Autore Topic: Recupero del credito: Bilancio Finale di Liquidazione Non Disponibile  (Letto 121 volte)

Ale_1989

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
  • Testo personale
    Novizio
Buonasera a tutti,
per la prima volta mi trovo a scrivere in questo forum, sperando di aver inserito il topic nell'area corretta.

Per quanto riguarda la questione per cui scrivo, trattasi di una situazione singolare per cui non riesco ad addivenire ad una soluzione.
Nel caso in esame, una società cooperativa contro cui avevamo notificato nel lontano 2014 un decreto ingiuntivo, ed un atto di precetto, veniva cancellata nel mese di luglio 2016 con decreto del Tribunale competente.

La pratica è stata assegnata al nostro studio soltanto ad inizio 2017.
Vista l'avvenuta cancellazione, decidevamo di chiedere alla cliente di estrarre il bilancio finale di liquidazione per agire nei confronti dei soci nei limiti delle quote riscosse.
Purtroppo, venivamo informati del fatto che il bilancio, su telemaco, non era disponibile.

Da qui, il problema.
Una mia collega mi faceva notare che da questa irregolarità, dovevano sorgermi delle domande.
Facendo delle ricerche, ho più che altro riscontrato la responsabilità ex art. 2630 c.c. ma, la relativa denuncia, non spetta forse al registro delle imprese che verifica l'irregolarità del mancato deposito dei bilanci?

Ho riletto anche l'art. 2495 c.c. il quale mi dice che potrei agire contro i liquidatori se il mancato pagamento del credito sociale sia dipeso da loro colpa.
La società debitrice era effettivamente a conoscenza del decreto ingiuntivo, tuttavia nulla veniva corrisposto a nostro favore.
Devo agire nei loro confronti?

Purtroppo non sono riuscito a trovare null'altro che mi possa aiutare nel capire come procedere nel caso in cui, come creditore, mi trovo senza un bilancio finale da consultare; per questo motivo, mi trovo in una gran confusione.
Potreste cortesemente suggerirmi una strada da percorrere per la mia ricerca?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!!

De_Mentalist

• Praticantissimo

• 232
Re:Recupero del credito: Bilancio Finale di Liquidazione Non Disponibile
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2018, 11:35:33 »
Avete fatto l'istanza di fallimento entro luglio 2017? Andare vs i soci sulla base dei bilanci è sempre molto difficoltoso..

Ale_1989

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2018, 13:18:28 »
Avete fatto l'istanza di fallimento entro luglio 2017? Andare vs i soci sulla base dei bilanci è sempre molto difficoltoso..

Purtroppo no.
Chiedemmo un report investigativo e quando giunsero tutte le informazioni (praticamente ad agosto 2017), il termine era ormai spirato.

E' vero che è difficoltoso agire contro i soci. Tuttavia, come faceva presente una mia collega avvocato, mi sembra comunque molto strano che questi non siano consultabili...

De_Mentalist

• Praticantissimo

• 232
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2018, 15:17:59 »
Non sono consultabili semplicemente perchè non sono stati depositati... segno evidente di uno stato di decozione.. a mio avviso sarebbe stata da fare l'azione fallimentare. Andare sui soci si può, ma rispondendo questi sempre nei limiti di quello che hanno riscosso in sede di liquidazione (ovviamente nel caso in cui qualcosa abbiamo effettivamente riscosso e che la procedura di liquidazione sia stata regolarmente espletata) è improbabile riuscire a recuperare qualcosa. Dipende poi anche dalla misura e dall'entità del vostro credito.

Ale_1989

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2018, 17:33:29 »
Senza dubbio.
Se avessimo potuto, avremmo agito con l'istanza di fallimento.
Tuttavia, ad oggi, devo comunque cercare un "appiglio" anche per eventualmente portare a perdita il credito.

Dovendo relazionare alla mia collega, rinnovo la mia richiesta  :hello1:

recupero crediti in svizzera

Aperto da barbaraSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 5
Visite: 771
Ultimo post 07 Ottobre 2002, 01:22:48
da gameover
competenze per recupero crediti

Aperto da flipperSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 11
Visite: 2431
Ultimo post 31 Gennaio 2003, 13:05:26
da blueyes
clonazione di carte di credito problema

Aperto da RubinaSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 1
Visite: 270
Ultimo post 06 Marzo 2003, 13:15:31
da Rubina
Recupero crediti professionali

Aperto da lawfreeSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 16
Visite: 3359
Ultimo post 07 Marzo 2003, 14:57:15
da lawfree
Liquidazione società

Aperto da x1s3Sezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 2
Visite: 436
Ultimo post 10 Settembre 2003, 19:33:18
da gaspare
Decreto di liquidazione compensi al CTU: impugnazione...

Aperto da 50centSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 1
Visite: 589
Ultimo post 26 Settembre 2003, 13:22:13
da mod
recupero spese condominiali

Aperto da gianturcoSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Visite: 1242
Ultimo post 12 Ottobre 2003, 00:50:35
da gianturco
recupero crediti e riabilitazione protestati

Aperto da miziSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Visite: 950
Ultimo post 15 Dicembre 2003, 08:20:34
da patty77
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google