Autore Topic: Reggio Calabria: preappello 2003 [1]  (Letto 1530 volte)

LC73

• Senatore

• 1642
Reggio Calabria: preappello 2003 [1]
« il: 17 Ott 2003, 17:52 »
Riporto l'intero topic:
Citazione da: "pyros il 24 Apr 2003 03:26 pm"
Ciao a tutti,
sono un po' agitato e avrei qualche domandina da farvi.
La prima: nel caso i risultati uscissero come l'anno scorso il 25 maggio, quanti gg passano prima che inizi il preappello?(io sapevo che devono passare almeno 30 ma non so se è corretto) in sostanza l'anno scorso quando hanno iniziato ad interrogare in preapp?
La seconda: io ho iniziato a studiare, ma se dovesse essere intorno ai primi di luglio mi sa che ho davvero poco tempo, dunque bigini Simone. Possono bastare?
La terza: qualcuno sa quanti l'hanno fatto e come sono andati l'anno scorso i preappellati?
Grazie davvero a tutti
Ciao

Citazione da: "roby73"
Caro Pyros da quanto è a mia conoscenza il preappello inizia dopo almeno 30 gg. dall'uscita del risultato degli scritti;per quanto concerne la prova in se stessa non vi è dubbio che è più complessa,i commissari sono molto esigenti a differenza di quanto accade per l'appello ordinario;ciò è riscontrabile dall'ultima sessione in quanto gli unici bocciati all'orale sono quelli che hanno sostenuto la prova orale a luglio;comunque se ti senti preparato non astenerti dal presentarti già da luglio,anche se io credo sia sempre meglio attendere il proprio destino.Cmq chiedi anche ad altri colleghi potrebbero essere più informato di me.Un caro saluto Roberto

Citazione da: "iago"
C'è nessuno che abbia notizie attendibili sul preappello?
Cioè: come fare per iscriversi? Quando comunicano le date? E' vero che è più complicato? I Simone possono bastare?

Citazione da: "achela"
il preappello inizia il primo di luglio. Ti mandano un lettera comunicandoti che sei stato ammesso e se vuoi fare il preappello. La graduatoria viene fatta in base all'ordine di invio della risposta e non in ordine alfabetico partendo dalla p cpme negli orali normali.

Achela, grazie mille per la risposta.
Volevo solo qualche notizia in più: è vero quel che dice roby73, e cioè che l'esame è più complesso? E' sufficiente studiare sul Simone prova orale opportunamente integrato o pretendono di più? come sono le commissioni quest'anno?
chiunque sappia qualcora, si faccia vivo per favore!!!
LC73, dove sei???????

Citazione da: "TerzoBronzo"
Ho sostenuto l'esame l'anno scorso (sessione normale).
E' vero che al preappello sono leggermente più esigenti (probabilmente sono più "freschi").
Nulla di impossibile comunque.
Mi risulta inoltre che quei pochi che non hanno passato il preappello sono stati invitati a presentarsi alla sessione normale (non si dovrebbe ma la commissione era evidentemente caritatevole).
Simone prova orale sufficiente (ribadisco la mia esperienza in sessione normale).
Saluti.
Terzo Bronzo.

Citazione da: "pyros"
Ciao a tutti,
ho chiamato stamattina e mi hanno detto che arriva una lettera a casa in cui è spiegato tutto, e che inizia il 1 luglio dalla lettera P. Bisogna iscriversi tramite quella lettera che arriva a casa entro il 10 giugno!!!
La Commissione non so come sia, so solo che è quella principale e cioè Avv. Morabito etc..
In bocca al Lupo a tutti e se sapete altre news scrivete ciao

Terzo Bronzo: i dovuti onori a chi si aggira ancora per questi lidi nonostante sia in possesso dell'agognato titolo.
Per il Simone prova orale: cosa intendi per sufficiente? a me sembra appena sufficiente solo se sparato a memoria. Forse non ho ancora capito un ca22o su come prepararmi... e manca un mese più o meno...
Consigli?

Saluti

Citazione da: "TerzoBronzo"
Ciao Iago.
Capisco le tue perplessità.
Intendevo dire che la preparazione richiesta non è superiore alle nozioni (stringate) che trovi su quel testo.
La nota negativa è la stesura dello stesso : per me è scritto col c..o.
Peraltro non conosco in commercio testi altrettanto sintetici.
Il punto, ribadisco, è il seguente: il livello di approfondimento è sufficiente, per me, ribadisco per me, manca di chiarezza.
Ogni anno è diverso dall'altro, a vostro favore gioca il fatto che l'anno scorso i promossi furono la metà (agli scritti), e gli orali si svolsero sereni; se la commissione è stata di manica ancor più larga, gli orali non dovrebbero essere peggiori dell'anno precedente.
In bocca al lupo!
Saluti.
Terzo Bronzo.

Ciao tutti,
con grande sorpresa ho ricevuto oggi la lettera della Cda dove mi comunica che il Preappello facoltativo inizia il 29 luglio ore 15.30!?!!
Ora io non so se hanno sbagliato e intendevano il 29 giugno (ma mi sembra impossibile dato che è dom) oppure quando ho chiamato mi hanno detto una cosa per un 'altra.
Confermo soltanto l'iscrizione da farsi via fax alla Cda entro il 10 giugno.
Vi chiedo pertanto conferme.... io sono lettera M..
grazie a tutti

Ciao Pyros, anch'io ho ricevuto la lettera.
Credo che la data indicata (per inciso, la mia è il 17 luglio) non sia quella di inizio del preappello, ma piuttosto quella in cui sarai esaminato se confermerai l'iscrizione.
D'altra parte è verosimile che tu sia il giorno ventinove, dato che per interrogare seguono l'ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta e cioè la p.
Facci comunque sapere se hai novità!
ciao.

Citazione da: "LC73"
Ciao,ragazzi!
Soprattutto a Roberto e Iago che mi ha chiamato in causa....
Come sapete ho avuto difficoltà maggiori di voi nel collegarmi al sito dopo il black out e vi sono riuscito solo dopo l'uscita dei risultati degli scritti e,nonostante informatissimo,non ho potuto darvi per tempola notizia.
Poi impegni prolungati fuori sede mi hanno allontanato da Reggio fino ad ora.
A meno di nuovi problemi vi prometto notizie fresche ed attendibili sugli orali,anche se non sono sicuro di aver bene capito il meccanismo d'interrogazione,ma quando vi darò le novità avrò capito perfettamente.
Auguri a chi ha passato gli scritti e in bocca al lupo per gli orali!
Forza ragazzi!

Grazie LC73 per la tua sempre cordiale disponibilità.Saluti Roberto

Ragazzi,
la data e l'orario scritti nella lettera che vi hanno inviato sono quelli d'interrogazione di ogni destinatario.L'odine di chiamata,SEMPRE NELL'AMBITO DI OGNI SINGOLO GIORNO DI CONVOCAZIONE,è casuale,ma non credo sia un gran disagio attendere al massimo fino alla fine della giornata......
Confermo la sufficienza del Simone e la non impossibiltà dell'esame.
In bocca al lupo a tutti!

PS:Se a qualcuno di voi interessasse incontrarmi dopo l'esame e farsi offrire un gelato,mi contatti via mail (prendendola dal mio profilo)!

Citazione da: "markino"
Per quanto riguarda il preappello, a me è stato detto da autorevoli fonti che, se la manica nel secondo appello sarà mooolto larga, nel preappello potrebbe non esserlo. Nel senso che alcuni commissari potrebbero decidere di saggiare la preparazione di chi chiede di fare subito l'orale, soprattutto se gli scritti sono stati appena sufficienti.
Per la preparazione a me sembra che Simone possa andare tranne che per civile, dove effettivamente ci sono lacune ed è scritto proprio male.
Buon studio ed in bocca al lupo a tutti (io ce l'ho il 25 luglio).
markino

Citazione da: "mod riportando"
oeo ha scritto:
Mi rivolgo sopratutto a coloro che sosterranno l'esame all'appello obbligatorio.
Come facciamo a sapere in anticipo quali commissari ci interrogheranno? E' chiaro che saperlo in anticipo ci agevolerebbe, sopratutto perchè conoscere la specializzazione di chi ci esamina è fondamentale per sapere quali materie è necessario preparare meglio.
Qualcuno ha informazioni in proposito? Grazie

Veneto67 ha scritto:
finalmente una domanda sensata! hai ragione sarebbe interessante sapere in anticipo le commissioni a noi destinate per l'orale nell'appello obbligatorio....credo inoltre che l'unico sistema per ora di saperlo sia quello di richiedere i propri elaborati unitamente al verbale presso la corte d'appello di Rc., dal verbale redatto con gli elaborati si possono vedere i nomi di chi ha corretto i compiti e soprattutto di chi ci esaminerà all'orale! saranno gli stessi!

Citazione da: "oeo"
Coloro che hanno corretto i compiti sono gli stessi che ci esamineranno? Io non ne sono certa. Peraltro ho letto nel forum di agosto o settembre dell'anno scorso che la formazione delle commissioni variava ogni giorno ma non so se la notizia era attendibile, nè come faranno quest'anno. In ogni caso anche qualora conoscessimo i nomi dei commissari che hanno corretto gli elaborati dove potremmo reperire la loro professione e specializzazione?

Ok! Chiederò se e come è possibile conoscere i membri di commissione e se variano o no!

grazie LC73. Tu sei di R.C?

Sì!
Leggi un po' in giro........

Ragazzi, scusate l'O.T., ma sono veramente inca..ato...
Possibile che tutti i miei (10) clienti si sveglino adesso che devo studiare e mi portino un sacco di casini da risolvere???
Sono alle prese con una comparsa in una possessoria, un reclamo in un'altra possessoria, un Decreto Ingiuntivo da opporre, due da depositare, una citazione (infondata, ma tant'è... la vuole fare) da preparare, più vari sinistretti con i clienti che rompono i co...oni più per cavolate da 500 euro che per cose veramente importanti.
E tutto entro il 30 giugno, e tutto quando manca un mese e 4 giorni all'orale...

Scusate lo sfogo, ma sono in pieno panico, vorrei chiudermi in casa e invece sono qui a rompermi le pOlle...

Dai, siate buoni, fatemi un incoraggiamento... Ditemi che non mi tromberanno! Altrimenti pianto tutto e vado a fare il salumiere.

LC73, smentisci l'assunto terroristico di markino... Dai, dimmi che anche a luglio saranno di manica larga... Io ho preso un 100 agli scritti, non vorrei bruciarmelo con un orale fatto male... ho solo un mese, un Simoncione prova orale da studiare (scritto col c..o, è vero), e tanto caldo...

aiuto!!!!

Ciao a tutti,
anche io in panico totale!!!Giusto la mia collega mi sta interrogando in civile e non so assolutamente niente, mi sembra di parlare una lingua che non so!!
Speriamoo che siano buoni anche in preapp...
Lc37 so che già in tanti ti chiedono favori, ma in genere la commissione del preap non dovrebbe essere la principale?
Fateci sperare ciao

Per quanto riguarda la difficoltà degli orali, io non ho affatto detto che il preappello sia sicuramente molto più difficile dell'appello obbligatorio, dico solo (e lo dico non perchè l'ho inventato, ma perchè mi è stato riferito da fonti attendibili...), che l'appello obbligatorio sarà poco più che una passeggiata (solo la scena muta non è consentita), mentre al preappello qualcuno (leggasi qualche magistrato o professore) potrebbe voler saggiare la preparazione di coloro che credono di essere già pronti a luglio, soprattutto se provenienti da fuorizona.
Ciò non toglie che anch'io comunque, lettera P, mi sono iscritto per il preappello, pur nella consapevolezza della mia preparazione non completa.
Su con la vita, ci siamo quasi!!!

Purtroppo non ho ancora notizie sulla commissione:qui a Reggio i festeggiamenti per S.Antonio da Padova sono molto sentiti e,aggiungendo il caldo che fa (37-38 gradi),oggi si è un po' fermato tutto......
Appena saprò novità le posterò!

Le parole di markino mi sembrano logiche e non terroristiche,ma qui finora è andato tutto bene,quest'anno come gli anni precedenti,e non credo ci si debba fasciare la testa prima di essersela rotta......
Certo,un po' di cautela in più rispetto all'appello obbligatorio,io l'avrei......ma non da studiarsi interi trattati!
Qui tutti confermano "manica larga dei commissari" e sufficienza del Simone per prepararsi (magari per il civile date uno sguardo al Torrente-qui è un'Istituzione),come gli anni scorsi.
Credo che non stiano facendo i difficili in previsione della riforma del prossimo anno......

PS: pyros,mi hai dato 36 anni in più..........sarei già pensionato!  (lo so che era un'errore di battitura.....)

Ciao a tutti ed in particolare a Lc73 (stavolta ho battuto giusto ehheh).
Sei sempre gentilissimo, come d'altronde tutte le persone che i miei parenti mi hanno fatto conoscere. Ottima la dritta del Torrente. A tal proposito vorrei chiederti se del Torrente si può saltare la parte delle Società (in quanto rientra in Commerciale ) e la parte delle procedure concorsuali (sarebbero un bel po' di pagine risparmiate). Allo stesso modo in procedura civile il processo del lavoro và fatto?
Ringraziandoti per le preziosissime notizie mi ributto nello studio aspettando il 29 luglio.
Ciao

Per il diritto societario darei preminenza a commenti e trattazioni sulla riforma......
Le procedure concorsuali ed il processo del lavoro le ripeterei (mi spiace di non potervi eliminare con sicurezza il "malloppo"......).
Forza ragazzi,che se Di# vuole è l'ultimo sforzo!
Stessi io al posto vostro......
Ciao e a prestissimo!

Scrivetemi via mail......non mi è mai capitato d'insistere per offrire un gelato......

Ciao Lc73,
scusami se insisto ma tra caldo ansia e sonno non ho capito bene.
Per chi porta civile e non commerciale è necessario studiarsi ugualmente le società e relativa riforma, nonchè gli istituti fallimentari?
Per il processo del lavoro me lo immaginavo, ma per civile speravo di no....aiutooooo
e poi notizie sulla Commissione?
Grazie mille e se tutto va bene super gelato sulla via marina!

No,pyros. Ero io a non aver capito che portavi civile e non anche commerciale,scusa.
In questo caso solo una letturina alla riforma societaria,giusto per rispondere anche vagamente e non rimanere "attonito" ad una eventuale cattiveria.....
Io farei così perchè la riforma ha grosse ripercussioni in tutto l'ambito civilistico,è recentissima ed importante.
Ma sia chiaro che lo dico con estrema umiltà e su consiglio di colleghi amici (non ho purtroppo "santi" nell'Ordine o nelle Commissioni!) che stanno studiando per il vostro (spero presto anche mio) traguardo.

Per la composizione delle commissioni,spero di saperla e postarvela lunedì!

Il gelato da Lo Giudice ci aspetta.....

Citazione da: "ulisse"
LC73? Hai per caso notizie su quando uscirà il calendario d'esame appello obbligatorio?
Grazie.....

In CdA dicono che i componenti delle commissioni che interrogano nei vari giorni del preappello non si sanno prima, perchè tutte le commissioni ruotano.
Qualcuno ha notizie diverse?

Ehm.....la pagina 2....non l'ho salvata per errore....scusate.....

Citazione da: "markino il 21 Giu 2003 11:52 am"
Secondo me per intern. priv. basta comunque il Simone. Quando sai i principi generali (diritto applicabile, rinvio, qualificazione giurisdizione, ecc.) e i criteri di collegamento che si applicano in ogni singola fattispecie, dovresti esserci.

Alemeno spero, visto che io più di quello non studierò!

Citazione da: "paolo_sim"
Secondo me basta addirittura la sola legge 218/95
in bocca al lupo a tutti

Citazione da: "Cesare"
Ho appena telefonato in CdA.

Mi hanno detto che l'appello ordinario dovrebbe iniziare dopo la metà di settembre e che il calendario completo sarà comunicato solo........ a fine agosto!!!!!.

Ma non c'è 1 modo per sapere con un po' + d'anticipo quando sarà il giorno del patibolo???

Ah.....qualcuno sa quanti hanno deciso di andare al preappello?

Ragazzi torno ora dalla CdA e mi hanno detto che in media verranno interrogate nel preappello dieci candidati.
Le interrogazioni (sia del preappello che dell'appello ordinario) si svolgeranno presso la stessa CdA di Piazza Castello.

Scusa LC73, intendi dire 10 al giorno?
Ti hanno detto se interrogano più commissioni ogni giorno? A me risulta tutti i pomeriggi da lun a ven ed il sabato mattina.
Altra domanda, sapete se i primi giorni del preappello, diciamo fino al 10-15 luglio, qualcuno si è iscritto? Io non credo.
Una domanda per chi fa il preappello: che lettera siete?

Sì,markino. Dieci al giorno in media.
Confermo il tuo calendario:tutti i pomeriggi da Lu a Ve ed il Sab la mattina.

Se non vi fate vivi via mail.......non potrò offrirvi il gelato!

Sta aumentando la tensione, e questo non va bene... Il preappello si avvicina.

Quindi, facendo 2 conti: se interrogano 10 persone al giorno per 6 giorni alla settimana, per 5 settimane (01/07 - 01/0, significa che......290 persone (circa)hanno scelto di passare a Luglio!?
Ma siete proprio sicuri?

Io sono sicuro su quello che mi hanno detto!
Loro forse.......non hanno molto da fare durante l'estate.......

Assodato che molti non hanno molto da fare durante l'estate, qualcuno sa dirmi se il calendario del preappello verrà messo in rete?
Grazie.

Il dubbio amletico di chi vuol fare il preappello ovviamente è questo: se non lo faccio ed aspetto l'appello normale, siamo sicuri che mi interrogano prima di dicembre? Io non credo visto che siamo in 1300, hanno estratto la P ed io sono la L.
Ovvio che se ci sono ottime motivazioni per non fare il preappello, nulla quaestio.

TITOLO: brutto sogno (ma se non fosse solo un incubo...)
Decido di non fare il preappello e, visto che sono verso la fine, mi interrogano a gennaio; nel frattempo passa il DL Castelli, mi seccano all'orale e poi il mio scritto che avrò fatto a dicembre lo spediscono da correggere alla commissione di Milano...
sto delirando... oggi ho studiato troppo (o no?)

Ciao ragazzi, anche io oggi ho studiato troppo,
anche se nell'ultima ora e mezzo circa 4 righe!!!
Io avrei da fare anche d'estate, ma come markino ho la lettera m di cognome, e aspettare fino a gennaio dovendomi rifare lo scritto (castelli a aparte) decido con 234566 dubbi di fare il preappello...spero solo di non fare il Kamikaze...comunque sia almeno l'ultimo scorcio d'estate sarò comunque un uomo libero(?!!)...tra caldo e leggi mi si stanno ossidandando i tre neuroni presenti all'' (pre)appello..vado a nanna ciaoooo

Citazione da: "deborar"
ciao a tutti,
qualcuno mi ha riferito che esiste un programma per le varie materie. Ne sapete qualcosa di +? dove potrei trovarlo, ammesso che esista?grazie. Buono studio a voi e a me

Un forte incoraggiamento per tutti: TIFO PER VOI!

X Deborar: Non credo che esista qualcosa del genere,ma.......chiederò ad amici!

Citazione da: "bettibotti"
grazie a Markino e a Habituè per le preziose dritte !
In bocca al lupo a tutti, a chi deve sostenere il pre appello e a chi sosterrà l'orale nella sessione obbligatoria!! io faccio parte della seconda categoria di soggetti, e auguro a tutti vivamente di passare brillantemente lo scoglio dell'orale, me compresa!

Bettibotti,Habituè è il grado.......  

Ti auguro di fare scintille.......come nel tuo nick!

Notizie sulle commissioni? Quando iniziano realmente ad interrogare?
In bocca al lupo a tutti, specialmente alla simpatica (simpatico?) bettibotti

Citazione da: "deborar"
Grazie LC73 sei come al solito molto gentile!
buono studio a tutti ... con questo caldo ci vuole coraggio ragazzi a stare sui libri

Deborar,i miei amici nella vostra barca dicono di non sapere dell'esistenza di programmi di sorta.......
Si informeranno anche loro.......io (eventualmente) ve lo farò sapere.
Altrimenti......non saprei realmente a chi chiedere.....

Markino,tu stesso hai postato l'inizio del preappello il 30......non c'è ragione di credere che inizino ad interrogare in data diversa.
Ti capisco,ma......STAI CALMO!

Sicuramente non prima del 30 giugno, ma visto che i primi giorni sicuramente nessuno si sarà iscritto al preappello, vorrei sapere da quale giorno effettivamente inizieranno ad interrogare. Tanto per organizzarmi e magari scendere a reggio per vedere qualche interrogazione...
Chi sa qualcosa lo dica

Per Lc73 : prima di tutto mi devo scusare con te LC73, ma ieri è stata un giornata dai 37 gradi centigradi e nonostante legga costantemente i tuoi messaggi sul sito, ero decisamente un pò rintronata ! Ero reduce da una trasferta fuori città per una notifica urgente ed il mio cervello con le poche sinapsi ancora esistenti e malamente funzionanti, deve essersi completamente evaporato nel viaggio di ritorno dall'africa nera! Spero che mi perdonerai !
Spero che quando hai fatto il commento per il mio userid, fosse un augurio o un in bocca al lupo per l'orale !!!!!! Sai non vorrei che la mia mancanza nei tuoi confronti ti abbia indotto a pensare di avere a che fare con una persona poco sveglia e che ciò che hai scritto fosse sottilmente ironico ! Ma non credo avendo letto in questi mesi i tuoi messaggi !
per Markino : Grazie per il complimento . Ricambio !!!!!
Sono solidale in questo momento di tensione con tutti coloro che devono sostenere il pre appello: forza e coraggio e rincaro la dose con un grande in bocca al lupo !
Un saluto a tutti

Tranquilla Bettibotti,non c'era ombra di rimprovero ma solo un sorriso di comprensione per la situazione che state vivendo! Nessuna ironia.......solo un sincero in bocca al lupo per gli orali! Penso che tu abbia realmente capito di che pasta son fatto!

Markino,l'altro giorno mi hanno confermato il 30 o al massimo l' 1.
Ri-domanderò per essere preciso!

Ciao a tutti,
sfido chiunque a conservare lucidità tra tensione e ebollizione cerebrale tra studio e calore esterno!!!Per la data di inizio il 1 luglio iniziano ad interrogare ed è già la data effettiva, dato che le iscrizioni al preappello potevano effettuarsi solo entro il 10 giugno in base alla data comunicata con la lettera di ammissione all'orale inviata dalla CDA. Tale data poteva essere posticipata o anticipata di uno o due giorni in base al numero effettivo risultante alla data di chiusura delle iscrizioni, appunto il 10 giugno. Pertanto a chi, come me, hanno spostato la data dell'orale deve ritenere che quella come data indefettibile del proprio orale. Qualora non si è stati contattati dalla CDA per il suddetto spostamento di data, fa fede quella indicata nella lettera di comunicazione inviata dopo i risultati degli scritti. Ovviamente questo è quello che mi hanno detto personalmente il personale gentilissimo della CDA...certo a me lo spostamento me lo hanno communicato per telefono (come d'altronde era indicato nella lettera) ma mentre la follia sale ho pensato: " e se qualcuno mi ha fatto uno scherzo?"....no dai è solo fantascienza! il maledetto orologio mi chiama torno sui libri ciaoo

Ok ragazzi, ma non avete capito la mia domanda-osservazione.
Visto che hanno mandato la lettera con la probabile data del preappello a TUTTI gli ammessi all'orale, considerato che iniziano ad interrogare dalla lettera P anche nel preappello, premesso che sfido chiunque a dimostrare che chi ha il cognome che inizia con la P o con le lettere successive abbia accettato di fare il preappello,
tutto ciò premesso:
secondo voi (o secondo le fonti che potrete avere) in che data inizieranno effettivamente ad interrogare?
Non so se sono stato chiaro questa volta, grazie.
Mi ributto su civile

Citazione da: "lucatortuga"
Io ti posso dire questo, sono lettera N e, dopo avermi comunicato per lettera la data del 31 luglio mi hanno telefonato e spostato al 1 agosto.. Presumo che, se hanno dovuto addirittura posticipare, le date precedenti siano piene, altrimenti, in mancanza di candidati avrebbero potuto anticipare gli appelli, no?

Ciao anche io come te identico e sono Mo.
Sei anche tu alle 15.30?
Se c'è qualcun'altro che è lo stesso giorno (1 Agosto) potrebbe, gentilmente, indicare la lettera in modo da capire (visto che ne fanno 10 al giorno) più o meno a quale ora ptremmo essere interrogati? Grazie ciao

Sì, confermo 15,30, ma mi pare di aver capito che il preappello si svolga solo al pomeriggio..

Citazione da: "pliluccia"
Giovani colleghi ma nessuna sa che domande faranno nelle complementari? Domani iniziano gli esami, qualcuno di voi va ad assistere? Resto impaziente in attesa di vostri commenti. Ciao

LC73

• Senatore

• 1642
« Risposta #1 il: 17 Ott 2003, 20:21 »
Continuo a riportare:

Citazione da: "mod riportando il 02 Lug 2003 01:35 pm"
pliluccia ha scritto:
ESITO ESAMI DI IERI
Non so proprio da dove cominciare!
Sembrava che andasse tutto bene: domande generiche non scendono in profondità, voti altissimi (ci sono stati 2 due 240 un 250), la dott.ssa Campagna che interrogava sulle penalistiche è stata un angelo! In proc. civile interrogava l'avv. Maio, ma non mi è sembrato molto cattivo. Hanno fatto, solo ad una ragazza, una domanda sul parere di civile (quello sulla seggiovia).
Ad un certo punto alla quarta ragazza è successo qualcosa: non so bene cosa, perchè mi sono allontanata un attimo. Lei ha risposto, non mi sembrava fosse andata malissimo, fatto sta che la commissione è stata chiusa più del tempo consueto ed ha deliberato: bocciata! La ragazza (era di Roma) è svenuta, c'è stato un panico generale, e dopo il presidente (avv. Maio) ha cominciato a urlare che chi viene per il preappello deve essere più preparato degli altri che verranno nell'appello ordinario, che qui a Reggio l'abilitazione non la regalano, che chi non si sente preparatissimo è meglio che presenti un certificato medico e torni a settembre.
Risultato 3 si sono ritirati, ma l'atmosfera è rimasta d terrore.
Conclusioni: MA CHE CI SONO ANDATA A FARE A VEDERE STI CA..I DI ESAMI?!?!

Andiamo al pratico: LE DOMANDE (in ordine sparso perchè non ho la forza scusatemi!):
referendum costituzionale
referendum recente
licenziamento
art.700 cpc
tentativo di conciliazione
obbligo di reintegra
decreto ingiuntivo
le fonti di inte. priv.
perchè si chiama lex mercatoria
matrimonio ecclesiastico
la cassa previdenza ed assistenza
la non subordinazione
tutela reale
domanda riconvenzionale
successioni
beni ecclesiastici
natura giuridica dell'aggiornamento (deontol.)
teoria organica (comm.)
proc. di revisione costituz.
beni immateriali (int. priv.)
CEI
le prescrizioni
contratto di trasporto
incidente probatorio
riesame e appello (proc.pen.)
procedimento disciplinare (deont.)
sanzioni disciplinari
patteggiamento allargato
assunzioni obbligatorie (lavoro)
CCNL
lavoro a termine
iter formativo della legge
d.l. 112
rapporto matrimoniale
riconoscimento enti cattolici
l'intervento
difensore d'ufficio
il consiglio dell'ordine
referendum costituzionale
giudizio di legittimità costituz.
modi di acquisto della proprietà
appello
ricorso in materia di lavoro
opposizione a decreto ingiuntivo
tentativo (penale)
desistenza (")
la pena
successione della legge penale
concordato preventivo
dovere di aggiornamento (deont.).
ERA MIO DOVERE POSTARE TUTTO, E ADESSO TORNO A STUDIARE.
A DOPO!
CIAOOOOOOOOOOOO  

pyros ha scritto:
Oh mio Di#!!!!E ora? panico totale!!!Ecco era proprio la notizia che mi ci voleva per stare tranquiillo!

pliluccia ha scritto:
E ora? Diamoci dentro e spacchiamogli il c..o! Grinta e faccia tosta, tono deciso, veloce e niente esitazioni, anche se non sappiamo l'argomento richiesto: dopotutto saremo in grado di approntare una "difesa" in quanto prossimi AVVOCATI!
COMMISSIONE DI IERI:
AVV. MORABITO (presidente del CdO, quindi interrogava in deontologia)
AVV. MAIO (interrogava in proc. civile e civile)
AVV. LIGOTTI (interrogava in lavoro)
AVV. CROCE' (interrogava in ecclesiastico e internazionale privato)
PROF. CARACCIOLO (interrogava in costituzionale e amministrativo: ha fatto una sola domanda di commerciale)
DOTT.SSA CAMPAGNA (mitica!: proc. penale e penale)
Forza e coraggio!!!!!!!!!!!
ed in c..o alla balena, sperando che non ca..i!  

markino
Calma e sangue freddo ragazzi, era solo il primo giorno.
Aspettiamo che trascorra qualche giorno d'interrogazione prima di allarmarci.
Chi può vada comunque a vedere le interrogazioni e poi relazioniamo sul forum. E' importante che ognuno dia il suo contributo perchè siamo tutti sulla stessa barca, diamoci una mano a vicenda.
Pilluccia grazie delle informazioni preziose.
LC73 oggi vai a vedere gli esami? Aspettiamo notizie.
P.S. Per la cronaca l'Avv. Maio, che ha interrogato ieri in proc. civile e civile, è uno dei migliori avvocati della Calabria ma non è civilista, è PENALISTA! quindi non capisco come sia possibile che abbia messo in difficoltà un candidato su civile... Boh. Comunque è il presidente dell'ordine avv. di Locri.

pliluccia
x Markino: lo sapevo e anch'io mi sono stupita della sua scelta. Ma secondo me l'ha fatto per rispetto alla dott.ssa Campagna, magistrato ed unica donna in commissione.
Condividi?
Sei di Locri?!
Saluti affettuosi.

LC73
Ragazzi,io come promesso all 15.30 sono stato in CdA ma.......oggi,unico giorno,non hanno fatto esami! Ho visto l'avviso! Bella sfiga,vero?
Comunque domani pomeriggio tornerò e prenderò le domande.
Forza ragazzi,tenete duro! In bocca al lupo a tutti e soprattutto a Pliluccia,che sarà interrogata domani!

do.re.mi.
ragazzi, dopo questa notizia sono nel panico totale... mi raccomando fateci sapere le ultime novità su come procedono... ci mancava anche questa!!!

Ciao a tutti,
qualche notiziola fresca?
buono studio

Anch'io in attesa... Fateci sapere, voi che potete..

SONO AVVOCATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti voi per il sostegno che mi avete dimostrato. Un bacio a tutti ed un enorme in bocca al lupo a quelli che faranno il preappello rpima e l'ordinario dopo!

Scusate, per l'euforia, oltre lo sbaglio della parola "prima", mi sono dimenticata di postare le domande: vi do solo quelle che hanno fatto a me, perchè per ovvi motivi non ho assistito agli esami di quelli che mi precedevano!

Concorso di persone
tentativo
art. 416 bis
incidente probatorio
prova indiziaria
giudizio immediato
fallimento
società
art. 18 stat.lav.
licenziamenti collettivi e individuali
enti ecclesiastici
art. 7 Cost.
CNF

il tutto con intromissioni, molto garbate e non approfondite, che mi hanno aiutato in un paio di momenti di defaillance!
Tutto perfetto! E auguro a tutti che sia lo stesso per voi!
Ancora un bacio a tutti!
Pliluccia

Mod,non cepisco perchè le domande debbano essere postate qui visto che l'altro topic include le "domande del preappello",ma......mi adeguo!

Ragazzi ecco le domande di oggi,esposte in modo essenziale come un bravo cronista deve fare! Purtroppo ho potuto assistere a 5 interrogazioni su 8 per impegni urgenti sopravvenuti....ma spero che bastino:

I° ESAME (h 16,00):

DIRITTO CIVILE:
separazione giudiziale dei coniugi
usufrutto (in generale e di persona giuridica)
successione legitima (in generale ed elenco successori legittimi)
PROCEDURA CIVILE:
costituzione delle parti
procedimento monitorio
procedimenti cautelari
DIR.INTERN.PRIV.:
successione internazionale
criteri di collegamento
DIR.DEL LAVORO:
rapporto di lavoro subordinato ed autonomo
L. 300/70 (in generale e art. 7)
contratti collettivi
DIR. ECCLESIASTICO:
Patti Lateranensi (in generale)
struttura statale vaticana
entrate ecclesiastiche (stola bianca/nera)
DEONTOLOGIA:
competenza degli avvocati

II° ESAME (h 16.25):

D.CIVILE:
caparra confirmatoria e penitenziale
differenza tra prescrizione e decadenza
differenza tra prescrizione ordinaria e presuntiva
"Qual è l'istituto in cui sono previste sia prescrizione che decadenza?"
D.PENALE:
estorsione/rapina (dolo generico o specifico?)
elemento psicologico del reato (soprattutto dolo)
PROCEDURA PENALE:
querela
incisdente probatorio (in generale e nella violenza sessuale)
differenza tra prove ed indizi
D.INTERN.PRIV.:
beni immateriali
riconoscimento di provvedimenti stranieri in Italia
D.ECCLESIASTICO:
matrimonio concordatario (in generale ed atti preliminari-termini di trasmissione dell'atto di matrimonio)
conclave/concistoro
CEI
DEONTOLOGIA:
compiti del CdO
organi del CdO

III° ESAME (h. 16,55)

D.COSTITUZIONALE:
CSM
DL
DLegislativi
PROC.CIV.:
procedimento cautelare d'urgenza
procedimenti cautelari tipici
D.LAVORO:
art.18 Statuto dei lavoratori
diritto di sciopero e di serrata
D.INTERN.PRIV.:
criteri di collegamento
delibazione di provvedimenti stranieri
D.ECCLES:
questione romana
DEONTOLOGIA:
funzioni del CdO
sanzione estrema del CdO

IV° ESAME (h. 17.23)

D.COST.:
Corte Costituzionale
sentenze additive (CCost.)
questioni d'illegittimità cost. e giudizio a quo
lodo Schifani
D.TRIBUTARIO
commissioni tributarie
D.INTRN.PRIV.:
fonti esterne ed interne
PROC.CIV.:
procedimento cautelare
procedimento monitorio
DEONTOLOGIA:
dovere di aggiornamento
D.ECCL:
nullità del matrimonio concordatario
PROC.CIV.:
denuncia di nuova opera e termini di ricorso

V° ESAME (h. 17,52)

D.COST.:
poteri P.R.
compiti e composizione CSM
D.TRIBUTARIO:
procedimento tributario (in generale e diff. tra camerale e pubblico)

POI PURTROPPO SONO DOVUTO SCAPPARE VIA.......

AUGURI AVV.SSA PLILUCCIA!!!!!

Caro LC73 puoi cortesemente informarci sull esito delle prove orale alle quali tu hai assistito. Grazie per la tua costante cordialità.Roberto

OPSsss! Scusate.....avevo dimenticato la cosa più importante!
Hanno tutti superato l'esame! I punteggi non li so perchè la gente era molta ed i tempi di riunione della commissione erano brevissimi:appena si svuotava l'aula si doveva rientrare.....e non si faceva in tempo ad assistere alla proclamazione....

Grazie LC73 ci conforti moltissimo.Roberto

auguri pliluccia, complimenti avvocato !!!!
Ora godrai il meritato riposo del guerriero
Ora che sei sicuramente più tranquilla puoi dirmi da dove hai studiato pen e proc penale ???? Sei super qualificata per dare indicazioni e a te mi rivolgo con la curiosità di un discepolo nei confronti del proprio maestro.
Tanti auguri ancora e grazie per le indicazioni che vorrai fornire .
Un abbraccio ed un in bocca al lupo per la professione che ti porti fortuna, successo, denaro, e stima da parte dei colleghi e dei clienti spero numerosissimi e ben foraggiati nelle tasche, che a te si rivolgeranno senza badare a spese !!!
Ciao Pliluccia

Citazione da: "do.re.mi."
complimenti avvocato pliliuccia!!!!!!
LC73 una cortesia, chi c'era oggi in commissione?

Bettibotti, sei un tesoro, ma francamente esagerata! Maestro non mi sento proprio...Penso di essere stata brava nella "conduzione" dell'esame: mi hanno fatto due domande alle quali non sapevo proprio come rispondere, ma con reminiscenze universitarie e principi generali del diritto me la sono cavata, devo dire, egregiamente! Scusate l'immodestia! He He
Per quanto riguarda i libri cara Betti, ti scioccherà sapere che ho studiato tutte e sei le materie sul SIMONONE, come lo chiamiamo noi a RC (sarebbe la prova orale della Simone). Ovviamente la proc. pen. l'ho dovuta integrare con il codice aggiornatissimo e con le 2 leggi nuove (di giugno) che mi sono scaricata da penale.it. Se hai altre cose da chiedere fai pure: sono a vostra disposizione.
Ciao!

x do.re.mi.: la commissione di ieri era formata da:
Avv. Maio (proc. pen.)
Avv. Morabito (deont. e lavoro)
Dott.ssa Campagna (penale)
Avv. Speziale
Avv. Polimeni
Avv. Greco
Avv. Napoli
Avv. Crocè (ecclesiastico e commerciale).

Citazione da: "principedipentimele"
scusate... ma la rispota alla domanda "qual è l'istituto che prevede sia prescirzione che decadenza"... quale sarebbe??

Secondo me è il 1495 c.c. in cui il termine di 8 giorni per denunciare i vizi al venditore è previsto a pena di decadenza dal diritto di proporre azione di garanzia, mentre il termine annuale del 3° comma, entro cui la relativa azione dev'essere promossa, è di prescrizione. Che ne dite? Qualcuno ha soluzioni alternative?

Io ho pensato all'appalto, sempre in tema di denuncia dei vizi occulti art 1667 c.c. però èsolo un'idea..bhò
ciaoo

Citazione da: "Ten"
Domanda:
nel programma di civile rientra anche lo studio dei singoli contratti?
Non che questo cambi la sostanza delle cose....
Grazie

Sì,Ten,ci sono anche i singoli contratti......ma,come hai detto tu,non cambia molto!

Scusate ma nel programa di Civile è compreso anche il diritto societario?
Grazie a tutti e in bocca al lupo

E' più Commerciale....

Grazie mille AVVOCATO Pliluccia, com'è sentirsi chiamare avvocato? eh eh
Altra domanda irrilevante, c'è un ordine di chiamata?
Ma che cosa sono le entrate di stola bianca e nera?sul simone non ci sono, avrei pensato rispettivamente alle oblazioni dei fedeli e le disposizioni per l'anima, ma non saprei... e il lodo schifani??? da dove salta fuori?

per OEO, io societario lo salto a pie' pari e non cambio idea.

ma che strizza ho????

Per Lc73
Come sempre il Tuo apporto risulta preziosissimo.
Nella settimana che va dal 20/7 sarò a Reggio per assistere al preappello.
Spero di avere l'onore di conoscerTi e ringraziaTi personalmente.
La mia email è onelus@Kataweb.com.
A presto
Ten

Beh, direi proprio di saltarlo, altrimenti chi porta commerciale cosa deve studiare, niente? Piuttosto, mi chiedo se nel programma di commerciale rientri anche fallimentare.. qualcuno lo sa?
Lodo Schifani, altrimenti detto lodo Maccanico, è la recentissima legge che concede l'immunità alle cinque maggiori cariche istituzionali (Presidente della Repubblica, Consiglio, Camera, Senato e Corte Costituzionale).

X Fasollasi (eh eh eh) : Per stola bianca/nera credo intendessero le oblazioni dei fedeli....
Il Lodo Schifani è il vero nome del (meglio conosciuto) Lodo Maccanico.

si l'istituto è quello del 1495 c.c. che prevede prescrizione e decandenza . quanto alle stole bianche e nere non sono addentro nello studio della materia , ma se qualcuno vuol rispondere mi fa un grossa cortesia.
Per pliluccia ::: Grazie Pliluccia ciò mi conforta e non sai quanto, in ogni caso scaricherò il lodo maccanico o schifani da penale.it, la 134/2003 c'è su guida al diritto ed è già sulla mia scrivania. Sei forte !!! Sei stata brava
Una domanda cosa si intende per incidente probatorio nei reati di violenza sessuale, è qualcosa di specifico relativo agli esami irripetibili della persona offesa particolari per ritrovare tracce che conducano al dna del reo o cosa ??? Non mi viene niente in particolare in mente oltre questo ?
Grazie per la risposta in anticipo . a dopo
Bettibotti

Mi avete convinto, Diritto Societario saltato!!! Lo stesso potrebbe valere per il processo del lavoro. E' vero che rientra nei proc. speciali ma fa anche parte di dir. del lavoro (che io non porto). Io devo per forza saltare parte dei programmi altrimenti non non ce la farò mai.
Qualcuno sa il motivo per cui è stata bocciata la ragazza di Roma? Chi ha assistito al suo esame ritiene che meritava la promozione?
Torno sui procediemnti cautelari. Buono studio a tutti

Cara Avv. Pliluccia, sono felicissimo per il tuo risultato per due motivi: soprattutto per te, perchè (come tutti noi) il titolo te lo sei guadagnato sul campo! E poi anche perchè, a quanto pare, la giornata di ieri è andata meglio della prima e pare che la commissione si stia tranquillizzando, giusto?

Vorrei chiedere proprio questo in particolare a Pliluccia o a LC73, com'era l'atteggiamento dei commissari di ieri? I candidati erano tutti preparati oppure hanno "aiutato" qualcuno a superare l'esame?

Grandissima ancora Pliluccia, e pensare che eri subito al 2° giorno d'interrogazione!!! In bocca al lupo a tutti i prossimi (per me mancano 20 gg.!)

Citazione da: "potter"
Scusate, per l'esame di diritto amministrativo che libro consigliate? Qual è quello più in uso a R.C.?
Grazie

Andiamo con ordine:

X Ten: Sono io che Ti ringrazio per la Tua Amicizia. Nè Tu nè Altri dovete ringraziarmi di nulla (lo avreste fatto anche voi al mio posto!). Avrei il piacere di conoscere Te e gli Altri,anche per offrirVi il famoso gelato da Logiudice....
Ti scriverò presto!

X Bettibotti: Riguardo all'incidente probatorio su violenza sessuale si intende proprio questo,oltre le testimonianze non ripetibili.

X Markino: I commissari erano tranquillissimi,persino la severissima ed irascibile (in aula di tribunale) Dott.ssa Campagna. I candidati erano preparati ed hanno risposto,ma i commissari (oltre l'entità delle domande) li mettevano a loro agio.
Comica la scena della sistemazione del bancone e delle sedie per gli esami....e del thè freddo in bottiglia di plastica per l'acqua minerale.....che non sembrava affatto thè!

X Bettibotti: l'incidente probatorio è sempre obbligatorio in materia di pedofilia e violenza sessuale (audizione protetta) e per l'audizione di imputati in reati connessi (art. 210 cpp): sarebbe una deroga alle gravi e tassative ipotesi di richiesta di incidente.
X do.re.mi.: si c'è l'elenco affisso alla porta; accanto a ciascun nome c'è il numero di chiamata.
x Oeo: non saltare il processo del lavoro se porti proc. civ.; qui a RC tutti fanno lavoro e una domandina te la faranno sicuro, soprattutto il presidente avv. Morabito.
Io ho assistito all'esame della ragazza di Roma, ma soprattutto ho parlato con i commissari ed ho chiesto. Loro mi hanno detto che non ha risposto bene in nulla, ma soprattutto si sono indispettiti per il suo atteggiamento e per il fatto che non ha saputo nulla di deontologia.
Ragazzi, nessuno sapeva i compiti del CNF! In quanto futuri avvocati dovremmo saperlo: attenzione anche alle sanzioni disciplinari ed al procedimento disciplinare.
Ciao!

Grazie mille Piluccia e auguri per il titolo

Ciao a tutti,
stola bianca e stola nera: lo stato italiano riconosce alla santa sede i crediti nascenti dalle obbligazioni nei confronti dei fedeli. Pertanto possono riscuotere i crediti nascenti dai servigi prestati: battesimi e matrimoni (stola bianca) e funerali (stola nera). Comunque c'è un accenno sul Simone (compendio pag 57). Se invece qualcuno è così gentile da dirmi che cosa si intende per conclave/ concistoro grazie.
Complimenti Pilluccia!!!

Grazie mille a oeo e pyros!
x pyros: per conclave si intende l'assemblea dei cardinali che eleggono il Pontefice.
P.S.: ricordate che loo stato vaticano è una monarchia elettiva! L'hanno chiesto.

grzie mille a tutti per le risposte esaurienti, per me siete già tutti ... (non lo dico per scaramanzia). Ma è una mia impressione o ieri comunque le domande cadauno sono state veramente tante? forse più tranquilli, ma non meno rigorosi. Le domande del primo giorno erano più tranquille.

il processo del lavoro non è da saltare anche perchè alcuni procedimenti si possono ricondurre al rito del lavoro (vedi ad esempio l'accertamento dell'obbligo del terzo 548cpc o alcuni procedimenti in materia di locazione, comodato affitto 447bis).

sono d'accordo sulla risposta all'istituto che prevede decadenza e prescrizione: 1495cc, 1° decadenza 3° prescrizione .

buon lavoro, torno su costituzionale

Grazie a tutti, ragazzi. Stiamo facendo un ottimo lavoro di gruppo, nel porci domande, darci le risposte, fugare i dubbi che abbiamo.
Un grazie particolare soprattutto a coloro che vanno a vedere gli esami e relazionano sul forum: è una cosa utilissima, soprattutto per chi come me deve sostenere l'orale tra poco. Grazie in particolare a Pliluccia e LC73!!!

Domani mattina qualcuno di voi va a vedere gli esami?
Buon studio

E' verissimo markino, GRAZIE di cuore a chi si presta ad andare a vedere gli esami per chi, come me, è lontano (ma tra poco arrivo anch'io!).
Restiamo tutti in attesa di altre notizie.
Un bacione a tutti e buon lavoro (io domani ripeto ecclesiastico)

Diritto civile: secondo voi bisogna sapere i singoli contratti? A giudicare dalle domande dei primi due giorni non mi sembra che li chiedano. Grazie, ciao a tutti.

Hanno chiesto il contratto di trasporto, sempre a quella tipa di Roma che è svenuta: ma solo perchè era oggetto del compito che abbiamo fatto e si ricollegava alla prescrizione.
Oddio, Markino, io una letturina ai contratti sul Simonone la darei. Ancora hai 20 gg, hai detto? Il tempo c'è perchè rischiare.

Potter, i pochi che portano amministrativo all'orale lo fanno sul Simone. Ma solitamente chi decide di portarlo è perchè si occupano già di quella materia e quindi sono già abbastanza ferrati. Se così non è , credo che sia stato un pò azzardato mettere amministrativo tra le materie, visto la massa del programma!
Comunque se sei vagamente simile al tuo avatar non ti preoccupare, anche se gli racconti che l'interesse legittimo è quello che le banche applicano ai mutui a tasso fisso, ti promuovono ugualmente!

Citazione da: "kiara"
Sono di un'altra CDA, ma curiosavo da queste parti! Volevo rispondere alla vostra domanda sui diritti di stola bianca e nera: non sono altro che quelle somme che si danno ai sacerdoti in occasione dei sacramenti (e si chiamano stola bianca per i battesimi e i matrimoni e stola nera per i funerali). Sul manuale Simone è scritto in piccolo nel capitolo sulle entrate ecclesiastiche (mi sembra di ricordare così) ciao a tutti

Grazie Kiara ma aveva già dato la risposta Pyros... pee... le sa tutteee!
Pyros, visto che mi sembri molto attento alla preparazione, quando hai il preappello? forse me lo avevi già detto, il 2 agosto?

Nessuno ha visto l'esame di ieri? E' così bello quando qualcuno mette sul topic le domande, composizione commissioni ecc...
Scusate, sono un pò pretenzioso, d'altronde (per il momento) io sono a 1200 km da reggio, se fossi lì ci andrei io a vedere gli esami e poi vi riferirei tutto.
Grazie ancora!

Ciao Markino e a tutti gli altri,
anche io a 1200km e no ho la possibilità di vedere gli orali, per cui ritengo davvero utile e prezioso il lavoro che state facendo (soprattutto piluccia e lc73)!! Io avro l'esame il 1 Agosto ore 15.30 (non so l'ordine). Sono un po' indietro con la preparazione ma ce la devo fare. Nel frattempo continuate così spesso le risposte rimangono più impresse leggendole da un forum che studiandosi il manualone!!
a presto ciao

Che ne dite di mettere, il giorno dell'esame, accanto al vostro nome in elenco (affisso alla porta d'ingresso dell'aula) l'iniziale del vostro nick?
Purtroppo non posso assicurare la mia presenza, perchè sto per trasferirmi al mare (mi dispiace per voi ), ma se sono in città mi farò avanti, ok?
Aspetto la vostra risposta, mi rivolgo soprattutto agli "habituè" preappellisti) Pyros, Markino, OEO, ecc.
Bettibotti la vedrò, speriamo, all'appello "autunnale". Un bacio Betti!

anch'io sono a 1200 km... qualcuno oggi ha avuto modo di andare in cda? grazie

A tutti buon weekend, tornerò lunedì per aggiornamenti.
Bye e buon studio.

Magari fosse l'anno prossimo,Markino!
Lo potrò fare solo nel dicembre 2005!!!!!
Purtroppo tocca aspettare ancora molto......

LC73, comunque vedendo la tua intraprendenza ed il tuo impegno, già in occasione di questa sessione di esami che non ti coinvolge direttamente, ti assicuro che qualunque siano le regole del nuovo esame, lo supererai brillantemente ed al primo colpo! Todo lo mejor!

Grazie,Markino!
Speriamo,davvero!

Una domanda per il programma di Costituzionale: ho visto (dalle domande fatte i primi 2 giorni, ma forse è un campione poco rappresentativo..) che chiedono soprattutto Corte Costituzionale, DL e DLgs, referendum, insomma la Parte 2 della Costituzione, tranne le Regioni. Mi sembra che non chiedono la prima parte (libertà, diritti fondamentali). Dite che è opportuno orientare la preparazione in questo modo?
Thanks

Anche se le domande sembrano deporre in questo senso.....non escluderei la prima parte.
Si tratta di gente della scuola messinese.....tradizionalmente molto attenta a quegli aspetti.

Citazione da: "pavaini"
Caro Markino

sai qualcosa in merito all'esame di sabato: domande, argomenti commissione?
ti ringrazio di cuore...ciao

X Markino, anch'io ho concentrato il ripasso su quegli argomenti, ho visto anche le domande dello scorso anno ed erano più o meno orientate in tal senso, con aggiunta delle regioni, ma come dici tu abbiamo la visione di soli due gg un pò poco per farci un'idea. Io cmq x quanto riguarda i diritti e doveri dei cittadini mi studio più che altro gli artt della cost. Vediamo come vanno i prox giorni, sperando che qualche anima pia ci faccia sapere e poi eventalmente integriamo. Io sono nella tua stessa settimana e ormai i tempi si accorciano.

Io sono in crisi con civile, ho l'impressione che non mi resti in testa niente! Consigli?

Bacioni a domani

PS domani qualcuno andrà agli esami?

Anche per me civile è un bel casino... il problema è cho la materia è così vasta che è impossibile ricordarsi tutto, quindi ti sembra ci sembra di non sapere niente. Devo dire che anche procedura civile mi preoccupa abbastanza... Ed anche internazionale, pur essendo non lunghissimo, è pieno di nozioni particolarità. Un pò meno preoccupato per costituzionale, ecclesiastico e deontologia.

Nessuno oggi va a vedere gli esami? Ciao buon studio

ciao, anche io gran confusione di civile e procedura e anche int. priv me lo aspettavo più semplice! Fateci sapere se qlc va oggi ormai il tempo vola e mi sembra troppo poco il tempo aiutooooooo
Buono studio
p.s. come si fanno a leggere gli mp?

Nella colonna a destra della Home Page,sotto la pubblicità della Megane c'è un avviso che ti dice quanti visitatori ha avuto il sito oggi,quanti forumisti sono collegati,ti saluta (Ciao Pyros),e quanti messaggi privati hai ricevuto.
Clicca sul numero.Ti apparirà la lista e selezionando il nick potrai leggere il messaggio.Potrai poi "rispondere" al mittente o "send" ad un altro destinatario.
Spero di essere stato chiaro.

LC73

• Senatore

• 1642
« Risposta #2 il: 18 Ott 2003, 15:32 »
Continuo a riportare:
Ciao ragazzi, anche procedura non è male... io oggi non sto carburando, sono su civile, ma ... lasciamo perdere.
LC73, non è che oggi... magari... lo spero!!!!
Non odiatemi, anch'io voglio un avatar, come faccio?
Oramai sono alla frutta, il cervello si è completamente spappolato!!!

Baci e buon pomeriggio

Citazione da: "potter"
Ciao Markino, grazie per le info. La ragione per cui porto amministrativo all'esame è data dal fatto che è il settore di cui mi occupo da tre anni. Siccome, però, conosco l'aspetto più pratico della materia, volevo approfondire alcune questioni teoriche, in modo da non cadere su domande meramente dottrinali.
Ciao

X do.re.mi : vai all'indice del forum,poi nel "profilo",poi in "mostra gallery" e scegli l'avatar. In alto nella pagina puoi selezionare la gallery.

Sì do.re.mi! Sto andando in CdA!

LC73, i casi sono due: o hai qualche interesse particolare negli esami, del tipo qualche gentil donzella che deve sostenere l'orale quest'anno, oppure hai l'animo di un nobile cavaliere di Re Artù! (io propendo per la seconda). A parte gli scherzi, grazie per il prezioso contributo alla comune causa.
Aspettiamo le notizie dell'esame odierno, nel frattempo... di nuovo sui libri! Ciao

Citazione da: "Mescalero"
markino, tu propendi per la seconda mentre io invece te la confermo in pieno: mi hermano LC73 es un caballero, verdad.

!Salud!

Muchas gracias Tiger!
Todo lo mejor!

Ragazzi,sono appena tornato.....ma purtroppo oggi SENZA ALCUN PREAVVISO non hanno fatto esami!
Questa mattina ero già stato lì per altri motivi......ebbene.....nessun avviso!
Parecchi colleghi (anche di fuori) sono dovuti andare via e......non l'hanno presa tanto bene......
Tornerò domani o mercoledì!
Dopo sarò fuori fino a lunedì/martedì.

Grazie dei complimenti......mi confondono,mi onorano e non li merito:se fossi io a dare l'esame a Milano,son sicuro che fareste lo stesso anche voi.

Mescal,un cavaliere dici? Solo il tuo scudiero!

Ragazzi,IMPORTANTE:
INTERROGANO SOLO MART GIOV VEN DI POMERIGGIO E IL SAB DI MATTINA!

LC73

• Senatore

• 1642
« Risposta #3 il: 18 Ott 2003, 16:23 »
Continuo......puff,puff....pant,pant....a riportare:
LC 73, allora se ce la fai ci vai oggi pomeriggio? Grazie e buon viaggio per la tua trasferta.

Citazione da: "tobias"
Mi assento qualche giorno e che sorpresa al mio ritorno! ...vedo con piacere che i miei colleghi offrono un servizio utilissimo a tutti quelli che devono fare l'orale a RC...grazie di cuore e in bocca al lupo a chi ha il coraggio di fare il preappello...Purtroppo non posso dare alcun contributo materiale al forum essendo alquanto distante da Reggio!!!

ehi ragazzi, dove siete finiti? vabbé studiare ma almeno prendetevi una pausa caffè! o forse siete tutti a Reggio a sentire gli orali? se è così continuate a postare le domande!!!

Tobias, avete indovinato, qui a RC stiamo studiando a capofitto per gli orali, c'è chi l'ha già sostenuto con esito positivo qualche giorno fa (mitica Avv. Pliluccia), chi lo deve fare tra qualche giorno (il sottoscritto, do.re.mi, pyros, admin), chi lo farà all'appello ordinario (bettibotti e gli altri), chi lo farà tra 2 anni ma ci tiene informati sull'andamento delle giornate d'esame (LC73). Insomma, siamo una combricola operosa e solidale!

A proposito, LC73 confermi che oggi pomeriggio vai in CdA?

Confermo,Markino!

Citazione da: "lamberto"
Complimenti a tutti i già avvocati di Reggio...Speriamo che anche i "cugini" di Catanzaro ce la facciano....

Forza Reggio avanti tutta!
Io lo faccio a fine mese, quindi ogni informazione è ben accetta!
A proposito: qualcuno sa coe è andata sabato?
Grazie a tutti!

Principe.......hai un nick....molto molto reggino,anzi....nord-reggino.
E' da un po' che volevo chiedertelo:sei di Reggio?

No.... PURTROPPO no...
o meglio, lo sono DENTRO!
L'anno scorso sono arrivato per fare il semestre integrativo... bè, ti dico solo che il semetre è durato 8 mesi abbondanti!
Come avrai capito mi sono insediato a Pentimele... il resto è storia, che trovi anche a questo link se ti interessa!
http://utenti.lycos.it/principedipentimele

tu sei di reggio?

caro lc73 non ti fare ingannare dal nick ma principe di pentimele non è di reggio anzi è più a nord di me , se non ricordo male monza o bergamo!!! vero principe di pentimele????? era principe in un condominio , in quella zona per l'appunto di pentimele , con un bar proprio davanti che fa ancora credo delle ottime pastarelle di primo mattino dopo l'uscita dai locali notturni ? Sbaglio forse ???

NON SBAGLI!!!

Miiiiiii !!!!!!! un/una fedelissimo/a!!!!

Chi sei? Dammi almeno qualche indizio!!

non sbagliavo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa combini principe ?? chi non muore si risente , come è andato lo scritto ????
Parlando di cose serie , vorrei sapere e spero che qualcuno mi risponda , cosa devo fare per ritirare le copie dei compiti , non si sa mai che sia utile rivederle ??

Bene, passato!

Adesso ho avuto la malsana idea di iscrivermi al preappello: mi cucinano il 26 luglio...

a te come va? ma soprattutto mi dici chi sei??
PS:credo che per avere copia, tu debba semplicemente andare in CDA e fare richiesta!

per il principe . non so ci devo riflettere! Mi pare che tu avessi il cuore a pezzi per una donna in quel periodo e cercavi a tuo modo di ingannare te stesso . e le numerose donne intorno a te . Tra noi molte risate ma niente altro , in mezzo a una marea di gente . hai ancora i capelli ricciuti e lunghi e cosa hai fatto dei baffi ????
Un saluto ora vado a mangiare !!! ci risentiremo credo presto , studio e lavoro permettendo !
Per Lcs saluti anche a te a presto

bettibotti... proprio non riesco ad associare il tuo nickname ad un volto... mi perdonerai...

i capelli ci sono ancora (e per fortuna!!) ma sono un po' più corti... i baffi, invece, hanno lasciato spazio ad un piccolo rinnovamente del look, ovviamente in pieno accordo con lo stile principato estate 2003!

ogni tanto passo da questo forum a caccia di qualche informazione: a presto!

Principe col tuo "lo sono dentro!" mi hai ricordato:"Ieu Rriggiu ll'aiu 'nto cori!".
A nome della mia città ti sono grato del legame e dell'affetto che dimostri.
Chiedo a te,"comasco-riggitano",proprio perchè "mezzo" settentrionale di testimoniare insieme a me e Pliluccia nel forum la bellezza di Reggio contro l'ingiusta e superficiale denigrazione fatta da alcuni (e non solo qui sul forum)!

Ovviamente io sono di Reggio,come leggi (ormai anche troppo!) in giro per il forum!

Confermato . Dal 21 al 26 sarò a Reggio per assistere agli orali.
Sara mia cura riportare tutte le domande.
Per Lc73
Qualora ci fosse un calendario per le interrogazioni della settimana 21/26 difforme dalle Tue preziose indicazioni contenute nel Tuo msg puoi comunicarmelo?
Ti ringrazio.

caro Markino, forse me l'ahi già detto ma, come è andata la tua collega a CZ?

ultimamente ci sto poco sul forum perché, come potete immaginare, sono impegnata a studiare ma da quel che posso vedere la maggiorparte dei frequentatori del sito è iscritta al preappello...e dire che pensavo fossero veramente pochi i coraggiosi che chiedevano di fare il preappello!! invece...la categoria dei praticanti è tosta!!

Vorrei sapere se per quelli che si presenteranno all'appelllo obbligatorio, come la sottoscritta, si sa già qualcosa circa la data di inizio delle interrogazioni..

per il principe ! Ci vediamo il 26 mattina o i giorni prima se ci sarai vedrai che mi riconoscerai ! Sei coraggioso a fare il preappello , ti faccio l'in bocca al lupo già da ora !!!
Per Lc73 non c'è bisogno di chiedere a uno del nord di dire che Reggio è bella , posso farlo io, e in particolare posso anche dire che siete delle persone meravigliose che io stimo molto e apprezzo. C'è una umanità sincera e disinteressata , amicale sempre !!! Ho degli amici veri giù e sono fiera di averli nella mia vita !!!
Ciao Lc73, ciao markino , ciao principe di pentimele, Pliluccia , Admin-m, Pyros, ci vediamo tutti giù , voi vittoriosi e io carica di speranza e ottimismo per l'esame prossimo.
Per tobias , l'esame obbligatorio dovrebbe iniziare il 15 settembre in ogni caso anche io sarò a reggio dal 22 quindi potremo informarci in quella sede !!!!
ciao a tutti

Bettibotti, per avere le copie degli scritti devi chiederli in segreteria alla CdA, con una domandina in carta libera. Credo ci siano da pagare dei diritti (spero non la cifra che qualcuno ha abbozzato, 150 euro!) Io li ritiro appena arrivo a reggio, settimana prossima.

x tobias: la mia collega ovviamente a CZ è passata, non era tra i 9 candidati che non ce l'hanno fatta

Aspettiamo il post di LC73 che ci relazionaerà sugli esami di oggi. Intanto mi tuffo nel CPC

PER BETTIBOTTI:

io arrivo a reggio (ovvero torno a casa!!) il 24 mattina, scarico la roba in albergo e faccio subito un salto in corte d'appello; il 25 invece credo farò "ritiro spirituale"!!
ora tiro ad indovinare: sei roberta e sei sarda. giusto??

PER LC73:

presumo che tu abbia visto il sito... è ancora in una fase primitiva ma dopo l'esame ci lavorerò un po' per fare una cosa più degna! anzi, se avete suggerimenti, idee, qualsiasi cosa vi venga in mente, scrivete una mail al sito!
incontrerò anche te a fine luglio?

PER CHIUNQUE PASSI DI QUI!!

Reggio è una città meravigliosa e i reggini di più! Chi dice il contrario o non sa di che parla o ha la nebbia, anche nel cervello!
Viva Reggio, campione d'Italia e capitale!!

PS: fatemi un favore... cliccate qui che mi salgono le visite al sito... e mandate una mail... grazie!!!
http://utenti.lycos.it/principedipentimele

Ciao,ciurma del Galeone dei Praticanti Amaranto!
Oggi,la Commissione (oggi priva della dott.ssa Campagna,al cui posto è venuto il dott.Santi Cutroneo) ha posto le seguenti domande (le scrivo in ordine casuale per mancanza di tempo):

D.PENALE:
discriminali
actio liberae causae
misure di prevenzione
D.COST.:
intervento del Pres della Rep nell'iter legislativo
lodo Schifani
istituti di democrazia diretta
PROC.PEN.:
patteggiamento
momento di passaggio di qualifica indagato-imputato
cause di giustificazione
D.TRIBUTARIO:
contenzioso tributario
DEONTOLOGIA:
codice deontologico (in generale;disciplina deontol. precedente;disciplina attuale di ipotesi non previste dal codice)
D.INTERN.PRV.:
fonti di dir.intern.
rinvio
D.PENALE:
costringimento fisico
premeditazione
PROC.CIV.:
esecuzione di obblighi di facere
decreto ingiuntivo da parte di condòmini
opposizione a decr.ing.
verificazione di scritture private e differenza con la querela di falso
D.AMMINISTRATIVO:
temperanza
D.ECCL.:
Patti Lateranensi
D.INTERN.PRV.:
legge della bandiera
litispendenza internazionale
DEONTOLOGIA:
doveri di avvocato ingiunto per motivi professionali da altro avv.
D.TRIBUTARIO:
commissioni tributarie
D.PENALE:
prescrizione (in generale e nell'omicidio colposo)
tentativo
PROC.PEN.:
presupposti delle misure cautelari
D.COSTITUZ. E PROC.PEN.:
art.111 Cost.
D.INTERN.PRV.:
lex mercatoria
origine delle leggi mercantili (rep.marinare)
rinvio
fonti di dir.internaz.
DEONTOLOGIA:
dovere di segretezza
D.COST.:
compiti Pres.Rep.(in gen.,nell'iter legislativo e all'inizio e fine di legislatura)
"Il Pres.Rep. è un organo politico?"
D.LAVORO:
sciopero
tentativo di conciliazione nelle controversie di lavoro
costituzione del convenuto in procedimenti di lavoro
PROC.CIV.:
spostamento di udienza
termini di costituzione del terzo dopo la chiamata del convenuto
eccezione di domanda riconvenzionale
procedimento di appello (nuovo rito)
D.INTERN.PRV.:
esempi di convenzioni internazionali sottoscritte dall'Italia
CECA
D.ECCL.:
status degli ecclesiastici
fonti di dir.eccles. e norme costituzionali
matrimonio concordatario e lettura degli art.del cc
DEONTOLOGIA:
compiti e funzioni CdO
sanzioni disciplinari CdO
CNF
art.2233 cc
D.PENALE:
struttura del reato
dolo generico e specifico (con esempio)
continuazione
PROC.PEN.:
patteggiamento
incidente probatorio
esigenze cautelari
D.TRIBUTARIO:
imposte e tasse
domicilio fiscale
D.INTERN.PRV.:
riconoscimento provv.stranieri in Italia
uniformità del diritto
lex mercatoria
DEONTOLOGIA:
doveri di competenza e d'aggiornamento
D.ECCL.:
il matrimonio in generale

Gentile LC73 quali sono stati i risultati di queste prove orali.Grazie per la tua disponibilità.Roberto

LC73, SEI IMPAGABILE!

Sai anche il bilancio di oggi? ovvero quanti promossi e quanti bocciati?

Buonasera a tutti, a che punto siete con lo studio?
Io sono alle prese con domande, versamenti e versamenti e ancora versamenti! per l'iscrizione all'albo. Ma quanti soldi vogliono!??!?
Ne vale la pena comunque...
Allora siete pronti? Ricordo a tutti voi che mi sono rigorosamente segnata tutte le vostre date, quindi ci vedremi in sede di esami presto!
Un bacio e in bocca al lupo a tutti i miei futuri colleghi avvocati!
A presto!

NOTE:Commissioni tranquille e disposte ad aiutare;tutti promossi;una ragazza col massimo!
FORZA RAGAZZI!

Grazie LC73 sei impareggiabile!
Risultati confortanti, le domande anche, sono più tranquillo... torno a studiare.
Non c'è nessun altro a reggio che può andare in CdA nei prossimi giorni a vedere le domande, visto che LC73 sarà assente per qualche giorno? Grazie ragazzi, a buon rendere.

Citazione da: "porfirio"
innanzitutto ringrazio tutti per il prezioso servizio reso. probabilmente scenderò nella settimana dal 21 al 26 e renderò lo stesso servizio.

per LC73: il fatto che non interroghino di lunedì come fai a saperlo? a me hanno spostato l'esame da sabato 26 a lunedì 28 (ovviamente senza contattarmi telefonicamente). grazie

PER PORFIRIO

Ti hanno spostato? Anche io sono sabato 26... visto che arrivo da como forse mi conviene telefonare??

non ti rispondono. a me lo ha detto la mia vicina di banco che era andata a vedere

caspiterella.... e come posso fare...
a parte che ormai non mi cambia molto, visto che il biglietto aereo l'ho già prenotato!!
speriamo solo che ce la si faccia entro martedì 29!!!

Ciao ragazzi, buona serata!

Vado, che ho appuntamento con Tizio e Caio...

Ci sentiamo domani e, come sepre, Reggio uber alles!!

GRAZIE LC73 , ma sai che sei UNICO? Sono sicura che una persona disponibile come te non esista, veramente!!!
Buon lavoro a tutti e ... a presto

LC73, sei impagabile...

per tutti: chi mi spiega, sinteticamente, la differenza tra domanda riconvenzionale ed eccezione riconvenzionale?

e che significa: "domanda di eccezione riconvenzionale"?

ciao! E diamoci dentro!

Citazione da: "cecypa"
Grazie LC3! iO sarò a Reggio il 17-18-19 ( il 16 non ci sono esami) e porterò a casa tutte le domande!
grazie a tutti!!! e diamoci una mano!!!
ps chi fa penale mi dice su cosa studia?
Il Simone parte generale mi sembra un compendio pasticciato! a questo punto è molto meglio il compendio! ditemi le vostre impressioni!

Ciao e soprattutto grazie lc73!
Io invece cado forse su una buccia di bananama IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA è un organo politico?e poi mi associo alla domanda di iago
Prfirio ma che tu sappia esiste un elenco appeso in cda? dove ha visto la tua compagna di banco?A me l'hanno spostato dal 29 al 1 di Ago ma appena dopo il 10 di giugno. Come si fa a sapere?
grazie ancora a tutti

Buongiorno a tutti...

Qualcuno ha notizie precise sul quanto diceva ieri sera Porfirio, ovvero sui cambiamenti del giorno dell'orale senza preavviso?

Capirete che per chi arriva da fuori la cosa può dar luogo a qualche problema!!

Per quanto ne so io i cambiamenti di giorno del preappello sono stati tutti comunicati (così è successo a Pyros ed anche ad un altro collega). Per quanto riguarda i giorni di interrogazione, credo che verso la fine di luglio (visto che siamo molte più persone ad aver chiesto il preappello verso quel periodo, considerata la lettera dei cognomi subito prima della P), la commissione abbia intensificato il ritmo degli seami, interrogando tutti i giorni, quindi anche il lunedì (il 29 è lunedì) e mercoledì (un mio amico lo fa il 23 che è mercoledì).

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: è ovviamente un organo costituzionale ma non politico: il PdR deve essere super partes, non è espressione di una maggioranza politica (come il governo) e nemmeno concorre a determinare l'indirizzo politico della nazione (come invece fa il parlamento).

ECCEZIONE DI DOMANDA RICONVENZIONALE: penso che sia stata formulata o trascritta male la domanda, o si parla di eccezione oppure di domanda riconvenzionale. A parte questa risposta estremamente semplicistica, l'unica alternativa sarebbe quella di considerare l'eccezione che può essere mossa dall'attore al convenuto in seguito alla domanda riconvenzionale proposta da questi con la comparsa di risposta. Eccezione che andrà formulata in prima udienza oppure con memoria autorizzata ex art. 180. Se ho detto una ca22ata ditemelo!

Quanto all'eccezione avrei detto la stessa cosa.. Ma questo non vuol dire che sia giusto. Attendiamo altre conferme!

caro markino, la domanda formulata o riportata in maniera poco precisa è cause ( domande ) riconvenzionali - eccezioni riconvenzionali , vedi art. 36 c.p.c.; domanda eccedente la competenza per materia del giudice adito = riferimento agli artt. 34-35 c.p.c.; art. 167 c.p.c. per domanda riconvenzionale, contenuta nella comparsa di costituzione e risposta,decadenza se non formulata domanda in comparsa depositata 20 gg. ( non liberi ) prima dell'udienza di comparizione parti; l'eccezione riconvenzionale tendente a paralizzare l'azione di controparte può essere proposta non solo nell'intero corso del giudizio di primo grado, ma addirittura per la prima volta in appello., l'attore convenuto a seguito di domanda riconvenzionale può a sua volta formularne una nella propria comparsa di risposta successiva.
per principe di pentimele : ti sbagli mi hai confuso con una mia cara amica, sei fuori strada e comunque ci vedremo, in ogni caso se vuoi fare nomi e quasi cognomi usa i messaggi privati, non è carino nei confronti della comune conoscente che tra l'altro scrive pure su questo sito, ma quando ti vedrà te ne canterà quattro visto che abbiamo preso appuntamento per incontrarci a reggio

Per cecypa : io sto studiando il fiandaca musco parte generale e codice penale commentato della simone per parte generale e speciale e naturalmente codice penale bene gli articoli, i reati non come sono puniti , ma dove sono sistemati , cosa puniscono, di che natura sono, e a che titolo sono puniti , bene giuridizo protetto, reati di pericolo presunto, concreto etc.
per markino, la risposta a domanda presidente Repubblica, mi pare corretta

pardon bettibotti, ma un messaggio priv te l'ho mandato, ma tu non mi hai risposto!!

grazie dell info markino...
io ho chiamato e mi hanno confermato che, se la mia data fosse stata modificata, me l'avrebbero comunicato...
onestamente un po' di dubbi restano: una mia amica è stata ANTICIPATA dal 24 al 23 e l'hao scoperto perchè era in gita in quel di Reggio e ha fatto un salto in CdA... insomma, l'ha scoperto quasi per caso!!

buon proseguimento a tutti!

caro principe di pentimele , ho letto ora il tuo messaggio privato, hai detto di essere curioso , non è da te ,, il detto dice la curiosità è donna !!!! ma a quanto pare viene smentito . In ogni caso ora pensa a studiare e non farti ..... mentali . Tipa dritta la nostra comune amica, vero ??? So che leggerà la mia e le tue anche perchè ci siamo sentite on the telephon, comunque dacci dentro con lo studio .
a proposito se mi vuoi comunicare con che lettera sei , privatamente si intende!!! così mi rendo conto di come sono stati fissati i preappeli , ora come è noto non sono a Reggio e mi farebbe piacere capire quante persone verranno interrogate , ai fini di un calcolo relativo alla sessione obbligatoria .
Forse Pyros mi può aiutare , mi sembra che lui abbia a disposizione un elenco inviatogli da Lc 73 , correggetemi se sbaglio !!?????
Buono studio a tutti

e invece sono curiosisssssimo!!!! una vera e propria malattia.... e il fatto di non aver capito chi sei non fa che aumentare la mia curiosità!!! cerco di associare il tuo nickname ad un volto, ad un nome, ad un cognome ma non ci riesco!!! mi dici almeno di dove sei?
la nostra comune amica ... tosta è!
ti scrivo in privato per il resto!
e come semre: viva reggio!

Alt.....Alt.....Alt!
Allora,ragazzi.......mi scuso per il ritardo con il quale vi rispondo.....ma ieri è stata una giornata difficile......e dopo avervi postato le domande sono dovuto andare a sbrigare altre cose.....e stamani....di nuovo udienza!
Mi scuso per l'errore di battitura,il lapsus della riconvenzionale....ma come ho detto ero molto stanco;la domanda è stata: L'ECCEZIONE RICONVENZIONALE (E DIFFERENZE CON LA DOMANDA RICONVENZIONALE).
Sul ruolo del Pres.Rep. ha risposto bene Markino,anche perchè non è eletto come appartenente a partiti.
Quanto al calendario.....io non ho dato calandari in privato a nessuno,anche perchè non l'ho mai visto:come qualcuno(mi sembra Pliluccia) ha scritto,l'elenco (COMPLESSIVO) degli interrogati lo fanno vedere solo a chi ha particolari conoscenze in CdA......ed io purtroppo non ne ho!
Ho saputo che interrogano MAR GIOV VEN POMERIGGIO E SAB MATTINA,ma mi informerò su eventuali modifiche in corsa.....e le posterò PUBBLICAMENTE COME SEMPRE. Per ora fidate sulle date comunicate in raccomandata,se non vi avvisano diversamente per telefono.
Rilancio la proposta di Pliluccia:all'arrivo in aula scrivete iniziali del nick accanto al nome nell'elenco degli esaminandi (DEL GIORNO).....sarà più facile riconoscersi!
Puff....pant! Ce l'ho fatta!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Bella l'idea delle iniziali sull'elenco!
Le mie saranno PdP (che, ahimè, non sta per Paperon de Paperoni...).
Giorno del giudizio: 26 luglio!

Ciao a tutti,
confermo che non ho nessun elenco datomi da Lc73. Ho solo la mia raccomandata e la memoria (ancora regge) della telefonata fattami al numero di cell che avevo comunicato nel fax a conferma del preappello. La raccomandata diceva il 29 lu, mentre per telefono mi hanno detto che era spostato al 1 ago e che non avrei subito ulteriori spostamenti(anche se a questo punto qualche dubbio ce l'ho).
Per il resto sono stressato come voi e non vedo l'ora che sia finita....e di mangiare un bel gelato sul lungomare più bello d'Europa!
Torno su Costituzionale ( a proposito: l'organizzazione interna dei ministeri (dipartimenti, staff etc.. voi li sapete?) anche se lo spazio a disposizione per incamerare diritto è finito..o forse no nelle unghie forse c'è ancora un po' di spazio!!!
Grazie ancora a tutti per le domande e per le soluzioni ai dubbi buonostudio

Pyros, ma sei fuori? Io so a malapena cosa sono i ministeri... Piuttosto, non so ancora a che livello devo approfondire le autonomie locali (regioni, province, comuni, com. montane) ovviamente sapere bene la modifica sostanziale alla Costituzione del 2001 (sussidiarietà), ma quanto sul resto? E sulle libertà (rapporti politici, economici, etico-sociali)?

Per procedura civile, mi sembra che bettibotti stia complicando un pò la questione DOMANDA RICONVENZIONALE-ECCEZIONE RICONVENZIONALE, che forse è più facile di quanto sembri...

Grazie ancora a LC73 per il preziosissimo aiuto! Altro che il gelato dovremmo offrirti, con tutto quello che stai facendo! Forza Reggio, forza Reggina (come ho goduto all'esito dello spareggio con l'Atalanta... pur essendo a 50 km da Bergamo!)

LC73

• Senatore

• 1642
« Risposta #4 il: 20 Ott 2003, 01:05 »
Riporto ancora:
Grazie markino, mi rincuori!io farò così: gli organi fondamentali + giudizio costituzionale e fonti bene, poi le linee fondamentali della riforma del Titolo V anche ma non sto a farmi i contenuti delle Conferenze Stato Regioni etc... Poi le libertà cerchrò di impararmi la diff tra negative e positive ma in maniera molto discorsiva sui contenuti.
Per la domanda sulla riconvenzionale penso che la Commissione intendesse chiedere la diff tra l'eccezione (ogni elemento modificativo od estintivo del rapporto sostanziale fatto valere in giudizio per es la prescrizione) e la domanda riconvenzionale (che è una domanda autonoma che potrebbe essere intentata con autonomo giudizio). Bettibotti spero che tu ti stessi riferendo ad uno dei casi di connessione altrimenti un c'ho capito nulla?!!
Altro dubbio in Civile: marchi brevetti, concorrenza sleale, rapporto di lavoro e contratti agrari saranno da fare?(ditemi di no vi prego).
Torno in apnea ciao

Ho corretto il chiarimento sulla riconvenzionale.
Scusatemi,spero che adesso sia chiaro.

Markino,IO vi ospito nella mia città.....IO vi offro il gelato!

si pyros hai capito bene , mi riferivo all'istituto della connessione art.36 cause e eccezioni riconvenzionali , non stavo complicando la questione , stavo solo indicando per grandi linee , forse con troppe cose sottintese la risposta !

adesso ho letto la correzione di Lc73 alla domanda di p.c., avevo colto nel segno !!

X PYROS Civile, escludi tutto, non è da fare!
Scusami non volevo dire che civile non è da fare, non è da fare quello che chiedevi.

"Dobbiamo ora esaminare la c.d. eccezione riconvenzionale,che ha alcuni punti in comune con l'eccezione di compensazione,perchè ambedue si fondano sul fenomeno della incompatibilità.Il convenuto può dedurre in giudizio il suo controdiritto in due modi:può farlo valutare come diritto,proponendo la domanda,oppure,essendo esso anche fatto ostativo del diritto dell'attore,può usare il proprio diritto come eccezione,cioè al solo scopo di far rigettare la domanda dell'attore,senza chiederne autonomamente la tutela.
La distinzione è importante sotto due profili. In primo luogo,perchè solo l'eccezione può essere assorbita,e la domanda no. In secondo luogo in quanto le modalità ed i tempi di proposizione della domanda e può essere proposta anche oralmente,in udienza. La differenza essenziale tra un controdiritto usato come eccezione ed un controdiritto usato come domanda,è che nel primo caso non si ottiene niente di più del rigetto della domanda dell'attore; nel secondo caso si ottiene,oltre al rigetto della domanda dell'attore,anche la tutela del controdiritto stesso."......."Le eccezioni di cui abbiamo parlato si definiscono riconvenzionali,perchè l'alternativa fra fondare sulla realtà sostanziale una domanda oppure un'eccezione è possibile solo là dove la realtà sostanziale consista non in un mero fatto storico,ma in un diritto. Nel caso in cui la realtà sostanziale sia costituita da un mero fatto storico,essapuò essere acquisita al processo solo come eccezione."

Francesco Luiso "Diritto Proc.Civ." - I,32,5.

Caro LC73, a conferma dell'ospitalità reggina, il gelato lo lasceremo offrire a te! Noi si contraccambierà con una cena!
Se risponderai alle domande come stai facendo sul forum, sarai tu a decidere se promuovere o meno i commissari d'esame!

Pyros d'accordo con te su costituzionale, d'accordo con do.re.mi su civile.

x tutti: se ci sono cose importanti da dire diciamole sul forum, non in privato, così può essere utile a tutti, grazie.

Nessuno oggi è andato in CdA? ma forse oggi non interrogavano...
Domani ci va qualcuno? Pliluccia ci sei ancora?
Ciao ragazzi a domani, altra giornata di studio (e siamo a -14)

LC73: d'accordo con te.
Come pensavo, ma temevo fosse una cassata.
Forza ragazzi (siamo a meno 8, ed i dubbi montano...)

Per chiarirvi ancor più le idee su domanda ed eccezione riconvenzionale andate sul manuale della simone, alla fine del capitolo sull'esercizio dell'azione (è scritto in piccolo!!! acc...a loro) ma è molto chiaro e semplice.
Dubbi? Io ho dei buchi, ma che dico VORAGINI!!!

Ragazzi,non fatevi prendere dal panico!
La vostra vita,i vostri studi sono vicini alla realizzazione!
Ottimismo,grinta e.....spaccategli il c--- !

Buongiorno a tutti,
io sono a -16, ma ho letto di colleghi molto più vicini al giorno del giudizio!

Io mi ritiro nella mia stanzetta a studiare: buona giornata a tutti e, come sempre, viva Reggio!!

Prima di inabissarmi nello studio per cercare di tappare almeno qualcuna delle mie lacune, un invito a qualche voloenteroso/a reggino/a se oggi può andare in CdA per vedere gli esami... grazie!

ciao markino.... bravo.. studia studia...
anche io quanto a lacune... )

Citazione da: "fili"
forza mitica Titta domani è il Tuo giorno!!!!
Spacca tutti!!!!
Cervo stampa questo messaggio per i posteri

Ribuongiorno!
Qualcuno di voi è stato in CdA oggi? News?

So che quel "qualcuno" è sempre LC... al quale verrà offerta una settimana di vacanza a Palazzo del Principe...!

Scherzi a parte, grazie 1000 LC, spero ci conosceremo quando saò a Reggio a fine mese!

Domanda: il lodo schifani (o lodo maccanico) è già in vigore? Scusate la mia ignoranza su un tema d'attualità come questo, ma siccome sono a casa rintanato sui libri non leggo i giornali... Però è una domanda che hanno già fatto due volte, benchè non sia sui libri.

Sì, è già in vigore ed è in fase di valutazione da parte della Corte Costituzionale a proposito della sua applicazione al Presidente del Consiglio per quanto riguarda il processo di Milano (non ricordo se IMI-Sir o l'altro...)

Se LC e Pli saranno a Reggio il 1° di agosto, direi che un invito a cena se lo meritano tutto.. Anzi lo propongo anche a tutti gli altri forumisti che per dovere o piacere si dovessero trovare in zona quella sera: offriamo una bella cena ai nostri eroi?

Volentieri ma non il 1 di agosto che io non ci sono più!

Io do l'esame il 26 e pi mi fermo fino al 30 pomeriggio...

Io, purtroppo o per fortuna, non ho ancora capito, ce l'ho il primo.. Vabbè, vorrà dire che le cene saranno più di una.. Buon per loro

Ragazzi........vi prego.......basta.......  .......io non credo di aver fatto nulla di particolare!
Io bado alla sostanza delle cose,non alla forma: sarei felice di avere soltanto la vostra amicizia! Sapete......non è che oggi in giro ce ne sia così tanta,sebbene personalmente mi ritenga fortunatissimo!

F.to Chi trova un amico trova un tesoro.

PS:Ancora per l'appello obbligatorio non si sa nulla. Appena si saprà qualcosa ve lo posterò.

Citazione da: "nikole"
Ok sei diventato moderatore, però ogni tanto potresti anche venire nel topic a salutare i tuoi vecchi amici

Ma......intendi l'Off topic? E non posto lì......anche troppo?

Caro LC73, l'amicizia c'è già e non si duscute, anche se non ci si è mai visti di persona, per ora.
Se il principe è d'accordo, con tutti i forumisti che saranno a Reggio in quel periodo si potrebbe andare a cena domenica sera 27. Ospiti d'onore, ovviamente LC73 e l'Avv. Pliluccia!

Domani nessuno è in CDA per prendere domande...?
A domani, vado a farmi l'ultimo turno di studio, oggi sono stanchissimo mi si chiudono gli occhi

Ciao a tutti,
anche io stanchissimo ed ho un casino in testa di procedura tra contumacia dell'attore, del convenuto dell'estinzione etc.... Io purtroppo sarà a Rc solo dal 31 al 3 (avendo l'orale il 1 ago) comunque se qualcuno è ancora nei paraggi io metterò le iniziali sull'elenco se non mi viene un infarto prima e sapete dove trovarmi...al patibolo!Torno anche io allo studio 8non ne posso più!!)
buona serata o studiata ciao

Citazione da: "perincipedipentimele"
Carissimi compagni di merende!

Il Principe, quando si tratta di organizzare aperitivi, cene, feste, festini, serate danzananti e non danzananti e casini vari, è SEMPRE D'ACCORDO!

Chiamo a testimoniare, sul punto, chi già mi conosce come Bettibotti!

Ragazzi non vorrei creare falsi allarmi, ma mi è giunta voce che i bocciati siano più di uno, confermate? (sicuramente una delle solite voci di corridoio inattendibili, non fateci caso)
Buono studio a tutti

PS finirà mai questo incubo?

Dunque, io so per certo di una ragazza bocciata il primo giorno e poi di alcuni che "si sono ritirati"...
Dei giorni successivi non so nulla di preciso, però se anche ci sono alcuni bocciati, per quanto ovviamente dispiaccia, bè... direi che è anche fisiologico, no?

Si in fondo hai ragione, ma da quel che veniva detto sembrava che non ci fossero intoppi, sarebbe importante conoscere i motivi delle bocciature. Ma lasciamo perdere, hai ragione tu, vedremo con i nostri occhi cosa succede

LC73

• Senatore

• 1642
« Risposta #5 il: 20 Ott 2003, 16:32 »
Finisco di riportare:
X do.re.mi.:non so nulla del genere (a me risulta bocciata solo quella ragazza romana del primo giorno),anche perchè da martedì non sono più andato in CdA,ma domani mi informerò e quel che riuscirò a sapere ve lo dirò!

X principedipentimele: scegli un avatar diverso perchè quello che hai ce l'hanno già altri due forumisti "più anziani".

LC73, anche dirti grazie, ormai, è poco...
ceno e cambio l'avatar (con una lacrima, perchè F è l'iniziale del mio nome!)

Grazie,principe! Scusa ma non potevo non chiedertelo.

Confermo ciò che scrivi principe di pentimele, anche se devo dire che quando ci siamo conosciuti , eri un pò triste e si sa il motivo. Mi sorge una domanda , poi come è andata ??? puoi rispondere privatamente si intende !!!!
Non ho scritto alla tua email perchè capiresti subito chi sono, spero che tu non te la prenda per questo, ma un pò di mistero non fa mai male !!!
Io sarò dei vostri solo dal 22 al 26 mattina poi un aereo mi riporterà alla mia terra natia , dove la noia recherà le ore di studio e alla tristezza usata ( i fascicoli sulla scrivania ) il mio pensier farà ritorno........., sto "sclerando" , e non solo per lo studio . Il pensiero rode e tarla la ragione dice Vinicio Capossela , e non fu mai frase più indicata per esprimere credo uno stato comune a molti in questo momento, anche se a lui lo rode e tarla qualcos'altro come lui sa bene !!!!!
Markino dove sei finito ????
Lc73 spero di avere modo di conoscerti giù a Reggio , sei forte anche perchè hai citato il mio caro Proff di Procedura civile che è, secondo il mio modesto parere, un grande della materia, uno dei migliori , spiega qualsiasi argomento come stesse parlando della colazione fatta al mattino, in maniera comprensibile ed eloquente, una persona più unica che rara, un mito per me, è tra l'altro una persona che ha capisce gli istituti come li avesse creati lui nel nostro ordinamento !!!!
Principe tu che materie porti ???
Una domanda consolatoria : sono la sola che non ripete ciò che studia ?????
Da dove state studiando internazionale privato ed ecclesiastico ...... e deontologia ????
Ora la smetto di tediarvi e vi lascio studiare ragazzi !
Un saluto a tutti ed a presto.

Bettibotti, sei sempre più un mistero incomprensibile... tu mi hai visto triste? Mah...
Scusa ma poi com'è andata cosa??
Se mi scrivi da una mail con un nome di fantasia non indovinerò chi sei... e il mistero sarà salvo!
Comunque il Principe porta: civile, proc. civile, ecclesiastico, lavoro e internazionale (ovvero diritto di Pentimele...!): tutto sui testi della Simone tranne civile sul Torrente.
Infine, non sei l'unica a non ripetere.

LC73, ehm.... non mi ricordo più come si cambia l'avatar!!!

Dal tuo profilo,mostra gallery,scegli e invia.

Per adesso mettiamo questa specie di principe azzurro... pi vedremo quando avrò più tempo...
potrei anche indire un concorso in tutta Pentimele per scegliere il logo più bello... va bè, d'accordo, scusate.... sto delirando.... direi delirio di onnipotenza... eh eh eh eh

Buongiorno a tutti: sotto con lo studio... non ce la faccio più... voglio tornare a cazzeggiare, mi viene mal di testa...
qualcuno sa perchè "I messaggi privati sono stati disabilitati dal forum"?

Citazione da: "nicodemo"
X Principedipentimenle
Usa gli mp del sito, vai in home page, a destra sotto la pubblicita' della megane trovi scritto:
"Ci sono 20 visitatori e 10 utenti onLine
Ciao Principedipentimele
Hai xx messaggi privati."
Devi cliccare sul numero di messaggi (xx).

Studia, non ti far distrarre dalla dolce Betti!

Buongiorno a tutti, sono tornata!  
Breve vacanza nei meravigliosi dintorni della mia bellissima città (che ho visto amata da tutti voi forumisti di RC).
Non è che mi spremete troppo LC?! Deve arrivare a dicembre per aiutare gli altri colleghi, è giusto no?
Innanzitutto ringrazio i miei amici LC e Markino per le parole gentili e i saluti continui anche durante la mia assenza. E ringrazio tantissimo anche i nuovi amici Pyros, Doremi, Bettibotti, Principedipentimele, Lucatortuga, Oeo, ecc. Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno!
Siete tutti preparatissimi! Tranquilli!
Ma poi vi ho detto che era sufficiente studiare bene il Simone grande, e voi vi state ammazzando a fare tutti i libri di questo mondo?! Ma allora ditelo che vi volete complicare la vita!!!!!!!
X TUTTI: NON CI SONO STATI BOCCIATI. L'ho detto non so quante volte: la ragazza di Roma è stata RIMANDATA a settembre.
Ho parlato personalmente con uno dei più "vecchi" commissari il quale mi ha detto testualmente : "ti risulta che a Reggio bocciamo all'orale?"
La tipa non aveva saputo dire una cosa in maniera ordinata e quindi, VISTO CHE NON SI BOCCIA, MA NEPPURE SI REGALA L'ABILITAZIONE, hanno deciso di darle un'altra chance dandole la possibilità di tornare a settembre. CHIARO? >
x Lucatortuga e Oeo: le date dei vostri esami? ho completato l'elenco e mi mancate solo voi.
Per tutti quelli che vogliono offrire una cena a LC ed a me, io rispondo che sarò orgogliosa di festeggiare con tutti voi/noi neoavvocati!
P.S.: Sono sempre nei paraggi, quindi potete contattarmi senza problemi.
P.S.bis: Che ve ne fate ancora delle domande? Ne abbiamo prese un abisso?!  
Buon studio a tutti e a presto! Baci.

Ciao a tutti,
no dai non voglio sapere dei bocciati, mi stavo giusto tranquillizzando ora dopo l'inferno del primo giorno!!!X bettbotti: io non ho mai ripetuto sia all'università nè tantomeno ora, cambiare metodo sarebbe rischioso! Il mio metodo(del c...o) è leggere tutto una volta sottolineando, cioè capendo un po' quello che vuol dire e la seconda sfogliare all'impazza ta e rileggere le cose che non mi ricordo cioè quasi tutto!Ecclesiastico Compendio e Deo: Simone a proposito di deo voi vi fate anche tutti i reati penali per esteso cioè elemento soggettivo materiale etc... insomma come scritto sul Simone dell'Avv. Vitiello?
Vado alla Corte Costituzionale ciao

vedo che siete mattinieri ragazzi, allora vuol dire che avete ancora energie da impiegare in questi ultimi giorni di studio...bravi! avete il mio sotegno!

per LC73: ma quanto dispinibile sei? è veramente rara una cosa del genere...anche se, a ben pensarci, essendo di Reggio, forse ti viene quasi naturale, come la maggiorparte dei reggini, essere così generoso..grazie anche da parte mia per qusto utile servizio!!

una curiosità: ma secondo voi il livello di approfondimento delle domande dipende dal voto dello scritto? mi spiego: più alto è stato il voto più generiche sono le domande e dunque più superficiale è l'esame, oppure non c'entra? ve lo chiedo perché a CZ pare facciano un discorso di questo tipo...

x Tobias: a CZ fanno discorsi di tanti tipi, non stare a sentire queste ca22ate!
L'esame "nostro" è tranquillissimo, se sei preparato: certo non ti consiglio di andare con le cose appiccicaticcie perchè, oltre a fare un figura di m...a davanti ai commissari, ai tuoi colleghi dietro di te ed al "pubblico", devi romperti le scatole a studiare ancora per l'appello ordinario.
Quindi, si è vero che non scendono in profondità, però "la superficie" gliela devi dire benissimo, ok?
Ciao!

X DEO io i reati nun li faccio! Nella mia testa non ci sta più niente ed è già difficile riuscire a ricordare le parti studiate.
X PROC CIV non si può proprio saltare niente? qualcosina?
Bentornata PLILUCCIA come stai? Grazie delle tue parole di conforto, sei cara come sempre.
Markino, ma dove sei?

X Doremi: hai un mp!
Anch'io non ho mai sentito chiedere i reati in deontologia. Per quanto riguarda proc.civile direi che non è il caso di saltare nulla!  
Grazie Doremi, sto bene, ma ancora non mi rendo conto che non devo studiare, che sono avvocato e soprattutto che non dovrò più sincerarmi della mia competenza per materia, WOW!

Ciao piluccia! prima non avevo letto il tuo mess, forse abbiamo scritto in contemporanea!!!Belle notizie e parole di incoraggiamento!!!grazie anche questi piccoli gesti in questi momenti sono enormi!!!Ora sono più tranquillo anche se sulla preparazione mi sento dei buchi neri...ma vado avanti!Sei grande come il cuore della vostra città!Sarò orgoglioso di conoscervi tutti!ora mi rituffo in cost.
ciaoo

Aiutooooooo ! ! ! ! ! ! ! ! !
Se esiste qualcun'altro che porta commerciale, batta 1 colpo ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Come vi comportate con la riforma delle società? E' già stata chiesta?
C'è qualche testo che la approfondisce? Io ho trovato un supplemento alla rivista D & G (che non è Dolce & Gabbana, bensì Diritto & Giustizia!!!), che però è di 180 pagine!!!!!
E ancora. La parte sui mercati mobiliari (servizi di investimento, S.I.C.A.V., S.I.M., Fondi comuni di Investimento, mercati regolamentati) e cioè l'intera Parte VI del manuale del Simone, secondo voi, va fatta???
Se esistete, ditemi di no, vi prego.
Ok, ce l'ho fatta, ho chiesto "quasi" tutto (x ora).
Visto che ancora non l'ho fatto, ringrazio anch'io LC73, Pilluccia e tuti quelli che stanno aiutando chi come me è ancora su 'sti maledettissimi libri a perdere la salute.

Cari amici, ci sono ancora, è che sto cercando di concentrarmi di più sullo studio, entrando nel forum solo il minimo indispensabile. Giusto per vedere le novità e salutare soprattutto LC73, Pliluccia, do.re.mi.

Pyros, tutto ok costituzionale? io ho finito oggi di riguardarmelo. Adesso passo a procedura civile, che è una delle due materie dove mi sento meno preparato (indovina qual'è l'altra...). Anche il mio metodo di studio è simile al tuo: leggo, sottolineo, evidenzio, poi mi rileggo tutto da capo cercando di ricordare il più possibile.
Buone le info sui "rimandati" (quindi non bocciati), bello l'aneddoto di pliluccia su quello che ha detto un commissario: a Reggio non si boccia nessuno ma nemmeno si regala l'abilitazione! chi non è d'accordo alzi la mano...

X Cesare: io ho portato commerciale, ma se vedi le domande che hanno fatto finore, della riforma delle società nemmeno l'ombra! Fai il minimo indispensabile (cioè leggila sul compendio più compendio che c'è) e dai un'occhiata "approfondita" al fallimento: pare che l'avv. Crocè chieda sempre quello!
Mercati mobiliari NO.
Sulle società l'unica cosa da sapere bene sono la responsabilità dei soci dei vari tipi di società, l'aumento di capitale e le formalità preliminari (atto costitutivo, registrazione ecc.).

Ma allora qualcuno esiste ! ! ! Ora mi sento 1 po' meno solo.
Pliluccia 100.000 grazie ! ! !
Scusami se ne approfitto, ma cosa hanno chiesto finora di Comm.? te lo chiedo perchè sono state postate pochissime domande (di Comm.).
Ed ora 1 domanda disinteressatissima: tu hai saltato qualcos'altro oltre ai mercati mobiliari ?
Se mi risponderai di sì, potrei tranquillamente stampare il tuo avatar e portarmelo per sempre nel portafoglio come 1santino!!!

X Cesare: a me hanno chiesto gli organi del fallimento, le società (in generale, poi io li ho portati a quelle di persone) e poi sinceramente non ricordo, ma credo solo queste due sono state le domande.
Saltare proprio, no, ho fatto meno bene le soc. di capitali, ma tutto il resto l'ho fatto.
Ti ringrazio per l'idea del santino! Ma mi sembra esagerato!Eh eh eh!

Ciao a tutti!

x Nicodemo: grazie della dritta, ma è giusto che Bettibotti sappia che la mia eventuale bocciatura sarà sua responsabilità, perchè questa divorante curiosità non mi permette di concentrarmi sullo studio!

x Pli: grazie di tutti i chiarimenti e i consigli grandi e piccoli! Ti avevo già fatto i complimenti per il superamente dell'esame sull'altro forum ma non so se li avevi mai letti... nel dubbio: COMPLIMENTI!

PROPOSTA:
GIOVEDì 24 LUGLIO ci troviamo tutti davanti alla Corte d'Appello? Diciamo intorno alle 12,30 più o meno? Così finalmente ci si conosce!

X Pliluccia: Vorrà dire che penserò ad 1 idea alternativa a quella del santino.
Comunque, altri 100.000 grazie ! ! !
Ciao ! !

X Pli: la mia data è il 1° agosto, sigh..
X Cesare: Anch'io porto commerciale e sto studiando sul manuale Simone del 2002 sul quale non c'è traccia della riforma, quindi non la faccio e incrocio le dita..
Mi limito a fare bene il capitolo sulle società e quello sul fallimento, il resto ciccia..

C'è qualcuno che porta tributario??? Finora pare che si limitino a chiedere il procedimento e le commisioni tributarie.. Ok la teoria generale sui tributi, tasse e imposte, ma la parte speciale?? I singoli tributi (IRPEF, IVA ecc..)??

Cesare, la tua data qual'è?
Si sta formando l'elenco dei prossimi avvocati! Se volete ve lo posto!
Aspetto ancora Oeo.

Grazie PLi anche per la risposta all'altro quesito, l'ho vista proprio ora!

ciao carissimo nicodemo, come stai ??? Hai ragione a consigliare a Principe di Pentimele di non farsi distrarre da me. Deve studiare e non c'è cosa migliore !
Va bene per il 24 alle ore 12:30, ma poi principe quando mi vedi, non mi picchiare , spero che ti sia diventata simpatica in questi giorni prima chi lo sa se lo ero per te !!!!
Va bè forse non eri triste ma pensieroso questo sicuramente sì.
l'invito è chiaramente esteso a tutti e sarò felice di conoscere i mei amici virtuali, non c' è valore in cui creda di più di quello della amicizia , che devo dire dà molte soddisfazioni .
Grazie per le risposte principe.
Buono studio a tutti

bettibotti, c'è una sola persona che è riuscita a risultarmi antipatica in 8 mesi a RC: statisticamente bè improbabile che sia proprio tu... altrimenti... bè, che jella!!!!
però non sei carina a partire proprio la mattina del mio esame!

oggi è giorno in interrogazione? qualcuno va a vedere come procedono le cose?

Allora,ragazzi!
Anche a me (ho chiesto in segreteria CdA) non risultano altri "sfortunati" oltre la ragazza del primo giorno.
Tranquilli!
Fategli vedere chi siete!

Un saluto alla cara Pliluccia!

Ok, allora chiedo scusa, avevo capito male io: pensavo che fosse stata bocciata, ma a quanto diceva oggi PLI è stato "rimandata a settembre"!
Meglio così!

Si va in CDA oggi pomeriggio: non so se interrogano, ma faccio un tentativo per i miei cari colleghi!
MA NON VI BASTANO LE DOMANDE POSTATE FINORA?!?!?  
Siete incontentabili! Chi si contenta gode...dell'abilitazione!  
Un bacio a tutti, a dopo!

Non intendevo per le domande!
Non ti chiederei MAI di andare a prendere altre domande proprio ora che sei al di là dell'ostacolo! Più che altro sarebbe magari interessante sapere quanti promossi ci sono... ma, per favore, rispondimi che oggi vai a Scilla o sulla Ionica e non in Corte d'Appello a vedere!!!!

Vado, vado, ma solo perchè incontrerò il mio amico LC e magari intanto ce lo mangiamo noi il gelato tanto sbandierato!  
Stai tranquillo, qui non si boccia nessuno, nothing, nada, nisba, ecc.....
Un bacio a tutti!
PS:Scilla non fa per me, troppo mondana. La "mia" zona è la jonica, più selvaggia ed incontaminata. Se non ci siete mai stati, vi invito a visitare la costa a partire da Riace Capo (Lazzaro) fino a Roccella J. e ancora più su. Praticamente è lo stesso panorama che vedrete se andate alle Seychelles...più o meno!

Domanda:

A chi si deve chiedere l'autorizzazione per erigere una statua sulla via marina a Pli, LC?
PS:A proposito di quella zona presumo tu stia parlando, ad esempio, della spiaggia del messicano....

Eh, questo qui sarà davvero un Principe?! Sicuramente di gentilezza e garbo!
Grazie, molto gentile! A me personalmente basta rimanere in contatto per future collaborazioni e domiciliazioni, non credi?  
Comunque il pensiero, come quello del santino di Cesare, è davvero carino!

Principe, anzi Principissimo!

Domiciliazioni?????? Guarda che io sto cercando uno studio a RC eh eh eh eh ...

Riparliamo della collaborazione, rigorosamente in loco però!!! Voglio lo studio sulla via marina! (e ovviamente la residenza per il weekend a Pentimele)

Oddio, qual'è la spiaggia del messicano?!?!?
Temo di non conoscerla!

AH!!!!!! LO SAPEVO!!!!!
Qui va a finire che il vero Reggino sono io!!!
Di diritto non so un cacchio, ma in 8 mesi la zona l'ho studiata centimetro per centimetro: è una spiaggia libera lunghissima poco dopo San Lorenzo... quante ne so???
Se volete vi racconto anche di Pentidattilo  !!
Disponibile per visite guidate!

Citazione da: "nicodemo"
Ragazzi per cortesia per gli Off Topic c'e' una zona dedicata (Bar di Ziorco) .
Questo topic e' importante, manteniamolo leggibile inserendo solo argomenti in tema  .
Ciao e grazie

Pliluccia sei un tesoro, aspettiamo tue notizie sugli esami di oggi.
Con noi prossimi preappellisti sei come una chioccia che vigila e accudisce i suoi pulcini! (non rivolgo lo stesso complimento anche a LC73 perchè non vorrei che si offendesse per avergli dato della chioccia, comunque il pensiero vale anche per te!)

W la costa dei gelsomini!!!

E W pure la 'nduja, il capicollo, i surici e il bergamotto!!

caro principe di pentimele mi puoi dire via mp chi è la persona che ti è risultata antipatica in otto mesi !!!?? non vorrei essere io, di questo mi dispiacerebbe enormemente .......... Sigh già piango ....................

vedo che non sei connesso principe e questo è buon segno perchè stai studiando , vorrà dire che aspetto una tua risposta !!!

Tornata adesso dalla CdA: non ho preso le domande, perchè francamente ne ho ascoltate due e sono sempre le stesse! Nessuno bocciato, nessuno "rimandato", tutti proclamati avvocati! CORAGGIO!

Citazione da: "patti"
Cara pilluccia, per favore puoi scrivere che domande erano? A me potrebbe essere utile, grazie!!

X Patti: se devo essere sincera non le ho scritte, ma c'era con me LC73 che l'ha fatto e tra poco le posterà per voi tutti.
Mitico LC73!

Citazione da: "patti"
Allora grazie anche a LC73, grazie di cuore ad emtrambe per la disponibilità!!

Oggi per questioni di tempo ho potuto ascoltare ben poco degli esami: solo qualche domanda,che tuttavia vi sarà utile ugualmente:
PROC.PEN.:
il PM (in generale)
D.TRIBUTARIO:
IVA
D.CIVILE.:
opposizione al matrimonio (art.102ss cc)
PROC.CIV.:
appello (in generale)
intervento del PM
D.CIVILE:
prescrizione presuntiva

Una richiesta da co-moderatore:
Basta con gli off topic. Rimanete in tema.
Seguite il consiglio di Nico: i cazzeggiamenti su "Il Bar del Calabrese Contento" nel settore degli "Off topic" o in altri topic (secondo il tema) di quel settore.
PLEASE!

Vi mando io le domande di oggi tutte relative all'interrogazione della mitica Titta:
Proc. penale: arresto facolt. - obblig. - misure cautelari - giudizio direttissimo - incidente probatorio - interrogatorio Gip - Convalida arresto

Penale: reato putativo e reato impossibile - misure di sicurezza - tentativo

Costituzionale: legge uscita 15 giorni fa sulle regioni a statuto speciale - federalismo regionale

Deont: dovere di segretezza

Intern: Le fonti

Eccles. : delibazione sentenza straniere - città del vaticano

In bocca al lupo a tutti - per Titta E' FINITA!!!!!!!!!

Auguri a Titta!
Ma......chi è?  
Grazie a Fili per l'integrazione.

Qual'era Titta? Ero lì e non l'ho vista! Peccato...
Complimenti alla neoavvocatessa!

E' la moglie del Paox - ora avvocatessa - pronta a sbaragliare le controparti in udienza, ma soprattutto pronta a festeggiare con gli amici alla Locanda Montecostone o zone limitrofe!!!!!!

SALUTI - CERVO STAMPA IL MESSAGGIO PER I POSTERI

Ciao,
Scusate (Fili in particolare) sapete dirmi qual'è la legge sul Federalismo uscita 15 giorni fa??Sono in preda ad un attacco di panico!!!!E' una questione di vita o di morte chiunque lo sappia o abbia gli estremi della legge o sappia dirmi dove posso trovarla è pregato di indicarlo Grazie!
p.s. ma la cassa previdenziale risarcirà il danno fisico, morale, biologico esistenziale causato dallo stress di questo esame???!!
grazie

Credo che tu ti riferisca alla L. 131 del 5 -6-2003. Se è così vai qui:

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l131_03.html#TESTO
Io non so voi, ma se mi avessero chiesto questa legge sarei diventato bianco...

Cosa significa chiedere in ecclesiastico la delibazione delle sentenze straniere? Casomai in internazionale. Oppure ci si riferiva alla delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio concordatario.

In proc. civile la prescrizione presuntiva? penso sia domanda di civile, no?

Scusatemi non voglio fare il pignolo, è che non capisco se sono io che non so bene le cose oppure se è solo questione di tensione

Scusate LC e Pli, potete dirci chi c'era oggi in commissione e come interrogavano (chi aiutava chi meno...)

Avete saputo come sono andati i preappelli ieri e nei giorni scorsi?

Pliluccia grazie grazie grazie!
Ci dai solo belle notizie!
Mi prenoto per sposarti e farti principessa!!!

La commissione di oggi:
Avv. Morabito (sullo scranno a fumare la pipa!)
Avv. Crocè
Avv. Maio
Dott.ssa Campagna
Prof. Caracciolo
Avv. Speziale
un altro che non conosco!

Markino,sulla prescrizione presuntiva mi sono confuso prima nello scrivere io.Chiedo scusa e correggo subito.
Sulla delibazione delle SENTENZE straniere.....dove l'hai letta? Mi sembra di aver parlato sempre di PROVVEDIMENTI e sempre in DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO. Se hai letto diversamente dimmi dove...e vedrò!

Oggi in commissione c'erano i soliti (Campagna e non Cutroneo),mettevano a proprio agio tutti,cercando anche di aiutare.

Cancellerò i vari post di chiamata in chat dopo 4/5 ore dall'invio,visto che in quel momento sono ormai divenuti inutili e rendono meno leggibile il topic.

X Pliluccia:
scusa il ritardo, ma mi sono riconnesso solo ora.
Io passerò all'appello ordinario.
Andare al preappello, sarebbe stato un suicidio bello e buono!!!

Provo a riepilogare la situazione ad oggi, a beneficio di tutti.

Le domande fatte fino ad ora mi sembrano abbordabili.
La commissione è bendisposta, mette i candidati a proprio agio, se possibile da una mano.
Ovvio che non si può pensare di andare lì a fare scena muta e pensare di avere l'abilitazione-omaggio-della-ditta.
La cosa importante se ben capisco è parlare, magari fare un po' gli "avvocati", prendere il discorso alla larga se la cosa richiesta proprio non viene in mente subito, ma comunque evitare di farsi tirare fuori le parole dalla bocca.

LC37, Pli, concordate?

Concordo!

Aneddoto per allentare la tensione.....ma assolutamente vero.
Una candidata (evidentemente molto sicura di sè.....ma anche un po' fuori) all'ultima domanda dell'esame (compiti del CNF),prima di dare la risposta corretta e acchiappare un voto alto,ha risposto con tale battuta:"Il compito principale è sostenere il DL Castelli!".
Hanno riso tutti e non è successo nulla......ma sconsiglio vivamente di imitarla. Almeno.......io non lo farei!

Principe (mi riferisco al post sotto il mio),non devi trattenerti....devi solo scriverla altrove!
Le battute (tue e degli altri) sono ESSENZIALI al forum!

PS:Per questa volta il tuo post OT lo lascio.....ma ti chiedo di rimanere sempre in tema.

Ultima modifica di LC73 il 11 Lug 2003 09:12 pm, modificato 1 volta in totale

Grazie LC73... eh eh eh , io farò molta fatica a trattenermi dal fare qualche battuta!!
Buona serata a tutti, io torno a studiare!

Questa mattina qualcuno è in CdA?

Citazione da: "pavaini"
Sulla prescrizione presuntiva:vorrei aggiungere qualcosa: sul tratto di dir. civile e commerciale del Galgano c'e' la seguente speigazione: Ci sono dei crediti , sottoposti alla ordinaria prescrizione decennale, che si presumono estinti, salvo prova contraria, se è trascorso un certo tempo da quando sono sorti. Il tempo è di sei mesi per il conto dell'albergo o del ristorante (2954). trascorsi sei mesi dall'alloggio in albergo o dalla consumazione del pasto, il conto si presume pagato o si presume verificata una causa di estinzione. il tempo è di un anno per la retribuzione dei lavoratori, per il presso delle merci vendute dai commercianti ai consumatori...(2955)....il compenso dell'opera prestat dai liberi professionisti è di 3 anni : la prova per vincere la presunzione è quanto mai ardua: si puo vincere la presunzione prescrittiva solo con la confessione del debitore o con il giuramento deferitogli dal creditore e non prestato dal debitore

qualcuno è andato in corte d'appello stamattina ? se sì che domande hanno fatto e come sono andati i candidati ?
Qualcuno sa inoltre dirmi quante persone ad oggi sono state interrogate ??
Grazie in anticipo per la risposta

Più che altro era interessante sapere chi c'era in commissione (mi sembra che ci siano più o meno sempre gli stessi commissari) e come sono andate le interrogazioni. Ma credo che i nostri amici reggini siano al mare (se lo meritano con tutto l'aiuto che ci stanno dando!).
Vediamo lunedì se ci sono novità

non so quanto sia fondata (non conosco direttamente la fonte) ma oggi in ambiente comasco è circolata la notizia che anche oggi sarebbe filato tutto liscio come l'olio in quel di Reggio Calabria...
speriamo che lunedì i nostri paladini possano confermare...

Speriamo che le voci degli amici comaschi siano fondate, nel lecchese invece non circolano molte voci sugli orali reggini.
Una bella domenica passata sui libri, nonstante la bella giornata, la fila di macchine che correvano verso la valtellina (e che ormai stanno rientrando). E pensare che oggi è il mio compleanno... almeno stasera una botta di vita, una pizza in dolce compagnia me la concedo!
Prima però devo finire il processo d'esecuzione. A proposito, voi lo fate bene bene? finora mi sembra che non sia stato molto gettonato come domanda (strano...)
Ciao a domani

Ciao markino Auguri!!,
anche io stesso sentimento frustrante...uccellini che cantavano sole....e anche io sul processo di esecuzione!(io lo faccio abb bene anche perchè sul processo di cognizione hanno fatto poche domande e chissà???Piuttosto sono disperato in deontologia: mi dite su che libri studiate che cosa fate?ioho il Simone"Nozioni di ordinamento e deontologia forense" ma è un pacco! Ci sono un sacco di pagine su i reati penali e il sistema processuale penale e poi il codice europe etc.. aiuto!!!!
a domani ciao (anche io ho voglia di pizza)

Markino auguri anche da parte mia, anche io stasera "strappo" e mi concedo una piazza con gli amici!
Per quanto riguarda la tua domanda, credo che cercherò di fare un po' meglio i procedimenti speciali, che mi sembrano più gettonati...

X Pyros, deontologia sul Simone, lo stesso che usi tu. La parte sui singoli reati, la "leggo" sia perchè francamente mi pare che faccia più parte di diritto penale che di deontologia, sia perchè finora si sono ben guardati dal chiederla.

Ovviamente tutto ciò che ho detto è sottoposto al vaglio critico di LC73 e dell'Avv. Pli!

Ciao,ragazzi! AUGURIIIII MARKINO!

Non sono stato in CdA sabato mattina e penso che ormai tornerò lì solo per i vostri orali,anche perchè le domande sono in numero ormai soddisfacente!

X Pyros: Anche "i pacchi" a volte si devono fare......sempre meglio di trattati e manuali......
Lo so che siete stanchi,accaldati,e non nè potete più.......ma fate un ultimo sforzo....la volata finale....ormai ci siamo! Poi al traguardo alzeremo insieme le braccia al cielo!
Ah.......niente doping,eh?

Citazione da: "ba"
Ciao a tutti ragazzi, seguo le vostre preziosissime notizie dall'apertura del forum. Avrò esami il 17 (che data!!) e non ce la faccio più!! Aolmeno trovo un po' di svago, ma soprattutto utilità, leggendovi. Comunque vi assicuro che giovedì sera posterò le mie domande per ricambiarvi il favore.
Continuate così perchè siete tutti magnifici. Vorrei tanto conoscere LC, nahce perchè io sono della provincia di RC (Jonica)
Un abbraccio grandissimo a tutti quelli che stanno studiando e un augurio ai nostri amici neoavvocati

Benvenuto/a ba!
Farebbe piacere anche a me conoscerti.....inserisco (se ti fa piacere) il tuo nome ed il tuo giorno d'esame nella lista che mi sono preparato.

Grazie per il contributo di domande promesso per giovedì!

Pyros, io deontologia ho fatto bene CdO e CNF, oltre ai doveri degli avvocati, sanzioni e procedimento disciplinare. La parte della responsabilità penale l'ho letta di volata. Per proc. civile, hai ragione sembra che il proc. di cognizione lo chiedano poco. Io preparo bene anche le impugnazioni.
Ciao, in bocca al lupo a ba! aspettiamo tue notizie

Idem come markino...
sotto ragazzi che sono gli ultimi giorni: per me 12 giorni all'alba...

Non so con quali forze ma vado avanti..tra l'altro dovrò iniziare a ripassare Int Priv, non ricordo assolutamente nulla! A proposito voi sapete bene tutti i collegamenti per le varie materie? Successioni, contratti etc..io non ce la farò mai a raci stare tutto nella testa! Io -17..alle volta mi sembra un'eternità alle volte un secondo!
Basta farneticare torno sui libri ciao

Cari colleghi potete dirmiquanti preappellanti vi sono con la lettera p q r .Grazie per la vostra gentile collaborazione.Roberto

qualcuno ha notizia degli esami di oggi ed eventualmente della commissione esaminatrice?

Citazione da: "cristina310"
Porfirio, non ti ha risposto nessuno?

Pyros, io int. priv. mi sono fatto bene i principi generali della l. 218, ossia qualificazione, criteri di collegamento, ordine puibblico, norme di appl. necess., rinvio, ecc., oltre alla delibazione dei provvedimenti stranieri. Le singole fattispecie le so un pò a spanne, ma non sto a studiarmi bene ogni singolo articolo di parte speciale. Anche perchè. oltre a non starci più niente in testa, non c'è proprio più tempo! a me mancano 9 giorni!!!
ciao

P.S. ieri nessuno in CdA? Oggi ci va qualcuno?

Citazione da: "ba"
ciao a tutti, mancano solo 2 giorni all'esame, sono veramente stanca ed ho quella bruttissima ma familiare sensazione di non sapere niente!!
Forza! i commissari sono tranquillissimi

IMPORTANTE:
Il calendario d'esame del preappello ha subito una modifica.Dalla settimana prossima -giorno 21- si interroga anche il LUNEDI' pomeriggio,sempre dalle 15,30.
L'avviso mi è stato fatto personalmente dalla Dott.ssa Briante.

In bocchissima al lupissimo ba! Facci sapere com'è andata.
LC73, settimana prossima credo che interroghino tutti i giorni da lunedì a sabato. Penso che il motivo sia che siamo in tanti, soprattutto con lettere G, I, L, M

Ma questo non vuol dire che vengano spostate le date dei singoli appelli, vero?
Ditemi di no, vi prego..

Gentili colleghi sapete dirmi quanti preappellanti vi sono con la lettera p q r .Grazie per la vostra cordiale disponibilità.Un saluto particolare all'amico speciale LC73.Grazie Roby 73

A QUESTO PUNTO IL TOPC PER MOTIVI TECNICI SI E' BLOCCATO ED HO APERTO QUELLO "PREAPPELLO 2003 [2]" ALLA LETTURA DEL QUALE RIMANDO.

RC:preparazione al preappello 2002-2003

Aperto da markino

Risposte: 98
Visite: 18541
Ultimo post 19 Ago 2003, 13:35
da LC73
Reggio Calabria: preappello 2003 [2]

Aperto da LC73

Risposte: 126
Visite: 22319
Ultimo post 19 Ago 2003, 13:37
da LC73
Reggio Calabria: domande preappello 2001-2002

Aperto da LC73

Risposte: 0
Visite: 1239
Ultimo post 16 Ott 2003, 21:18
da LC73
Ultimo semestre in Calabria

Aperto da paoloprato

Risposte: 1
Visite: 856
Ultimo post 24 Ott 2003, 11:35
da Admin_M
Reggio Calabria: CdO Locri

Aperto da LC73

Risposte: 0
Visite: 729
Ultimo post 08 Nov 2003, 00:26
da LC73
Reggio Calabria: iscrizione esame 2003-2004

Aperto da LC73

Risposte: 7
Visite: 2366
Ultimo post 12 Nov 2003, 11:52
da peterdomi71
Reggio Calabria: Consegna codici

Aperto da tannembaum

Risposte: 6
Visite: 1641
Ultimo post 14 Dic 2003, 13:13
da sentellina
Reggio Calabria: Commissione esame 2003-2004

Aperto da flock

Risposte: 22
Visite: 5431
Ultimo post 19 Dic 2003, 14:22
da LC73
Reggio Calabria: sistemazione (bacheca di annunci)

Aperto da splugen

Risposte: 142
Visite: 20706
Ultimo post 07 Gen 2004, 00:24
da LC73
Reggio Calabria: lettera estratta orali 2004-05

Aperto da flock

Risposte: 4
Visite: 1239
Ultimo post 12 Mag 2004, 14:18
da terranovaest