Autore Topic: l'amministratore non mi dà i documenti richiesti  (Letto 821 volte)

improbuss

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
salve , l'amministratore del condominio di una mia assistita non le concede i documenti da lei richiesti. abbiamo scritto piu volte per prendere appuntamento e andare li e estrarne copia, ma lui ha millantato che deve nominare un suo collaboratore che costerebbe € 20,00 piu IVA all'ora ( cosa detta solo per farla desistere) ma lui è obbligato a fornire giorni e orari per vedere i documenti, anche perchè è arrivata una richiesta di distacco dell'acqua perchè non ha pagato delle bollette, ma addirittura l'acea non è riuscita a contattarlo.
che dobbiamo fare? chiamarlo in mediazione? o direttamente i carabinieri?
grazie.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
Re:l'amministratore non mi dà i documenti richiesti
« Risposta #1 il: 30 Mag 2018, 13:31 »
700 cpc?  :)

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #2 il: 30 Mag 2018, 14:28 »
700 cpc?  :)

il 700 cpc è un rimedio residuale...in questo caso se c'è un'idea precisa di quali siano i documenti che si richiedono, direi che sia più opportuno un decreto ingiuntivo per la consegna di documentazione.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #3 il: 30 Mag 2018, 14:45 »

il 700 cpc è un rimedio residuale...in questo caso se c'è un'idea precisa di quali siano i documenti che si richiedono, direi che sia più opportuno un decreto ingiuntivo per la consegna di documentazione.

A tacere il carattere di urgenza che motiverebbe la richiesta. (che stan tagliando l'acqua :D), io non ho mai saputo che l'amministratore abbia l'obbligo di CONSEGNARE la documentazione. Solo quello di fare accedere alla stessa per eventualmente farne estrarre copia. Boh :)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #4 il: 30 Mag 2018, 15:19 »
ha l'obbligo di fartela vedere
 :D
la documentazione eh?
poi se ne vuoi copia devi pagarlo
ma oggigiorno, ti fai una bella foto col fonfon e sei a posto

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • Chettenefrega non te la prendere
  • 501
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 30 Mag 2018, 17:32 »
Boh avevo letto stamattina ma siccome so rimasto chokkato dalla ricomparsa della gallinella mi sono preso mezza giornata
per rileggere il tutto.
Ma non ho capito.
Amministratore condominiale tiene ricevute acqua servente cose comuni.
Viene staccata acqua servente immobile in proprietà esclusiva.
Cosa c'azzecchi la prima cosa con la seconda non è dato sapere.
Forse l'utente è rimasto chokkato dalla ricomparsa di salta pure lui.

Per il resto mediazione ma ora che ti fissa primo incontro presso l'organismo l'acqua l'han staccata da 3 mesi, almeno da me.
Pregevole il tentativo di Fenrir, d.i. s'aggira mediazione

Senti salta devi votare Fratelli d'Italia. Pentiti salta, pentiti

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #6 il: 30 Mag 2018, 18:23 »
Fratelli d'Italia già votati, seppoddi'? Vabbè, detto  :D

Io ho capito che siamo nel solito caso in cui l'amministratore sta sparendo con la cassa, o giù di lì, e ovviamente non vuole fornire il rendiconto della sua gestione.

Buongiorno a te, Mauro  :)

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 501
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #7 il: 30 Mag 2018, 18:31 »
Fratelli d'Italia già votati

Sempre detto che sei la meglio.
Beh qui le cose sono due
Se per un qualche motivo il condominio ha un solo attacco per tutte le utenze la cosa torna, ma siamo nel 2018  :icon_monkey:, quindi unica bolletta per tutti i condomini e quindi se distaccano l'acqua la distaccano a tutti, ma non si capisce perchè ci sta un solo cliente. In questo caso 700 c.p.c.
Seconda ipotesi ed io avevo capito questa. Se staccano l'utenza per annaffiare le piante no urgenza mediazione.

Per salta SMACK

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
« Risposta #8 il: 30 Mag 2018, 18:35 »
bhe
io capii che stanno per staccare l'acqua al CONDOMINIO
sennò perchè costui dovrebbe voler vedere le ricevute del pagamento delle bollette acqua condominiale?

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 501
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 30 Mag 2018, 19:03 »
bhe
io capii che stanno per staccare l'acqua al CONDOMINIO
sennò perchè costui dovrebbe voler vedere le ricevute del pagamento delle bollette acqua condominiale?
Boh pavona e che ne so.
In tutte le città che conosco, compresi i centri montani con meno di mille anime, l'acqua condominiale serve per alimentare un lavello o per irrigare piante in aree comuni.
Mai sentito di condomini che hanno un unico attacco cui si allacciano le utenze che alimentano la fornitura di acqua alle singole unità abitative, quindi BOH

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #10 il: 30 Mag 2018, 19:12 »
Credo che l'acea abbia semplicemente avvisato il condominio del fatto che procederà al distacco dell'utenza condominiale.
Mauro... Mica roba da poco se ti staccano l'acqua.... Anche quella condominiale, che non serve solo a bagnare l'erbetta  :D

Ora non è stagione.... Ma del riscaldamento ne vogliamo parlare? :D

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 501
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 30 Mag 2018, 19:16 »
No ma guarda salta.
Se è un impianto centralizzato per l'acqua ci sta tutto.
La richiesta dell'utente, il 700.
Il problema è che io non sento più parlare di centralizzato dalla conversione al metano quindi ripeto boh

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #12 il: 30 Mag 2018, 19:29 »

Al 700 però dovrebbe seguire un'azione di merito, perché un 700 che se concesso esaurisce la materia del contendere rischia di essere difficilmente ammissibile. In questo caso quale sarebbe l'azione di merito? Un'azione di responsabilità dell'amministratore? Non rischia (facendo l'avvocato del diavolo cioè di controparte) di essere esplorativo?
Quanto al decreto ingiuntivo si potrebbe chiedere la provvisoria esecutorietà motivandola con il pericolo del ritardo (il distacco dell'acqua).

A tacere il carattere di urgenza che motiverebbe la richiesta. (che stan tagliando l'acqua :D), io non ho mai saputo che l'amministratore abbia l'obbligo di CONSEGNARE la documentazione. Solo quello di fare accedere alla stessa per eventualmente farne estrarre copia. Boh :)

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 501
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #13 il: 30 Mag 2018, 20:09 »
Ma sai Fenrir qui il problema è che il d.i. no perchè c'e' solo obbligo di far visionare per far prendere copia e considerare un documento come una cosa mobile da consegnare è una forzatura, a dir poco.
Il vero problema, secondo me, è a monte, nel senso se è, come penso, acqua condominiale che non serve per alimentare nè ventilatori nè condizionatori, beh l'urgenza non sussiste e si può andare di 210. Qui sta tutto a capire st'acqua che viene staccata a che serve.
Il 700 è tranquillamente ammissibile dopo il distacco [es. pensionato che dimentica la scadenza e paga] il 700 te lo danno prima di finire di leggere il ricorso. Altro è il pre-distacco.
Ribadisco di condominiale ne faccio, non sono sto luminare ma ne faccio, e non mi è mai capitato un condominio che avesse mantenuto, dopo il 1990 il centralizzato acqua.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #14 il: 31 Mag 2018, 10:14 »
Boh. A me è capitato di vedere altre situazioni condominiali. Cioè, anche il mio condominio (che è nuovo) ha la caldaia centralizzata. Poi ognuno in casa propria regola la temperatura come vuole (in questo senso l’impianto è “autonomo”. Ma la caldaia è una. Comunque, citavo il riscaldamento, ma posso citare altre cose. Cioè: se manca l’acqua condominiale, le pulizie delle parti comuni le fanno a secco?  8) I locali spazzatura li lasciamo zozzi? Insomma, credo che pure l’AST avrebbe qualcosina da dire.  :D
Per dirne un’altra.
Poi boh…. Da me, ad esempio (ed abito in un condominio normalissimo) se non funzionasse l’impianto di irrigazione si creerebbero danni (le piante costano) per qualche migliaio di euro…
E ad ogni buon conto, se l’acea manda al condominio il preavviso di distacco, dopo avere inutilmente provato a contattare l’amministratore, secondo me l’urgenza sta in re ipsa. Che se questo inspiegabilmente non paga, e non fornire riscontri concreti a quelli dell’acqua, forse che forse sussiste un motivo fondato per temere un pregiudizio e quindi per chiedergli (ora e non fra tre anni) l’esibizione dei documenti, onde farne copia. E magari il problema non si limita all’acqua. Anzi, è più che probabile che - se è giunto all’acqua – vuol dire che gli altri fornitori stanno alla canna del gas. Poi certo, se dall’esame risultassero magagne, una bella azione restitutoria e risarcitoria, o qualche iniziativa in sede penale (se ci sono i presupposti) sarà opportuna. Credo che tuttavia allo stato ci siano segnali non certo rassicuranti, uniti a pregiudizi  con riguardo ai quali non credo che un Giudice sensato possa non ravvisare il carattere di urgenza.
Che se ho il sospetto che l'amministratore stia scappando con la cassa non sto a perdere tempo con la mediazione e poi con un 210 che verrà dato (forse) quando l'amministratore starà sotto un ponte o alle Bahamas, a seconda della sua fortuna :D
Poi ripeto… boh.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #15 il: 31 Mag 2018, 10:33 »
Io comunque ho visto concedere (sia pure che è passato un po’ di tempo) provvedimenti ex art. 700 anche nell’ambito di un rapporto di agenzia, segnatamente con riferimento a scazzi tra agenti e subagenti, e quando cioè l’agente ha ritardato nel mostrare il rendiconto al subagente. Peraltro nelle more dell’udienza l’agente ha adempiuto di sua sponte, ma è stato comunque condannato alla rifusione delle spese legali in virtù del principio di soccombenza virtuale. Tanto per dire.

Fate comunque un po' come cazzo volete :D

(Sto scherzando, eh :) )

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #16 il: 31 Mag 2018, 10:37 »
@Mauro d.i. per consegna di documenti (a condizione che fossero ben identificati) ne ho visti fare a iosa...

sulla specifica materia condominiale confesso la mia ignoranza: se l'amministratore ha solo l'obbligo di esibizione per estrazione di copia allora forse un 700 è il rimedio più adeguato.

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 501
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #17 il: 31 Mag 2018, 14:22 »
Fate comunque un po' come cazzo volete :D

Una gallinella hooligan non si era mai vista  :D
Credo che abbiamo dato, tutti insieme e pavona a parte, qualche spunto al collega che aveva chiesto.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
« Risposta #18 il: 31 Mag 2018, 16:03 »
nel mio mi sa che ci riescono...
Cioè: se manca l’acqua condominiale, le pulizie delle parti comuni le fanno a secco?

irrigate le piante con l'acqua di acquedotto?
Da me, ad esempio (ed abito in un condominio normalissimo) se non funzionasse l’impianto di irrigazione si creerebbero danni (le piante costano) per qualche migliaio di euro…
e poi dicono che c'è la crisi istituzionale...
« Ultima modifica: 31 Mag 2018, 16:07 da nigripennis »

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #19 il: 31 Mag 2018, 16:40 »
Abbiamo l'impianto di irrigazione allacciato. Lo trovi uno spreco?  ::)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
« Risposta #20 il: 31 Mag 2018, 18:02 »
non dovrebbe neanche essere lecito
poi che tutti lo facciano perchè è impossibile controllare, è altro discorso
acqua potabile per annaffiare il prato
pazzesco

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #21 il: 01 Giu 2018, 12:45 »
In linea di principio hai ragione.
In linea pratica, però, non vedo soluzioni alternative concretamente fattibili nel contesto di realtà altamente urbanizzate.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
« Risposta #22 il: 01 Giu 2018, 17:22 »
hai ragione, anche xche non autorizzerebbero a fare ognuno il suo pozzo
credo che a Milano neanche sappiate che l'acqua viene da un pozzo  :D
se poi vi dico che il pozzo pesca in una falda mi sa tanto che voi pensate alla falda del panama  :D

improbuss

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
« Risposta #23 il: 06 Giu 2018, 10:34 »
salve, grazie per le risposte.
ora mi ha scritto e mi ha detto che mi farà sapere ora e giorno in cui potrà il mio assistito vedere la documentazione e se vuole estrerne copia e ha aggiunto e mi farà sapere il costo! ora attendo il costo e poi vedo che fare. spero non sia alto perchè cosi cerca di far desistere i condomini da vedere la documentazione che è un loro diritto vedere.
si l'utenza dell'acqua è del condominio.

Artemmida

• Aficionado

• 64
  • Testo personale
    Spread your wings before they fall apart
« Risposta #24 il: 27 Giu 2018, 15:11 »
Forse può essere ancora utile: Cassazione civile, sezione VI-2, ordinanza 25 giugno 2018, n. 16677

documenti nell'appello alla Commissione Regionale Tributaria

Aperto da gameoverSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 1439
Ultimo post 13 Set 2002, 14:15
da Anonymous
Esame scritto: utilizzo documenti sessioni precedenti

Aperto da MarcusSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 7
Visite: 2464
Ultimo post 05 Dic 2002, 13:03
da ghiaccioletto
Amministratore: come contattarlo?

Aperto da giuseppe.giglioSezione [Sito web: Comunicazioni e problemi tecnici]

Risposte: 1
Visite: 1195
Ultimo post 09 Giu 2003, 13:35
da Admin_M
CZ: Documenti per la "compiuta pratica"

Aperto da gensSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 8
Visite: 1872
Ultimo post 17 Set 2003, 17:47
da nicodemo
Delibere amministratore

Aperto da YoghiSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 396
Ultimo post 16 Giu 2004, 10:14
da Yoghi
Amministratore

Aperto da LiucsSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 7
Visite: 2639
Ultimo post 16 Set 2004, 18:05
da BruceLee
Quale è la data ultima iscrizione all'albo? Quali documenti?

Aperto da kourossSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 4
Visite: 1207
Ultimo post 24 Ott 2004, 19:12
da flipper
Documenti esame 2004

Aperto da L75Sezione [ Esame di avvocato CdA L'Aquila ]

Risposte: 8
Visite: 1712
Ultimo post 04 Gen 2005, 11:21
da alanblackrose
Amministratore di sostegno

Aperto da shiversSezione [ Civile :: Da collega a collega ]