Autore Topic: prepararsi all'orale lavorando: possibile? follia?  (Letto 335 volte)

aldo007

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
prepararsi all'orale lavorando: possibile? follia?
« il: 05 Giugno 2017, 21:33:02 »
Buonasera,
avrei bisogno di un parere sincero da chi ha già sostenuto l’orale in merito alla sostenibilità di un eventuale orale lavorando.
A dicembre ho sostenuto gli scritti. Da febbraio ho iniziato a prendere in mano, iniziando a ripassarle alla sera e al weekend, le materie che porterei all’orale.
Il problema, dal punto di vista dell’esame, è che ho un lavoro a tempo pieno, per cui, in caso di successo nello scritto, per la preparazione di un’eventuale orale avrei soltanto la sera ed il weekend (oltre a due settimane di ferie che utilizzerei in prossimità dell’esame).
Le materie che porterei all’orale sono queste (ho cercato di scegliere, per ovvie ragioni, le più fattibili): PROCEDURA CIVILE, COSTITUZIONALE, UNIONE EUROPEA, ECCLESIASTICO, DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEONTOLOGIA.
Ora, il punto è questo: secondo voi, anche laddove risultassi ammesso allo scritto, avrei qualche minima possibilità di passare l’orale?
Sono arrivato al punto di pensare che se anche passassi lo scritto, i miei sforzi in vista dell’orale sarebbero certamente vani in quanto non è pensabile preparare l’esame orale in queste condizioni (studiando così poco).
dall'altra parte non mi va di mollare senza neppure averci provato.
Avete qualche esperienza da raccontarmi o consiglio da darmi?
Grazie

Mauro_L_AQ

• Praticantissimo

• 146
  • Testo personale
    New Member
Re:prepararsi all'orale lavorando: possibile? follia?
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2017, 12:29:53 »
Beh a questo non posso rispondere via messaggio privato.
Passato scritto al primo colpo dic 2015. Sostenuto orale ottobre 2016.
Se tu credi di potercela fare lavorando lo sai solo tu.
Per quanto posso dirti io se ti puntano in sede di orale, io ero il 30mo o qualcosa del genere e ne avevano già sbattuti fuori 18 solo della seconda commissione, sei fatto che tu abbia studiato o meno, lavorato o meno.
I 36 mesi del termine max lavoro a tempo determinato non equivalgono mica a 3 anni.
Perché ci sono anni da 11 mesi anni da 13 mesi.
Tanto risulta da verbale ossia da atto pubblico.

Morale della favola ... puoi mandare affanchiul chi ti ha detto che il brutto era passare lo scritto.
Se hai papi avv vai tranquillo fallo venire in aula possibilmente con dolciumi e bevande per i commissari e vedi che ti chiederanno com'era il traffico.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5361
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2017, 13:12:35 »
Minkia che catastrofismo  :D (bentornato Mauro  :)).

Per passare l'orale bisogna studiare. Ovviamente sarebbe meglio avere un paio di mesi di studio continuativo piuttosto che periodi frazionati. Con tanti sacrifici ritengo che ce la si possa fare.

jello

• Guru

• 1160
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2017, 15:58:27 »
impossibile non è, dato che in ogni caso hai qualche mese davanti e so per certo che c'è chi ci riesce, sicuramente sarà durissima.

M.Shadows

• Habitué

• 41
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2017, 18:17:33 »
Se ti riesci a liberare almeno per qualche settimana prima provaci assolutamente, anzi, se passi lo scritto provaci comunque

Mauro_L_AQ

• Praticantissimo

• 146
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2017, 19:44:41 »
Minkia che catastrofismo  :D (bentornato Mauro  :)).

Piu' che di catastrofismo io parlerei di neo-realismo. Il mio anno è stato così negli altri potrà essere andata meglio o peggio
e che ne posso sapere. Io ho parlato per esperienza vissuta.

Il mio ragionamento prescinde dalla domanda esistenziale, per l'amor del cielo dovuta, di aldo e si basa sulla semplice constatazione
che non è quello il problema, visto che insieme a me hanno passato l'esame un M.llo del nucleo operativo di Salerno ed un uomo in grigio del Gico che forse lavorano di più. Ho solo voluto precisare di non prendere sottogamba la cosa come si ventila in tutti i luoghi.
Se ti puntano, e non si è figli di avv, ti può salvare solo il Presidente di Commissione magari con urla che ri-echeggieranno per chilometri, per giorni nei meandri di qualche trib del circondario, visto che in CA vengono esaminati solo gli eletti e gli unti.

aldo007

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2017, 23:07:42 »
Vi ringrazio per le risposte.

prepararsi all'esame scritto

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1154
Ultimo post 10 Settembre 2002, 18:08:49
da milla
Quali libri usare per l'esame orale 2002

Aperto da GUNDAMSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 1146
Ultimo post 29 Novembre 2002, 17:34:15
da GUNDAM
Dott.Proc. : è possibile?

Aperto da dressedtokillSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 24
Visite: 5375
Ultimo post 03 Marzo 2003, 13:09:24
da Isabella
Campobasso: prepararsi all'esame 2003

Aperto da EgucciaSezione [ Esame di avvocato CdA Campobasso ]

Risposte: 4
Visite: 1023
Ultimo post 09 Aprile 2003, 15:13:58
da Eguccia
Come prepararsi all'esame scritto

Aperto da Stefy77Sezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 23
Visite: 2313
Ultimo post 18 Luglio 2003, 12:18:45
da AlexDrastico
preparazione all'orale e lavoro a studio: come conciliare?

Aperto da robertinaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 3
Visite: 861
Ultimo post 03 Settembre 2003, 21:22:59
da robertina
CZ: domande preappello, orale 2003

Aperto da francyqSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 93
Visite: 10917
Ultimo post 16 Settembre 2003, 11:45:50
da hellosimo
è possibile lavorare per una s.c.r.l. senza esserne soci?

Aperto da drmarangonSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 426
Ultimo post 29 Dicembre 2003, 12:28:39
da drmarangon
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati