Autore Topic: Richiedere il pagamento della lettera di diffida al debitore  (Letto 422 volte)

Gabriele16

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
Buongiorno, ho una questione che non ho mai capito: l'avvocato può chiedere il pagamento della lettera di diffida e della consulenza fornita direttamente all'intimato?
Esempio: un avvocato invia una lettera di diffida intimando la restituzione della somma di 2000 euro in favore del cliente e contestualmente chiede anche il pagamento della sua parcella per la lettera scritta. E' possibile?
Sono appena diventato avvocato e il pagamento del compenso e' un tema molto complicato!
Grazie!

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 769
  • Testo personale
    New Member
Re:Richiedere il pagamento della lettera di diffida al debitore
« Risposta #1 il: 22 Nov 2018, 16:23 »
Salve.
Strano è una cosa che facendo il piantone al telefono o alla porta il tuo dominus avrebbe dovuto spiegarti.
Non sto dando assolutamente la colpa a te, e ci mancherebbe pure, sono cose che il dominus dovrebbe spiegare al praticante
ma, giustamente, siccome gli fa fare il piantone al telefono, alla porta et similia non gli deve spiegare.

La somma che tu scrivi nella diffida es "oltre ad euro 200 per il presente intervento legale" è una cazzata che noi scriviamo
per "intimorire" il diffidato. La realtà è che oggigiorno a causa degli incapaci che pullulano, purtroppo, nella nostra categoria
professionale nessuno si fa intimorire da un avvocato capace perchè si rivolgerà a cento avvocati uno più incapace dell'altro
per non pagarti i 200 euro.

Consiglio. Sii più offensivo possibile nelle tue diffide, ma non oltrepassare il limite della querela per diffamazione aggravata,
sì da trascinare diffidato ed i suoi 100 avvocati, uno più incapace dell'altro, in causa.
Tradotto quando sai di avere una causa già vinta, possibilmente a livello documentale, le tue diffide devono essere tipo