Autore Topic: Reggio Calabria: domande preappello 2001-2002  (Letto 1045 volte)

LC73

• Senatore

• 1642
Reggio Calabria: domande preappello 2001-2002
« il: 16 Ott 2003, 21:18 »
Riporto integralmente il topic:

Citazione da: "Baffy"
cari colleghi, ho assistito al preappello.
i commissari erano parecchio pignoli, ma al tempo stesso umani!!!!
purtroppo non ho molte domande da poter comunicare...
dir. eccl.: art.7 cost., enti ecclesiastici, matrimonio concordatario, nuovo concordato.
dir. cost.: giudizio di legittimità costituzionale, referendum abrogativo, potestà legislativa delle regioni.
deo.: patto di quota lite, cnf
int.: rinvio, ordine pubblico
pen.: rapina, cause giustificazione
proc. pen.: incidente probatorio,
in bocca al lupo e spero che ci sia qualcun altro che oltre a me abbia assistito a qualche interrogazione in modo da poter collaborare il più possibile....

Citazione da: "TerzoBronzo"
Ciao Baffy, benvenuta!
Mi leggi in privato?
Se la dolce Baffy risponderà, posta per gli amici ci sarà!

Citazione da: "TerzoBronzo"
Importante!!!!!!
Sul sito http://www.giustizia.unirc.it/ è visionabile il calendario obbligatorio degli appelli!!!!!
Saluti.

Citazione da: "LC73 riportando"
ALESARDO:
"In bocca al lupo

Costituzionale:

decreto legislativo, questione di legittimità costituzionali, efficacia della sentenza della corte costituzionale, decreto legge, crisi di governo, parlamento, presidente del senato, semestre bianco, regioni a statuto speciale, federalismo solidale e funzione legislativa del governo, referendum abrogativo, csm, procedimento di revisione costituzionale, presidente della rep, competenze della corte costituzionale, sotto segretario, ministro della giustizia, art 111 cost, come si formano le leggi, funzione legisalativa del governo, art. 138 cost.

Civile:

Rapporti patrimoniali tra coniugi, comunione legale , separazione personale dei coniugi, usufrutto, prescrizioni e decadenza, simulazione soggettiva ed oggetiva, compensazione, negozio giuridico, obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato, prescrizione del contratto, azioni a tutela della proprietà, negozio giuridico, testamento, separazione consensuale, diritto di proprietà, azioni a tutela del possesso, donazione, rappresentanza.

Procedura civile:

Prima udienza di comparizione, 186 bis cpc (ordinamento modificabile?) , procedimento di ingiunzione, 166 - 164 cpc, differenza tra sentenza esecutiva e sentenza passata in giudicato, 186 bis cpc, sospensione ed interruzione del processo, interdizione, mutato libelli emendatio libelli, corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato, i mezzi di prova nel rito ordinario, soggetti del processo, azioni possessorie, citazione, procedimento di cognizione, la fase istruttoria, reclamo contro le ordinanze, opposizione all esecuzione, cancellazione della causa dal ruolo, interruzione del processo, costituzione del convenuto.

Internazionale privato:

efficacia delle sentenze straqniere, obbligazioni non contrattuali, successioni, fonti del diritto int priv, donazione, lex mercatoria, individuazione del diritto straniero, norme di applicazione necessaria, il rinvio, limiti di applicazione del dir int, obbligazioni contrattuali, promesse unilaterali, apolidi, rifugiati, doppia cittadinanza, persone giuridiche, assunzione dei mezzi di prova del giudice straniero, rapporti patrimoniali tra coniugi, adozioni.

Ecclesiastico:

Città del vaticano, giurisdizione, organi periferici dell'autorità ecclesiastica, rapporti tra stato e chiesa, membri laici, cittadinanza, matrimonio concordatario, cei, diritto id stato, ora di religione, i poteri del papa, enti ecclesiastici, la questione romana, fabbricerie, leggi della guarentigie, diritto di stato.

Deontologia:

procedimento id espulsione, consiglio dell' ordine, elezione del consiglio, competenza dell' avvocato."

TERZOBRONZO:
Tralasciando il dibattito tra i fautori del "circuito chiuso" e quelli del "circuito aperto" (parlo di domande), dal profondo del cuore, e penso a nome di tutti, mi sento di dirti, caro AleSardo, " Di# ti benedica!".
Grazie.

BAFFY:
"scusate l'ignoranza, ma qualcuno sa dirmi in cosa consiste il "federalismo solidale"?
grazie a chiunque sarà così umano da illuminarmi...."

TERZOBRONZO:
Ciao cara Baffy, bella domanda.
Ho sentito parlare di federalismo solidale, per la prima volta, in campo fiscale.
Verso la metà degli anni '90, come noto, impazzavano gli studi sul federalismo, smossi principalmente dalle istanze politiche della Lega.
Una commissione presieduta dall'Onorevole (poi ministro), Franco Gallo, elaborò un noto studio sul federalismo fiscale.
In tale studio, correlato anche all'aspetto politico della vicenda, si può leggere che "il principio di solidarietà impone l'intervento perequativo interregionale o (intercomunale) per il finanziamento dei diritti fondamentali di cittadinanza sociale".
Questo in campo fiscale.
Ho consultato lo Spagna Musso, il Cuocolo, il Biscaretti di Ruffia e, in effetti, non ho trovato tale definizione.
Peraltro la citazione di cui sopra travalica il campo strettamente fiscale.
Sono quindi passato all'analisi del caro manuale Simone per trovare,nel capitolo dedicato alle vicende del regionalismo italiano (pag. 455), il concetto di federalismo cooperativo, ossia l'intervento dello Stato per assicurare gli standard di qualità minimi ed uguali per tutti nella fruizione dei servizi sociali.
Tale principio si rinviene nel comma tre dell'articolo 119 (pag. 509 del manuale Simone) ladove è prevista l'istituzione del fondo perequativo, volto a garantire che tutte le Regioni possano erogare standard minimi di qualità in determinati servizi, così da renderli uniformi su tutto il territorio nazionale.
Penso sia questo il concetto.
Attendo rettifiche o altri contributi.

Per tutti : le domande di questa conversazione sembra che siano proprio quelle giuste.
Saluti a tutti .

ILA.DAN:
Ciao ragazzi sono Piero e sono tornato da poco in citta' dopo un "ritiro" montano tutto studio. Vorrei dire grazie ai colleghi che ci hanno aiutato ricordandosi di noi. Scusa Terzo Bronzo se non ti ho piu' risposto ma a volte tentavo di collegarmi e poi desistevo essendo troppo lunghi i tempi di attesa. Spero stiate tutti bene. ancora buono studio a chi deve continuare (me compreso)

TERZOBRONZO:
Ciao Piero, bentornato!
Riesco a leggerti soltanto oggi.
Non ti preoccupare se non sei riuscito a rispondere.
Ti ringrazio per l'augurio di buono studio ( serve eccome!)e ti auguro altrettanto ( visto i ritiri montani penso tu sia sulla strada giusta ).
Ciao.

JAMESBOND:
ave Terzo Bronzo,
come procede? spero ottimamente...........
io sono a meno quinci e come ho gìà detto l'ultimo chilometro è come la cima Coppi.
In bocca al lupo
"Quello che facciamo in vita, richeggia nell'eternità"
Forza e onore

TERZOBRONZO:
Ciao James, è un onore ospitarti nella sezione Reggio.
Tieni duro, sei ad un passo dalla meta.
Cuore , muscoli e polmoni non ti mancano.
Sei una persona veramente in gamba.
Ti auguro il meglio.
Io lotto come sempre; anche se mi sento gonfio come IDRIX DELLE GALLIE a cinque anni dal ritiro dalle arene!
Ciao

RIKNIK:
Domani iniziano gli orali della sessione regolare e pertanto scendo a Reggio sperando di avere notizie di prima mano.
Prenderò nota di tutte le domande e appena torno le metto nel forum.
Questa è una minaccia.
A lunedì
"per aspera ad astra"
Salute ciurma.

TERZOBRONZO:
E' la minaccia più dolce che io abbia mai sentito!
Riknik sei il nostro eroe!
Capperi gente questo ragazzo è veramente in gamba!
Matic, Ila-dan, Baffy, Atena, Diabolik e company, rendete i dovuti onori a questo nuovo campione!
Forza e onore!
Grazie!

MATIC:
Onori, quanti più onori si possono al nostro Riknik!!!

Matic

PS. L'avrei fatto comunque.
P2s. Rimane invariata la mia disponibilità. Dovessi sapere qualcosa sarete i primi a saperlo.
P3S. riknik, magari puoi spiegarci anche come funziona l'esame? Nel senso, ci sono 10 candidati la mattina e dieci il pomeriggio. Ma come divaolo fanno a farli tutti? Quanto dura un esame (in media), a che ora esce l0ultimo? Grazie

JAMESBOND:
Ave Terzo Bronzo,
Proximo mi ha dato la corazza..............Lunedì parto.(settimana di passione) e poi affronterò i legionari di Scipione l'Africano.
Se tutto va come deve ........
aspetterò tue notizie per brindare..........
forza e onore

GIANNIZ:
Ciao a tutti, anch'io sono in attesa di affrontare l'orale a Reggio. Volevo solo informarvi di una cosa. Andate sul sito della Corte d'Appello di Reggio e aprite la pagina relativa all'elenco completo degli orali. Salvatela sul vostro disco fisso. Successivamente rinominatela da .htm in .doc ed apritela con Word. Sorpresa!!!

Ciao

TERZOBRONZO:
per Gianniz:
Complimenti per la sorpresa!
Per essere il tuo primo intervento è stato veramente efficace ( ho la digestione bloccata ).
Speriamo succeda esattamente il contrario!

per Matic:
Lo so che avresti reso i dovuti onori. Sei sempre molto attento.
Da parte mia era solo un modo di incoraggiare, tra il serio ed il faceto, Riknik che, effettivamente, è in procinto di dare a tutti un grosso aiuto.
Come sempre incisive le tue domande. Aggiungo: "Riknik ti prego di verificare l'esistenza di una sola commissione. L'anno scorso non penso fosse così.Grazie".

Per James:
Vai e torna vincitore!
Sei il nostro Massimo Decimo Meridio, comandante degli eserciti del nord, generale delle legioni Felix.
Sconfiggi le barbare orde !
Ti penserò.
In bocca al lupo!
Ciao.
Terzo Bronzo.

PS
Onori a Matic, capostipite del Forum "Reggio"!

EUROPEO75:
ciao

Io ho sostenuto il preapello a Rc all'inizio di Luglio. Fino a quando ho seguito gli esami io non hanno bocciato nessuno, anche se ho trovato approcci differenti da parte della commissione a seconda dei giorni. In alcuni casi gli esami non erano una passeggiata e qualcuno ha rischiato di essere bocciato... per cui studiate!

Domande:

Procedura Civile: atto di citazione, termini di comparizione, costituzione del'attore e del convenuto, art. 184, D.I., convalida di sfratto e cose del genere.. ma anche procedimento di interdizione e inabilitazione. Differenza tra eccezione e domanda riconvenzionale

civile: usufrutto (usufrutto successivo), negozio fiduciario, concorso tra resp. contr e extracontr, decadenza, compensazione, interposizione fittizia di persona, donazione, quali tipi di donazione non sono revocabili

internazionale priv. e proc.: lex marcatoria, rinvio, basta il simoncino ...

stessa cosa di ecclesistico: basta il simoncino

deontologia: patto quota lite, cons. dell'ordine (da quanti membri è composto?). CNF e cosìvia

Costit: il presi dente della Rep. la riforma delle regioni e degli enti locali, la Corte Cost. il D.L.

Spero di esservi stato utile. State tranquilli ma studiate!...simone assolutamente sufficiente

ciaooo!

TERZOBRONZO:
Complimenti per l'esame Europeo75!
Sei stato gentile a ricordarti di quelli ancora sotto pressione.
Una nota di merito ulteriore è che hai scritto in pieno agosto.
Ancora complimenti e grazie!

ANAISA:
Ringrazio coloro che hanno inserito le domande del preappello e ai non superstiziosi auguro buono studio!
Ciao

ZTL: Sirio Ves 1.0 omolgato con D.M. 2968/2001 (Rita)

Aperto da win_67Sezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 2
Visite: 14089
Ultimo post 12 Feb 2006, 20:24
da win_67
Vendo collezione di guida al diritto annate 2001/2006

Aperto da pippo77Sezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 792
Ultimo post 06 Ott 2014, 21:33
da pippo77
VE: le domande degli scorsi anni

Aperto da BruceLeeSezione [ Documenti & Files Utili ]

Visite: 1589
Ultimo post 21 Mag 2004, 16:42
da pulce33
validità del contratto di locaziona abitativa del 2001

Aperto da nixxonSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 6
Visite: 3994
Ultimo post 24 Mag 2013, 18:39
da nigripennis
urgente forlì cesena reggio emilia cerco

Aperto da aria26Sezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 0
Visite: 284
Ultimo post 24 Nov 2005, 15:04
da aria26
un paio di domande

Aperto da dylan666x3Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Visite: 1010
Ultimo post 05 Set 2005, 09:58
da valentina76
Ultimo semestre in Calabria

Aperto da paolopratoSezione [ Esame CdA Reggio Calabria ]

Risposte: 1
Visite: 698
Ultimo post 24 Ott 2003, 11:35
da Admin_M
Udienza domande tardive

Aperto da legalSezione [ Procedura Civile ]