Autore Topic: Richiedere il pagamento della lettera di diffida al debitore  (Letto 422 volte)

Gabriele16

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
Buongiorno, ho una questione che non ho mai capito: l'avvocato può chiedere il pagamento della lettera di diffida e della consulenza fornita direttamente all'intimato?
Esempio: un avvocato invia una lettera di diffida intimando la restituzione della somma di 2000 euro in favore del cliente e contestualmente chiede anche il pagamento della sua parcella per la lettera scritta. E' possibile?
Sono appena diventato avvocato e il pagamento del compenso e' un tema molto complicato!
Grazie!

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 769
  • Testo personale
    New Member
Re:Richiedere il pagamento della lettera di diffida al debitore
« Risposta #1 il: 22 Nov 2018, 16:23 »
Salve.
Strano è una cosa che facendo il piantone al telefono o alla porta il tuo dominus avrebbe dovuto spiegarti.
Non sto dando assolutamente la colpa a te, e ci mancherebbe pure, sono cose che il dominus dovrebbe spiegare al praticante
ma, giustamente, siccome gli fa fare il piantone al telefono, alla porta et similia non gli deve spiegare.

La somma che tu scrivi nella diffida es "oltre ad euro 200 per il presente intervento legale" è una cazzata che noi scriviamo
per "intimorire" il diffidato. La realtà è che oggigiorno a causa degli incapaci che pullulano, purtroppo, nella nostra categoria
professionale nessuno si fa intimorire da un avvocato capace perchè si rivolgerà a cento avvocati uno più incapace dell'altro
per non pagarti i 200 euro.

Consiglio. Sii più offensivo possibile nelle tue diffide, ma non oltrepassare il limite della querela per diffamazione aggravata,
sì da trascinare diffidato ed i suoi 100 avvocati, uno più incapace dell'altro, in causa.
Tradotto quando sai di avere una causa già vinta, possibilmente a livello documentale, le tue diffide devono essere tipo
"caro il mio coglionazzo" come dicevano a Fantozzi senza però poi scrivere realmente coglionazzo.
Devi prenderli a calci in faccia, giuridici, in maniera tale che si offendano e o agiscono loro oppure, nel 99.99% periodico
dei casi neppure ti rispondono
tu fai allora un bel 702bis cpc chiedendo applicazione 96 cpc in caso di costituzione di controparte
le diffide mai mandarle per raccomandata ma solo ed esclusivamente tramite pec perchè il destinatario potrà sempre dire
al Giudice sì l'avv x mi ha mandato una raccomandata ma dentro non c'era quello che dice lui ma questo (Documento
inventato con firma dell'avv  x falsa)
Solo pec ed allega al ricorso 702 bis file .eml della pec

Auguri per l'abilitazione e buon lavoro.

Alex1969

• Praticantissimo

• 115
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #2 il: 22 Nov 2018, 18:08 »
Esistono anche le raccomandate senza busta, per evitare che chi riceve la raccomandata a/r cambi quello che era nella busta...è una pratica diffusissima nel diritto commerciale, ma si sa, è un esame "tosto" all'università, tanti lo passano con il 18  :D

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 22 Nov 2018, 18:19 »
Ma sai anche l'esame "si la raccomandata l'ha ricevuta la mia trombamica ma poi l'ha messa per sbaglio nel tritadocumenti sicchè io non l'ho mai letta nè ne ho mai avuta conoscenza legale" è un esame tostissimo.
In pratica lo devono sostenere solo gli Avvocati.

Alex1969

• Praticantissimo

• 115
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #4 il: 23 Nov 2018, 08:03 »
“A lavare la testa all'asino si perde il tempo l'acqua e il sapone“

voi numerate le premesse della comparsa?

Aperto da paperboySezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 4
Visite: 1290
Ultimo post 06 Mag 2009, 09:59
da nigripennis
vizi della cosa venduta

Aperto da gerard800Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 0
Visite: 350
Ultimo post 29 Apr 2008, 00:53
da gerard800
Vittoria della causa. Termine nella lettera al collega.

Aperto da gladiusSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 3
Visite: 1260
Ultimo post 20 Mag 2011, 11:46
da nigripennis
Video della RAI su avvocatura & liberalizzazione

Aperto da giuridicamenterossiSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 20
Visite: 3454
Ultimo post 08 Mar 2010, 16:06
da ruggi
verifica ricorso straordinario al presidente della Repubblica

Aperto da hpSezione [ Giovani avvocati e i problemi della professione ]

Visite: 524
Ultimo post 02 Mar 2018, 10:44
da hp
verifica ricorso straordinario al presidente della Repubblica

Aperto da hpSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Visite: 638
Ultimo post 02 Mar 2018, 10:52
da hp
Veri effetti della riforma castelli

Aperto da latinloverSezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 197
Visite: 30029
Ultimo post 16 Giu 2005, 11:30
da claceco
VENDO CODICI ESTESI DELLA SIMONE 2015 E 2014 + CODICI COMMENTATI VARIE CASE EDIT

Aperto da ptghostSezione [ Mercatino Giuridico ]

Visite: 878
Ultimo post 27 Lug 2016, 18:44
da ptghost
vaolre probatorio della denuncia dei redditi

Aperto da daniele72Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 475
Ultimo post 28 Gen 2005, 18:37
da r
valore probatorio della fattura

Aperto da drfioreSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 5
Visite: 1734
Ultimo post 01 Giu 2006, 16:46
da drfiore