è bisogno di scomodare la sapienza in persona per sapere che i simone vanno per la maggiore.  :D

angefacce

• Forumdipendente

• **
  • 271
Testi orale 2011
« Risposta #62 il: 02 Lug 2011, 12:06 »
E pure la nigri c'ha ragione :roll:
non badate a quello che scriverò da qui a qualche tempo...    :oops:  :lol:

Newlawyer

• Praticantissimo

• 178
Testi orale 2011
« Risposta #63 il: 03 Lug 2011, 10:06 »
Tutti i miei amici all'università studiarono costituzionale sul Martines si trovarono benissimo. Io studiai sul Berti che era il libro consigliato e mi trovai malissimo

marseau

• Aficionado

• 55
Testi orale 2011
« Risposta #64 il: 04 Gen 2012, 07:44 »
Citazione da: "tippys"
CONSIGLIO TESTI PER PENALE E PROCEDURA PENALE!

Per favore qualcuno può darmi un consiglio. Sono indecisa se prendere, per penale, il cadoppi veneziani (sia parte generale che speciale), o il marinucci dolcini per la parte generale e per la speciale non so!

Procedura penale, meglio Giuffrè, Simone o altro?

Anche io stesso problema...ma tu che commissione sei?????

marseau

• Aficionado

• 55
procedura pen.
« Risposta #65 il: 05 Feb 2012, 09:39 »
Citazione da: "tippys"
CONSIGLIO TESTI PER PENALE E PROCEDURA PENALE!

Per favore qualcuno può darmi un consiglio. Sono indecisa se prendere, per penale, il cadoppi veneziani (sia parte generale che speciale), o il marinucci dolcini per la parte generale e per la speciale non so!

Procedura penale, meglio Giuffrè, Simone o altro?

Sono con la lettera M, ho abbastanza tempo, ma il mio problema è che se non ripeto il programma molte volte non mi rimane in testa, quindi con testi da 800 pagg. non so se ce la farei pur essendo abbastanza avanti...

Aiuto  :confused2:

Io ho iniziato a studiare - ora..!! - sul manuale breve giuffrè e lo trovo molto chiaro...leggere anche gli art. del codice aiuta....

Aiace84

• Praticantissimo

• 172
Testi orale 2011
« Risposta #66 il: 06 Feb 2012, 10:44 »
Per me questo è il top come scelta:

Civile: Torrente

Procedura civile: manuale Simone

Dip e cost: compendi Simone

Ecclesiastico: manuale Giuffrè

Deontologia: manuale Giuffrè

Totale: circa 2900 pagine

voto dello scritto e promozione all'orale

Aperto da avvovatissimoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 3
Visite: 862
Ultimo post 14 Ott 2007, 13:25
da crimi76
visione prove scritte prima dell'orale

Aperto da guggioloSezione [ Esame di avvocato CdA Milano ]

Risposte: 1
Visite: 1431
Ultimo post 26 Ago 2008, 01:54
da interalv
VI sottocommissione Firenze 2011/12

Aperto da nigripennisSezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 966
Ultimo post 30 Lug 2012, 15:42
da nigripennis
vendo RIASSUNTI preparazione esame orale avvocato

Aperto da roma86nfSezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 1722
Ultimo post 10 Lug 2016, 18:40
da bartolomiao
vendo ottime dispense per esame orale avvocato

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 0
Visite: 909
Ultimo post 18 Ago 2015, 10:20
da marco esposito

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1505
Ultimo post 19 Ago 2015, 13:54
da marco esposito

Aperto da marco espositoSezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 1005
Ultimo post 28 Ago 2015, 17:32
da corallia
Vendo libri x esame orale giuffre'

Aperto da NginaSezione [ Mercatino Giuridico ]

Risposte: 2
Visite: 2150
Ultimo post 11 Set 2013, 00:23
da raschiatutto
vendo libri per esame scritto e orale

Aperto da salernoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 4
Visite: 742
Ultimo post 15 Nov 2005, 15:43
da salerno
Vendo codici e libri per orale

Aperto da berto1Sezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 3043
Ultimo post 02 Set 2013, 17:23
da corallia