Autore Topic: Testi orale 2011  (Letto 30306 volte)

marseau

• Aficionado

• 55
Testi orale 2011
« il: 27 Giu 2011, 18:22 »
Salve a tutti i superstiti-scritto...
Chiederei ad ognuno di voi suggerimenti/consigli per i testi utili all'orale(magari qualcuno che ha raccolto testimonianze di chi è già passato dall'orale e che può, quindi, darci un'opinione su cose provate.....)
DANG YU :?:

Newlawyer

• Praticantissimo

• 178
Testi orale 2011
« Risposta #1 il: 27 Giu 2011, 18:28 »
Ciao! Io sono avvocato. Civile l'ho preparato sul Torrente. Processuale civile sul Mandrioli (ma non mi è piaciuto come libro). Comunitario sul Tesauro. Int. priv. sul Ballarino. Ecclesiastico .... non mi ricordo. Deontologia sul Danovi. In bocca al lupo.

dokky

• Praticantissimo

• 126
Testi orale 2011
« Risposta #2 il: 27 Giu 2011, 22:07 »
i miei dubbi sono per deontologia, in parte risolti, ecclesiastico e internazionale privato. Se potete darmi le vostre impressioni...

marseau

• Aficionado

• 55
Testi orale 2011
« Risposta #3 il: 28 Giu 2011, 08:39 »
Ciao dokky.....perchè non ci dici i testi su cui sei sicuro??? Potrebbe essere utile anche a te se qlc li conosce.....Gracias

marseau

• Aficionado

• 55
Testi orale 2011
« Risposta #4 il: 28 Giu 2011, 08:41 »
Citazione da: "Newlawyer"
Ciao! Io sono avvocato. Civile l'ho preparato sul Torrente. Processuale civile sul Mandrioli (ma non mi è piaciuto come libro). Comunitario sul Tesauro. Int. priv. sul Ballarino. Ecclesiastico .... non mi ricordo. Deontologia sul Danovi. In bocca al lupo.

Ciao Newlayer :o ...ma non è che sei così bravo da indicarmi...per sentito dire...qualche testo umano (non 6600 pagine...) per procedura PENALE o diritto del LAVORO???? Grazie again...

Newlawyer

• Praticantissimo

• 178
Testi orale 2011
« Risposta #5 il: 28 Giu 2011, 09:21 »
Ciao marseau. Proc. penale all'università la studiai sul Conso Grevi, mentre dir. del lavoro sul libro di t. Treu. Le materie grosse è meglio studiarle sui manuali universitari, mentre quelle più brevi sui tanti libri (riassunti) che si trovano in libreria. Non sottovalutare nessuna materia. Un consiglio: vai in libreria (il sabato mattina sono aperte quelle vicino al tribunale) e prenditi tutto il tempo necessario per sfogliare i libri e leggerli e scegliere quello che meglio si adatta a te. Io ad esempio preparai civile sul Torrente ... libro lungo ma chiarissimo. E' stato più facile studiarlo li, che su un manuale breve.

dokky

• Praticantissimo

• 126
Testi orale 2011
« Risposta #6 il: 28 Giu 2011, 09:43 »
Citazione da: "marseau"
Ciao dokky.....perchè non ci dici i testi su cui sei sicuro??? Potrebbe essere utile anche a te se qlc li conosce.....Gracias

1. commerciale sul campobasso, mi son sempre trovato bene.
2. proc. civile sul mandrioli minor.
3. civile sul torrente, ma non escludo anche di rivederlo sul simone (manuale) che è ben fatto.

su deontologia, ecclesiastico e inter. privato nn ho ancora alcuna certezza.

Newlawyer

• Praticantissimo

• 178
Testi orale 2011
« Risposta #7 il: 28 Giu 2011, 09:46 »
Io ho studiato proc. civ. sul Mandrioli, ma mi sono trovata veramente male. E' più facile e veloce studiare il codice di quel libro. Non lo consiglierei a nessuno.

tippys

• Habitué

• 32
Testi orale 2011
« Risposta #8 il: 28 Giu 2011, 09:54 »
Salve a tutti, qualcuno ha consigli per i testi su cui studiare?Io porterò penale, procedura penale, costituzionale, eccliesiastico e comunità europee.
Ho sentito talmente tante voci diverse che ho una gran confusione in testa e sono già agitata prima di iniziare a studiare!
Soprattutto per penale e procedura. Penale sono indecisa tra il marinucci dolcini (il fiandaca è fatto bene ma è lungo) e il cadoppi veneziani che,tra l'altro, ha la parte dei reati speciali di 300 pagg. contro le 900 del simone!.
Mentre per procedura sono in alto mare. Il simone non va bene
GRAZIE infinite a chi saprà aiutarmi,SONO NEL PANICO!

dokky

• Praticantissimo

• 126
Testi orale 2011
« Risposta #9 il: 28 Giu 2011, 10:02 »
da due giorni sto chiedendo e passando le ore fuori da studio in libreria e nn ne cavo un ragno dal buco.
Pure qui vedo che ognuno dice tutto e il contrario di tutto. Prob è tutto molto soggettivo.

Crocevia1982

• Aficionado

• 89
Testi orale 2011
« Risposta #10 il: 28 Giu 2011, 10:06 »
Io per ecclesiastico e costituzionale ho acquistato i manuali Simone.
Per civile, proc. civile e lavoro sono indirizzato verso i manuali Giuffré acquistabili dal sito Percorsi Giuffré da affiancare ai codici... dall'indice che si può scaricare liberamente dal sito sembrano fatti bene... Ho anche i testi universitari (Mandioli, Galgano ecc.) ma sono ormai vecchiotti...

Qualcuno può confermarmi se i volumi Giuffré sono validi???

tippys

• Habitué

• 32
Testi orale 2011
« Risposta #11 il: 28 Giu 2011, 10:10 »
Citazione da: "dokky"
da due giorni sto chiedendo e passando le ore fuori da studio in libreria e nn ne cavo un ragno dal buco.
Pure qui vedo che ognuno dice tutto e il contrario di tutto. Prob è tutto molto soggettivo.

Sono nella tua stessa situazione!!! Aiuto!

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #12 il: 28 Giu 2011, 10:20 »
Io personalmente i manuali giuffrè li trovo orribili...per le materie piccole i maggioli non sono male..bisogna stare attenti a maneggiarli però...si staccano le pagine :D

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
Testi orale 2011
« Risposta #13 il: 28 Giu 2011, 10:25 »
per civile, consiglio Gazzoni (lo studio sui manuali di istituzioni di privato non dà molte garanzie)
per procedura civile, Mandrioli (anche editio minor), compreso il processo del lavoro (la domanda è sempre la stessa, tutti gli anni: è compreso anche il processo del lavoro?)
per costituzionale, ripassare bene la costituzione e leggere un quotidiano
per ecclesiastico il Finocchiaro
personalmente eviterei come la peste tutte le pubblicazioni di livello non universitario.

giuliaf

• Rookie * Novizio

• **
  • 13
Testi orale 2011
« Risposta #14 il: 28 Giu 2011, 10:25 »
Ciao a tutti, quando l'ho dato io 2 anni fa, avevo portato proc. penale, costituzionale, dir.comunitario, ecclesiastico, d.i.p. e dentologia.
Per procedura penale avevo usato il manuale breve (cmq sempre 800 pagine!) della Giuffrè e mi sono trovata molto bene, per tutti gli altri avevo usato il Simone. Ovvio che studiando da compendi o simili, il discorso è che nn bisogna tralasciare nulla...ma per chi ha poco tempo sono un'ottima soluzione!
Spero di esservi stata utile!

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #15 il: 28 Giu 2011, 10:28 »
Tiglio esagerato...a parte le materie principali, per quelle minori, se non si ha un prof della materia in commissione, basta anche un libro minchiuzzo...tanto loro ne sanno meno di te e ti fanno la domanda prendendola da qualche libro minchiuzzo che hanno sulle ginocchia se sono timidi...oppure in bella vista sul tavolo se sono audaci :D

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
Testi orale 2011
« Risposta #16 il: 28 Giu 2011, 10:32 »
Citazione da: "lallacri"
Tiglio esagerato...a parte le materie principali, per quelle minori, se non si ha un prof della materia in commissione, basta anche un libro minchiuzzo...tanto loro ne sanno meno di te e ti fanno la domanda prendendola da qualche libro minchiuzzo che hanno sulle ginocchia se sono timidi...oppure in bella vista sul tavolo se sono audaci :D

sì certo.
poi ti bocciano e poi si sentono le solite lamentele del tipo: "non è un esame, è un terno al lotto.... Bisogna abolirlo. E' inutile... " ecc. ecc. ecc.  :D

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #17 il: 28 Giu 2011, 10:42 »
Se lo aboliscono mi incazzo...non possono ogni volta cambiare le cose dopo che io ci sono già passata ...di solito l'anno dopo...tipo al mio ordine i praticanti senza patrocinio non pagano na lira e io ho pagato...dopo che ho fatto la scuola forense in un altra città, l'hanno istituita anche nella mia città..forse dovrei comprarmi una coroncina d'aglio :D

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
Testi orale 2011
« Risposta #18 il: 28 Giu 2011, 12:03 »
Se lo aboliscono mi incazzo...non possono ogni volta cambiare le cose dopo che io ci sono già passata ...di solito l'anno dopo...tipo al mio ordine i praticanti senza patrocinio non pagano na lira e io ho pagato...dopo che ho fatto la scuola forense in un altra città, l'hanno istituita anche nella mia città..forse dovrei comprarmi una coroncina d'aglio :D

ma che sfortuna nera!!!

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32419
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Testi orale 2011
« Risposta #19 il: 28 Giu 2011, 12:28 »
io faccio le trecce d'aglio.
comprarmi una coroncina d'aglio

va bene lo stesso?

il danovi-giuffrè di deonto è un obbrobrio.
il manuale simone di eccle idem.

c.rossana

• Aficionado

• 68
Testi orale 2011
« Risposta #20 il: 28 Giu 2011, 12:52 »
anche a me hanno consigliato di studiare:
dir. civie sul Galgano (che devo acquistare, mentre sono già in possesso del Torrente e del Gazzoni);
proc. civ. sul mandrioli minor (anche se un prof. ai corsi frequentati propagandava il LUISO, che difatti ho acquistato, mentre all'Università avevo utilizzato il MANDRIOLI maior e difatti volevo suicidarmi...) ma sono incerta se appubnto utilizzare il Luiso che ho acquistato l'anno scorso e al limite aggiornarlo...;
per comunitario: tesauro;
intern. priv.: pensavo di prendermi l'edizione aggiornata del Mosconi, su cui avevo studiato all'università;
ecclesiastico: non saprei, ho letto sopra il Finocchiaro, qualcuno mi sa dire se è buono?
deontologia: non saprei, aspetto qualche anima pia che dia delucidazioni a riguardo...
Grazie mille a chi vorrà contribuire a fornirmi un aiuto nella scelta!! :D

mancapoco

• Praticantissimo

• 164
Testi orale 2011
« Risposta #21 il: 28 Giu 2011, 12:58 »
anch'io avrei bisogno di qualche consiglio:
1) per amministrativo devo preparare "il rapporto di lavoro alle dipendenze del pubblico impiego"?
2) cosa mi consigliate come testo per amministrativo  e procedura penale?

lallacri

• Senatore

• 1969
Testi orale 2011
« Risposta #22 il: 28 Giu 2011, 13:01 »
Io personalmente ho studiato civile sul galgano (che io adoro) e torrente, procedura civile sul mandrioli e sul sassani (molto chiaro, ma non tratta tutti gli argomenti), deontologia sul giappichelli, ecclesiastico su maggioli e dike, internazionale privato su maggioli e dike e una letta per integrare al mosconi...comunitario non so dirti perchè io ho portato commerciale (scelta infelice :D ).
Premetto che avevo tempo (ero l'ultima della mia commissione) e che io non riesco a leggere lo stesso libro due volte...quindi sono abituata fin dall'università a leggere libri diversi per ogni materia..per la gioia delle tasche di mio padre :D

thunderman

• Utente storico

• 727
Testi orale 2011
« Risposta #23 il: 28 Giu 2011, 13:33 »
Dipende tutto da quando si è interrogati.....una cosa è all'inizio di settembre, ed allora vai di manuali o compendi simone, giuffrè ecc per tutto, un'altra è a dicembre, allora si puoi preparare le materie principali sui manuali universitari tipo torrente, mandrioli ecc....

mancapoco

• Praticantissimo

• 164
Testi orale 2011
« Risposta #24 il: 28 Giu 2011, 14:30 »
mi sembrerebbe un'ottima idea... il più sarebbe sapere quando si è interrogati.. :)

voto dello scritto e promozione all'orale

Aperto da avvovatissimoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 3
Visite: 730
Ultimo post 14 Ott 2007, 13:25
da crimi76
visione prove scritte prima dell'orale

Aperto da guggioloSezione [ Esame di avvocato CdA Milano ]

Risposte: 1
Visite: 1363
Ultimo post 26 Ago 2008, 01:54
da interalv
VI sottocommissione Firenze 2011/12

Aperto da nigripennisSezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 869
Ultimo post 30 Lug 2012, 15:42
da nigripennis
vendo RIASSUNTI preparazione esame orale avvocato

Aperto da roma86nfSezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 1553
Ultimo post 10 Lug 2016, 18:40
da bartolomiao
vendo ottime dispense per esame orale avvocato

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 0
Visite: 818
Ultimo post 18 Ago 2015, 10:20
da marco esposito

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1311
Ultimo post 19 Ago 2015, 13:54
da marco esposito

Aperto da marco espositoSezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 906
Ultimo post 28 Ago 2015, 17:32
da corallia
Vendo libri x esame orale giuffre'

Aperto da NginaSezione [ Mercatino Giuridico ]

Risposte: 2
Visite: 2073
Ultimo post 11 Set 2013, 00:23
da raschiatutto
vendo libri per esame scritto e orale

Aperto da salernoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 4
Visite: 684
Ultimo post 15 Nov 2005, 15:43
da salerno
Vendo codici e libri per orale

Aperto da berto1Sezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 3000
Ultimo post 02 Set 2013, 17:23
da corallia