Autore Topic: Ancona: orali 2004-5  (Letto 21201 volte)

mito

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
Ancona: orali 2004-5
« il: 22 Dic 2004, 09:25 »
:lol:

pulce33

• Nume Tutelare

• 1513
« Risposta #1 il: 22 Dic 2004, 11:34 »
bene...e adesso?
 :lol:

mito

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
« Risposta #2 il: 22 Dic 2004, 12:23 »
Qualcuno mi può dire quale lettera è stata estratta per l'orale 2004/2005 ad Ancona?
Grazie mille

olenka333

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #3 il: 01 Feb 2005, 11:40 »
anke io vorrei saperlo, su internet nn ho trovato nulla

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #4 il: 17 Giu 2005, 15:27 »
che ne dite di riattivare questo forum per gli orali??

sas

• Aficionado

• 86
« Risposta #5 il: 22 Giu 2005, 10:19 »
concordo dottorc
cmq penso che questo forum sarà più gettonato dopo l'inizio dell'orale quindi a luglio-settemb

focofoco

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
Domande orale 2005 1^ commissione
« Risposta #6 il: 20 Lug 2005, 09:52 »
Corte di Appello di Ancona  
1^ SOTTOCOMMISSIONE
NOMINATIVO; PROFESSIONE; ENTE; RUOLO IN COMMISSIONE
Illuminati avv. Fabrizio; Avvocato; Ordine di Ancona; Presidente
Paci dott. Daniele; Magistrato; Tribunale di Pesaro; Componente titolare
Cozzolino dott. camillo; Magistrato; Tribunale di Fermo; Componente titolare
Marozzi avv. Francesco; Avvocato; Ordine di Ascoli Piceno; Componente titolare
Di Stasi prof. Antonio; Professore; Università di Ancona; Componente titolare
Perri avv. Giacomo Maria; Avvocato; Ordine di Macerata; Vice presidente
Ferrando dott. Roberto; Magistrato; Corte di Appello Ancona; Componente supplente
Galli dott.ssa Antonella; Magistrato; Tribunale Pesaro; Componente supplente
Sartori avv. Torquato; Avvocato; Ordine di Camerino; Componente supplente
Cesari prof.ssa Claudia; Professore; Università di Macerata; Componente supplente

Cosa ne dite se, chi di noi riesce ad essere presente alla prima sezione che incomincia il 28 luglio 2005 (e finisce...?), inserisce le domande della commissione?
tanto per capire per ciascuno di loro i temi prediletti, le risposte vogliono sentirsi dare e le "fissazioni"?

noemi

• Aficionado

• 59
« Risposta #7 il: 20 Lug 2005, 19:19 »
Mi associo focofoco..
lo stesso potrebbe farsi  anche per la III commissione (che è quella che mi esaminerà) così come per i colleghi interessati alla II.

un appello - quindi - a quanti potranno esserci quel giorno affinchè contribuiscano ad illuminare il tormentato cammino - di tutti noi - verso un così impegnativo obiettivo!  :hello1:  
in bocca al lupoooo .. a tutti

Per sasà: che fine hai fatto? manca l'aleggiare della tua saggezza.. anche altrove!
studierai .. buon lavoro ! :wink:

focofoco

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
« Risposta #8 il: 25 Lug 2005, 10:02 »
Tra l'altro alla Corte mi hanno riferito che il 28 luglio ci sarà UNA SOLA presona interrogata dalla 1^ commissione  ed UNA SOLA dalla 2^ (dalla 3^ non lo so)!!!!!
A questo punto riuscire ad avere il testo delle domande sottoposte è il minimo....

noemi

• Aficionado

• 59
« Risposta #9 il: 26 Lug 2005, 15:09 »
Citazione da: "focofoco"
Tra l'altro alla Corte mi hanno riferito che il 28 luglio ci sarà UNA SOLA presona interrogata dalla 1^ commissione  ed UNA SOLA dalla 2^ (dalla 3^ non lo so)!!!!!
A questo punto riuscire ad avere il testo delle domande sottoposte è il minimo....

Sei sicuro focofoco? devo recarmi ad Ancona di proposito. è così anche il secondo giorno?  :roll:
La fonte è affidabile?

focofoco

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
« Risposta #10 il: 28 Lug 2005, 12:03 »
prime notizie PESSIME!
L'unica interrogata al primo appello dalla seconda commissione è stata bocciata!!!!! :pale:

se qualcuno hamaggiorni notizie (anche delle altre interrogazioni)...
io farò sapere i dettagli appena posso.  :shock:

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #11 il: 30 Lug 2005, 23:47 »
III commissione
4 interrogati  tutti promossi con 249, 218, 300, 224 (non sono certo del 2° e 4° voto)
Appena posso trascrivo anche le domande.
Qualcuno mi sa spiegare come funziona la storia delle 100 domande per marteria?
Qulacuno dice che finite le 100 domande le commissioni le scambiano tra di loro. Altri che vengono rimesse in gioco nella stessa commissione.
Datemi notizie

sas

• Aficionado

• 86
« Risposta #12 il: 16 Ago 2005, 12:03 »
rediviva sono solo oggi davanti ad un computer con accesso ad internet  :coffee2:

per noemi
mi sei mancata cara ma purtroppo lo studio  :read: matto e disperatissimo non mi consente svaghi di ogni genere ...ieri 15 agosto (meglio noto come "ferragosto") non ho messo il naso fuori casa anche se visto il tempo non ne sarebbe valsa la pena!!!!
hihihi peccato per chi è in vacanza .... ma molto meglio per noi poveri cristi a studiare

mio consola sapere che la III commissione sia stata magnanima anche se vorrei sapere da chi è composta... a tal proposito lancio un accorato appello a chi dovesse saperlo: postare postare postare

per rispondere a dottorc
per quanto riguarda le domande ogni commissione prepara le proprie non ho saputo nulla in merito a scambi di elenchi ecc.. ma cercherò di informarmi e ... come sempre postare possibilmente in tempo utile !!! :wink:

domanda vi sembrerà fuori dal mondo ma è la situazione in cui mi trovo: la RIFORMA DI PROC. CIV. sarà chiesta all'esame visto che l'esntrata i vigore inizialemente prevista per settembre è stata rinviata a dopo gennaio ?

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #13 il: 16 Ago 2005, 20:56 »
per noemi.
tu andrai ai tre appelli prima del nostro?
io vorrei andarci per prendere le domande ma tutti e tre è un problema.
fammi sapere se tu vai ed in caso ci possiamo organizzare per andarci un giorno io, uno tu ed uno .....................qualcono volenteroso che si propone.
ragazzi collaboriamo.
attendo Vs notizie.

per sasà
i componenti della commissione sono sul sito della corte di appello. se vuoi avere notizie su quello che fanno e come sono posso dirti solo di quelli Macerata e di quelli che erano al preappello.

sas

• Aficionado

• 86
« Risposta #14 il: 18 Ago 2005, 13:04 »
grazie dottorc
trovati i nomibativi dela commissione

mi sono accorta che anche tu come me e noemi sarai interrogato dalla III commissione

visto che giustamente parlavi di collaborazione (scopo primario e umanitario di questo forum) posso dirti che penso di andare al primo e secondo (?) appello della nostra commissione di conseguenza spero di riuscire a postare le domande appena possibile magari se non in giornata il giorno dopo o giù di lì....

comunque se ho colto l'ansia leggermente superiore alla mia è perchè presumo che tu abbia l'esame i primi di settmebre o sbaglio...

ad ogni  modo un enorme in bocca al lupo e che la Dea della Giustizia traghetti tutti noi nel mondo degli abilitati... :lol:

PS
scusate la ripetizione della domanda oziosa ma la RIFORMA del processo civile non preoccupa nessuno è dunque lecito presumere che non la chiedano??????? RSVP

claudina

• Rookie * Novizio

• **
  • 11
« Risposta #15 il: 20 Ago 2005, 13:42 »
ciao a tutti, anch'io devo sostenere l'orale ad ancona con la III sottocommissione e provvederò a postare le domande appena possibile. ho un po' di dubbi a cui nessuna delle persone con cui sono in contatto sa rispondere...spero che qualcuno di voi possa darmi una mano!
anch'io non riesco a capire con che grado di approfondimento va fatta la riforma di procedura civile...insomma già non ci capisco niente, se ci aggiungo anche la riforma mi scoppia il cervello.
sempre a proposito di procedura civile, pensate che il processo societario vada fatto?
scusate l'interrogatorio ma la paura mi fa tremare le gambe.
grazie :D

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #16 il: 21 Ago 2005, 12:43 »
Si sasà pensi bene ho l'esame il 5 settembre.
Se tu vai il primo e il secondo giorno ti sarei grato se potessi postarmi le domande.
Io porto Penale , Procedura Penale, Costituzionale, Internazionale, eclesiastico. Ti sarei quindi grato se potessi prendere anche le domande delle mie materie anche se tu da come ho capito porti Procedura Civile.
Se per te va bene io posso andare al terzo giorno 02/09 ed restituire il piacere nonchè prendere le domande del mio giorno.
C'è qualcuno che porta Penale e Procedura Penale?

marcweb

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #17 il: 22 Ago 2005, 11:23 »
A chi domandava della riforma di proc. civ. segnalo che in preappello il vicepresidente della I Commissione ha comunicato che la riforma non è oggetto d'esame, precisando che "non è dovuto conoscerla ma è gradito".

Per le proposte di turni che stano circolando per sentire e riportare nel forum le domande, mi offro per lunedì prossimo 29, soprattutto per la I Commissione.

Infine chiedo a chi ha diritto commerciale se ha sentito di qualche indicazione sull'esame o se conosce i giorni in cui ci saranno alcuni interrogati su questa materia. Grazie.

claudina

• Rookie * Novizio

• **
  • 11
« Risposta #18 il: 28 Ago 2005, 20:59 »
ciao ciao,
pensavo di andare a vedere l'esame del 2 settembre per poi postare le domande che riesco a prendere. c'è già qualcun altro che intende andare quel giorno?(a me interessa la terza commissione)
scusate l'imbranataggine ma sapete dirmi di preciso dove devo andare e come funzionano gli orali?(ma sarò impacciata??)
tra l'altro qualcuno di voi ha notizie di sulla terza commissione?
buono studio colleghi!!

fraoref

• Praticantissimo

• 101
« Risposta #19 il: 30 Ago 2005, 19:04 »
ma almeno siete contenti dei risultati da reggio????vi hanno promossi in tanti mentre i vs sono stati un po piu cattivi....ciao e auguri...dalla calabria!!!

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #20 il: 30 Ago 2005, 20:52 »
Cara claudina sono felice che tu possa andare il 2 settembre io purtroppo ho avuto un imprevisto e non posso più andarci e ti sarei grato se ti potessi informare chi sono i componenti della commisione  (III) quel giorno. Mi interessa soprattutto sapere se c'è la Fucci (Procura di Pesaro) e se è pignola.
per te e per tutti gli altri vi dò qualche notizia sulla III commissione:
- 25/09 promossi 10 su 10 (con bontà)
- 29/09 promosi 5 su 9
- deontologia per ora stanno chiedendo solo codice deontologico e niente procedimenti disciplinari e previdenza
- in generale fino ad ora non sono uscite domande strane tranne 2 reati in Penale
PER CHI VA IL 2/09 MESSAGGIATE SUBITO CHE POI DOMENICA NON POSSO LEGGERE E LUNEDI HO L'ESAME :shock:    :pale:

claudina

• Rookie * Novizio

• **
  • 11
orale 2 settembre
« Risposta #21 il: 02 Set 2005, 18:25 »
Ciao a tutti,
oggi sono stata fino alle 14 in corte d’appello ed ho preso tutte le domande della mattinata della III commissione (le trovate di seguito).
Oggi sono stati piuttosto tranquilli e benevoli. Hanno tenuto circa 35-40 minuti ognuno e si sono accontentati di risposte sintetiche, senza andare ad approfondire più di tanto.
Stamattina sono passati 5 ragazzi su 6.
Spero tanto che qualcun altro di voi sia in grado di andare a vedere qualche altro orale per postare poi le domande, così ci aiutiamo un po’. Io non credo che avrò tempo di tornarci una seconda volta, anche perché sono di Ascoli e mi comporta una perdita di tempo eccessiva.

Per dottorc: IN BOCCA AL LUPO PER LUNEDI   
Spero che il mio messaggio arrivi in tempo, ho fatto il possibile…magari se hai voglia poi raccontaci com’è andata. Ciao ciao

CIVILE
-rappresentazione diretta e indiretta   -azione revocatoria   -vizi della volontà   -errore ostativo  -contratto preliminare   -azione di reintegrazione o spoglio   -le fonti delle obbligazioni   -acquisto a non domino   -diritti reali di godimento su cose altrui   -modi di acquisto della proprietà a titolo derivativo  

INTERNAZIONALE PRIVATO
-le fonti interne e esterne  – adozione internazionale  –i diritti reali della L. 218  –i diritti della personalità nella L. 218  -responsabilità da fatto illecito nella L. 218   -scomparsa, assenza, morte presunte e commorienza   -capacità d’agire giuridica   -capacità giuridica e d’agire   -la filiazione   -diritti reali nella 218   -criteri di collegamento

PENALE
- tentativo  –abolitio criminis e successione leggi penali  –amnistia e indulto nella Cost.  –riserve di legge    -delitti e contravvenzioni   -reato continuato  -concorso di persone   -circostanze di reato

LAVORO
-estensione obbligatorie (collocamento disabili)  -tentativo obbligatorio di conciliazione  -

PROCEDURA CIVILE
-espropriazione e pignoramento immobiliare   -perfezionamento presso terzi immobiliare   -art. 184 e 184bis (regime delle deduzioni istruttorie)   -la domanda riconvenzionale   -la competenza per territorio. Quadro generale e foro speciale   -l’appello principale incidentale. Modi, termini e differenze   -costituzione in giudizio dell’attore e del convenuto  -divorzio

PROCEDURA PENALE
-il dibattimento   -archiviazione notizia criminis  -

COSTITUZIONALE
-i doveri costituzionali dei cittadini  -diritto di associazione  -

ECCLESIASTICO
-i rapporti tra diritto ecclesiastico e diritto canonico  –la CEI   –trascrizione tardiva del matrimonio civile    -gli organi locali con menzioni inerenti i culti   -nozione di ministro di culto   -i culti acattolici nella cost.   –la potestà di magistero della chiesa  -differenza tra norme patrizie ed altre norme   -trascrizione tardiva del matrimonio

DEONTOLOGIA
-rapporti con la parte assistita e compensazione della somma  -i rapporti con i testimoni   -consegna documenti   -rapporti con la parte: conflitto di interessi :)

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #22 il: 03 Set 2005, 14:47 »
CREPI IL LUPO  :pale:
non mancherò di farvi sapere come è andata.
grazie claudina della celerità. Se mi chiederanno l'adozione internazionale dovrò ringraziare te (l'avevo fatta veramente superficialmente)
a lunedì :shaking:

dottorc

• Habitué

• 20
« Risposta #23 il: 06 Set 2005, 22:36 »
:hello1:   :toothy8:  :lol:
ci sono riuscito!!
Finalmente sono Avvocato.
 Claudina non ci potrai credere ma indovina che domanda ho estratto di internazionale privato??????............................................ L'adozione.
non sò come ringraziarti. Se mi fai sapere quando sei in Ancona ti offro ...... :roll:.....................................  pranzo.
Per ora GRAZIE GRAZIE.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.
Comunque io sono la prova che le domande si possono ripetere anche da una giornata a quella dopo. Quindi è utilissimo prendere più domande possibili.
Io domani se stò fisicamente meglio (sono seriamente a pezzi) vi scrivo quelle che ho raccolto( purtroppo solo delle mie materie) della III commissione. .

claudina

• Rookie * Novizio

• **
  • 11
BRAAAAAAAAVOOOO!!!!!!!
« Risposta #24 il: 07 Set 2005, 15:44 »
Hey dottorc,
BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse ora non sei più dottorc ma avvc?!(scusa ma lo studio fa dire cose idiote!)
Sono contenta di esserti stata utile in qualche modo. :P
Non sarò ad Ancona prima del mio esame ( :?: ) e mi farebbe veramente molto piacere se tu riuscissi a postare anche le domande che sei riuscito a scrivere della III commissione, anche perchè, come anche tu avrai notato, mentre tutti gli altri forum sono pieni di persone che trascrivono domande e suggerimenti, questo sinceramente mi sembra un po' povero e scarno....noi marchigiani siamo poco telematici o abbiamo poco spirito di collaborazione?
Tralaltro ora che la tua esperienza ha indiscutibilmente accertato l'utilità del sistema spero che i colleghi (soprattutto quelli che vivono vicini ad Ancona)si sensibilizzino scrivendo un po' di domande... :angry8:
ora ritorno all'odiosissima procedura civile, che tra tutte e 5 è la peggiore per me.. :confused3:
a presto, spero
ciao ciao

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 633
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 355
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
Venezia 2004: uniamoci

Aperto da gekynaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 22
Visite: 3330
Ultimo post 08 Dic 2004, 20:30
da gekyna
VE: V Commissione orali 2011

Aperto da barcellonaSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 22
Visite: 5714
Ultimo post 13 Ott 2011, 09:52
da giada_999
VE: Esami orali 2012 - Informazioni

Aperto da celafarò?Sezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]