Autore Topic: Ancona: orali 2003  (Letto 9917 volte)

FMC

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
Ancona: orali 2003
« il: 05 Ago 2003, 10:32 »
Ho pensato di proporre questo argomento per reperire informazioni sulla prova orale. Da parte mia so che hanno "bocciato" cinque candidati ed ho assistito alle prove di venerdì pomeriggio della prima commissione. Dopo aver discusso brevemente gli elaborati scritti, i commissari hanno formulato domande non particolarmente difficili e non mi sono sembrati particolarmente esigenti. Mi sembra di poter dire (spero di non essere smentito dai fatti) che con una buona preparazione è un esame superabile.

simoncella

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #1 il: 05 Ago 2003, 13:33 »
ciao la prima comissione che intendi è quella dell'avv. Di Pisa?

Se si come ti sono sembrati e che domande hanno fatto?

FMC

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
« Risposta #2 il: 05 Ago 2003, 15:49 »
Non lo so. So che era presieduta dall'Avv. Gaeta ed in particolare venerdì era composta dall'Avv. Perri, dal Prof. Piergallini, dall'Avv. Clemente e dal Prof. Barchiesi.  Ribadisco che non mi sembravano molto pignoli e le domande assolutamente alla portata. Esempio: dir. civ. - responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale, la responsabilità oggettiva - Proc. civile. i mezzi prova - la prova testimoniale le preclusioni ex art.184- il giudicato formale e sostanziale- Dir. cost. il governo- le prerogative del Presidente della Repubblica- i reati del presidente della Repubblica- Dir. inter. p.: i criteri di collegamento in materia contrattuale, nelle successioni in materia di persone.
Ciao

aato2

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #3 il: 05 Ago 2003, 16:17 »
Ma tu quanto tempo hai dedicato alla preparazione dell'orale dopo lo scritto? E soprattutto come ti sei organizzato in attesa di sapere i risultati dello scritto, hai iniziato subito a studiare? Devo fare lo scritto quest'anno, e confesso di avere pochissimo tempo a disposizione perchè finita la pratica ho trovato un lavoro e... ho cominciato, perchè ne avevo bisogno. Ora però mi trovo in difficoltà per studiare: sento gente che da mesi sta sui libri. Io leggo pareri, quello che trovo su vari siti, quelli che trovo su libri (galgano per esempio), ne leggo tanti, un po' schematizzo, ma non studio come all'università. E un gran dubbio rimane l'orale: come ci si prepara? Grazie delll'attenzione.

FMC

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
« Risposta #4 il: 06 Ago 2003, 10:30 »
Io ho lo studio per conto mio, per cui oltre a studiare devo lavorare anche in questo periodo, nel quale preferirei, francamente, studiare. In ogni caso io ho iniziato a studiare intorno all'ultima settimana di maggio e cerco di dedicarci almeno, salvo pratiche urgenti, 5/6 ore al giorno . Per quel che riguarda il metodo di preparazione dell'orale, anch'io mi trovo in difficoltà visto il numero di materie. Il mio intento è di riuscire a leggere i vari programmi per almeno 3 ciascuno e di ripetere almeno 1 volta.
Ciao

marcy

• Aficionado

• 51
« Risposta #5 il: 20 Ago 2003, 12:20 »
Io faccio parte di quei 5; non voglio allarmare nessuno ma la commissione che ha interrogato me, non quella di cui parlate, è formata da un gruppetto di  stronzetti.
Le domande non sono state così dure, ma non mi spiego come non mi hanno dichiarato idoneo.........quanto ho risposto più o meno a tutto (e a detta di chi ha assistito pure molto meglio di altri che, quasi con scene "mute" hanno ottenuto l'idoneità dall'altra commissione)............

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #6 il: 23 Set 2003, 22:47 »
Per Marcy: io avrò l'esame scritto quest'anno a dicembre, ma mi sembra veramente assurdo che una persona che sia riuscita a passare lo scritto  non superi  l'esame orale. Questa è ingiustizia!

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #7 il: 23 Set 2003, 22:50 »
ATTENZIONE: MESSAGGIO PER FLIPPER!
Ciao Flipper! Appena leggerai il messaggio rispondimi e fammi sapere...TUTTO!
Attendo con ansia!

marcy

• Aficionado

• 51
« Risposta #8 il: 02 Ott 2003, 11:55 »
Per capricornina: grazie per la solidarietà !!! purtroppo è andata così.......non sò se ripasserò più lo scritto....E' VERAMENTE ASSURDO !!!

flipper

• Nume Tutelare

• 816
« Risposta #9 il: 02 Ott 2003, 14:13 »
eeevvvaaiiiii, finalmente ieri 1/10/03 alle ore 9:55 dopo mesi di agonia ho sentito pronunciare la fatidica frase :"La commissione ha giudicato positivamente la sua prova" !!!!!!!!!!!!!!! occasion5:
Ancora mentalmente ogni tanto inizio a ripetere qlc  :drunken:

E' bello ritrovare tutti anche se adesso dovrò passare un pò di tempo per leggere i messaggi di quest'ultimo mese; cmq meglio i post del forum che i libri di int. priv. ed eccl.

Ciao capricornina!  :hello1:  Ho letto il tuo msg in questo momento. La commissione era + che tranquilla. C'erano l'avv. Recupero di Urbino, l'avv. Valentini di Pesaro e l'avv. Gaeta che sono sono dei pezzi di pane (li avevo già visti in altre occassioni e appena ieri mattina ho visto che in commissione c'erano loro mi sono subito tranquillizzato). Per fortuna poi ero il primo, quindi ho evitato attese estenuanti.
Come te la passi? Attendo tue notizie

Un saluto a tutti i vecchi forumisti e anche a qelli nuovi  :pottytrain1:
Offro un brindisi simbolico a tutti  :occasion5:

Mi spiace molto per te marcy : ma con chi sei capitato? nelle occassioni in cui ho visto le commissioni all'opera mi sembravano tutti molto tranquilli!

nicodemo

• Nume Tutelare

• 2616
« Risposta #10 il: 02 Ott 2003, 14:34 »
Caro Flipper
speravo in questa notizia.
Evvaiiiiiiiii!
Era un pezzo che non ti vedevo piu'........
Complimenti.
Ciao, a presto

FMC

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
« Risposta #11 il: 02 Ott 2003, 16:56 »
Caro Flipper, noi non ci conosciamo direttamente (o meglio ci siamo sicuramente visti), però anch'io ieri mattina, 01.10.2003, alle ore 11,15 ca, ho sentito pronunciare la fatidica frase " La commissione ha giudicato positivamente la sua prova". Mentre tu stavi sostenendo l'esame, io camminavo nervosamente nell'atrio della corte d'appello in attesa del mio turno (ero il terzo). Condivido con te, oltre alla gioia, anche il giudizio sulla commissione.
Ricambio il brindisi "virtuale".
Ciao

dressedtokill

• Nume Tutelare

• 3214
« Risposta #12 il: 02 Ott 2003, 17:37 »
Grande Flipper, complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :occasion7:  :thumbup:

Mescalero

• Nume Tutelare

• 1293
« Risposta #13 il: 02 Ott 2003, 18:03 »
Bravo Flipper! Mi unisco anch'io con un mojito ai festeggiamenti, amigo!

Mescal

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #14 il: 03 Ott 2003, 22:27 »
MITICO FLIPPER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SONO FELICISSIMA PER TE .......AVVOCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'anno toccherà a me, e già mi prende una tremarella paurosa: c'è chi studia da giugno a pieni ritmi, mentre io ho terminato la pratica dieci giorni fa!
Ho sentito l'Avv. Valentini proprio ieri (è ancora ad Ancona e si preoccupava di una pratica che ha con il mio Studio). Tuttavia quest'anno Lui non potrà esserci per incompatibilità: la figlia sosterrà l'esame con me.....SIGH!
Ancora non ho idea dei Commissari: speriamo che lo eguaglino quanto a bontà!
TI PREGO: DAMMI QUALCHE CONSIGLIO!!!
Ciao ed ancora tanti complimenti!

flipper

• Nume Tutelare

• 816
« Risposta #15 il: 06 Ott 2003, 11:20 »
Grazie a tutti, Mescal, Dress, Nicodemo (quando hai l'orale?), è bello ritrovarvi :hello1:

FMC non solo ci siano visti in CdA ma anni e anni fa abbiamo anche giocato contro quando tu eri a Pennabilli; quando, finito l'esame sono uscito e ti ho visto te lo volevo dire xò ho visto che passeggiavi avanti e indietro nervosamente e quindi non ti ho voluto disturbare. Cmq complimenti !!!!!!!!!!

Ciao capricornina :tongue3: !
Stai tranquilla che non c'è bisogno di studiare da giugno, serve molto di + la pratica che lo studio teorico (naturalmente x lo scritto).
Fatti qualche parare ogni tanto e soprattutto ................. di qualche  preghierina!! :toothy7:
Se capiti dalle mie parti fammi sapere...
Ciao!!

nicodemo

• Nume Tutelare

• 2616
« Risposta #16 il: 09 Ott 2003, 15:21 »
Flipper
non hai postato le tue domande pero'.........
Ciao

flipper

• Nume Tutelare

• 816
« Risposta #17 il: 10 Ott 2003, 10:35 »
Hai ragione Nico, eccole qua:
Proc. Civ.: requisiti atto di citazione, ordinanze ex art. 186 bis e ss., conversione del pignoramento.
Civ.: usucapione e azioni a difesa della proprietà;
Lav.: estinzione del rapporto di lavoro, obblighi del lavoratore;
Int. priv. : riconoscimento sent. straniere, successione
Eccl.: questione romana, extratterritorialità;
Deont.: requisiti per iscrizione all'albo.
Sono di tuo gradimento?
Ciao

nicodemo

• Nume Tutelare

• 2616
« Risposta #18 il: 10 Ott 2003, 10:48 »
Bellissime tutte tranne quelle di lavoro per evidenti motivi..... eh eh
Grazieeeeeeeeee

Forza anconetani postate le domande ....... cosa aspettate?

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #19 il: 23 Ott 2003, 15:06 »
Ok Flipper...anzi dimmi tu...quando ci sei!!
Voglio proprio tediarti con qualche domandina....
Ciao Avvocato!

flipper

• Nume Tutelare

• 816
« Risposta #20 il: 23 Ott 2003, 15:10 »
eccomi...

flipper

• Nume Tutelare

• 816
« Risposta #21 il: 23 Ott 2003, 15:17 »
Io sono sempre qua....dimmi come faccio a rintracciarti, altrimenti come facciamo?

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #22 il: 23 Ott 2003, 15:24 »
Sono qui...Dimmi da cosa posso iniziare!!!

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #23 il: 23 Ott 2003, 15:30 »
E' destino che non ci becchiamo!!!

capricornina

• Habitué

• 31
« Risposta #24 il: 23 Ott 2003, 15:38 »
Bhè dai...Io ti chiedo, così quando leggerai mi saorai rispondere!
Innanzitutto per ovvie ragioni di "tremore psicologico" mi devi assolutamente spiegare nei minimi dettagli come hai costruito i pareri d'esame (ed intendo tutto!!! Quanto era lungo, come hai iniziato, come hai concluso, ecc. ecc.).
Inoltre vorrei sapere se hai pernottato ad Ancona per i giorni d'esame e, se sì. se mi fai il nome di qualche albergo.
Inoltre, se non sto esagerando (ed in tal caso sei autorizzato a mandarmi dove vuoi!!), mi dovresti dire se ti sei allenato con i pareri della Simone o sei hai fatto il rinomato corso intensivo....di pareri che si organizza in Romagna...(tanto a Pesaro e ad Urbino non fanno mai niente!!!)
Per ora può bastare...
NON TRASLASCIARE NULLA!!!!
Conto su di te e, soprattutto, per le esecuzioni e recupero crediti, chiedimi ciò che vuoi! (Mi riferisco all'altro topic. Se però avessi qualche cosa urgente chiedimelo in questo...perchè lo guardo sempre!!!)

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 695
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 388
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
VE: V Commissione orali 2011

Aperto da barcellonaSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]