Autore Topic: Libri su cui studiare per esame avvocato scritto  (Letto 34604 volte)

giulsd

• Habitué

• 24
Libri su cui studiare
« Risposta #50 il: 07 Set 2010, 14:19 »
Ciao!
Io mi trovo nella stessa condizione di salvirc. Pensavo di comprare da subito un manuale di civile e cominciarmelo a studiare pian pianino, poi passare a penale e farcire tutto con le procedure. Tutto ciò per questi due anni. A ridosso dell'esame, poi, scrivere tanti atti e pareri e studiare la giurisprudenza.
Ovviamente questo è il mio pensiero da neopraticante che non ha neanche qualche veterano a cui chiedere consigli, quindi mi piacerebbe sapere voi come vi siete organizzati lo studio negli anni di pratica fino ad arrivare all'esame scritto.
Per i testi accetto consigli, anche se per le procedure penso che una ripassata al codice e ai testi universitari vada bene. Per civile invece non so proprio, dato che all'università ho studiato sul Bessone ma mi sembrava un po' poco anche allora. Penale?

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5344
Libri su cui studiare
« Risposta #51 il: 12 Gen 2015, 14:06 »
Citazione da: "ladyV"
Certo risposta scontata però volevo comunque avere consigli su manuali da acquistare e sentire delle esperienze ..

Montenarese

• Visitatore
Re:Libri su cui studiare
« Risposta #52 il: 08 Dic 2015, 17:36 »
Salve.
A Gennaio comincerò la Pratica e sono spaesato... Soprattutto, in riferimento ai testi e codici che mi dovrei comprare. Qualche consiglio?!
Grazie.

Mandi.

jello

• Guru

• 1275
« Risposta #53 il: 09 Dic 2015, 12:12 »
se stai per cominciare la pratica non devi comprare nulla.
se vuoi ripassare qualcosa per scrupolo rileggiti la procedura civile/penale, consapevole del fatto che non è affatto necessario.

il consiglio che ti darei se fossi mio fratello sarebbe: "goditi 'ste vacanze prima di cominciare che poi la tua vita sarà brutta"

Montenarese

• Visitatore
« Risposta #54 il: 09 Dic 2015, 14:11 »
se stai per cominciare la pratica non devi comprare nulla.
se vuoi ripassare qualcosa per scrupolo rileggiti la procedura civile/penale, consapevole del fatto che non è affatto necessario.

il consiglio che ti darei se fossi mio fratello sarebbe: "goditi 'ste vacanze prima di cominciare che poi la tua vita sarà brutta"

Ok, grazie per tutto. ;)
Spero che non sia così brutta: So che sarà dura ma spero di effettuare la pratica a Tolmezzo o a Udine... ;)

Giuselex

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
Scelta testi/manuali preparazione
« Risposta #55 il: 06 Lug 2017, 14:51 »
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giuseppe.
Vorrei iniziare la pratica a settembre, però rimanere fermo questi due mesi non mi piace; qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi qualche testo (o manuale in generale) per iniziare a studiare ai fini del superamento dell'esame.
Vi ringrazio infinitamente!!  :hello1:

vusapu

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
Re:Libri su cui studiare per esame avvocato scritto
« Risposta #56 il: 09 Mar 2018, 12:25 »
per l'atto ti consiglio di usare il formulario gratuito di Paolo Nesta

e per le tracce questo testo che nell'ultima sessione ha azzeccato tutte quelle uscite: Preparare e superare l'esame da avvocato per tutti

www.bookrepublic.it/book/9788822842022-preparare-e-superare-lesame-da-avvocato-per-tutti/

Che fine ha fatto il Bando di esame per l'anno 2002 ?

Aperto da dumdumSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 10
Visite: 3084
Ultimo post 06 Set 2002, 15:13
da dumdum
prepararsi all'esame scritto

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1766
Ultimo post 10 Set 2002, 18:08
da milla
bando esame 2002-2003

Aperto da FraSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1559
Ultimo post 13 Set 2002, 13:10
da Fra
aspettando il bando per l'esame 2002-2003

Aperto da klebersonSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 2013
Ultimo post 13 Set 2002, 15:09
da dressedtokill
esame di abilitazione: sede unica?

Aperto da iurisSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 13
Visite: 3609
Ultimo post 24 Ott 2002, 19:03
da DEVILSLAWYER
esame: quali le percentuali?

Aperto da bovaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1295
Ultimo post 20 Nov 2002, 13:33
da Fra
Quali libri usare per l'esame orale 2002

Aperto da GUNDAMSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 1793
Ultimo post 29 Nov 2002, 17:34
da GUNDAM
Commissioni Esame Dicembre 2002

Aperto da FraSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 4
Visite: 1731
Ultimo post 04 Dic 2002, 13:14
da Isabella
Esame scritto: utilizzo documenti sessioni precedenti

Aperto da MarcusSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 7
Visite: 2389
Ultimo post 05 Dic 2002, 13:03
da ghiaccioletto
esame scritto 2002

Aperto da alexioSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 17
Visite: 4359
Ultimo post 09 Dic 2002, 10:18
da Krustovski