Autore Topic: RESPONSABILITA' DEL DATORE DI LAVORO EX 2043 E SS. C.C.  (Letto 616 volte)

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
Buongiorno a tutti,

ho un piccolo busillis da sottoporre alla vostra attenzione, in quanto, nonostante si tratti di una questione, in se, abbastanza semplice e "di scuola", ho un dubbio che vorrei dissipare con il vostro prezioso contributo; provvedo pertanto, in brevità, ad esporre di seguito i termini della questione.

Un mio conoscente si rivolge al mio patrocinio in quanto, di recente, nel mentre si apprestava ad attraversare la strada, è stato urtato (dire che è stato investito è alquanto eccessivo) da un autoveicolo di una nota società di trasporti, il quale - seppur a velocità molto contenuta - stava svolgendo una non consentita manovra di sorpasso, oltrepassando la linea continua di mezzeria, senza avvedersi del pedone transitante. In realtà, l'urto è stato talmente modesto che il mio neppure se ne avvedeva e, pertanto, avrebbe tranquillamente proseguito l'attraversamento della strada; se non fosse che, in maniera del tutto inaspettata, il conducente del veicolo, sceso immediatamente dal mezzo, dapprima inveiva contro il malcapitato pedone e, successivamente, allorquando giocoforza ne era nato ormai una sorta di acceso diverbio, si scagliava contro lo stesso, provvedendo a sferrare violenti calci e pugni. Il pedone (che è persona assolutamente non propensa alla colluttazione fisica e di statura piuttosto esile) cadeva rovinosamente a terra, sbattendo il volto sul marciapiede e procurandosi profonde ferite su tutto il volto, quest'ultimo peraltro già emaciato dai colpi precedentemente subiti.

Ciò premesso, rilevando che per quanto concerne l'accertamento della responsabilità penale personale sto provvedendo alla predisposizione della querela, dal punto di vista strettamente civilistico ed al fine della richiesta di risarcimento del danno (non ho ancora mandato a visita il mio, ma stimo che le lesioni possano essere quantificate in un 5/6% punti di invalidità permanente, anche in considerazione del fatto che il danneggiato è un modello e , quindi, il volto lo utilizza sovente, diciamo), mi domandavo se in un simile caso sia possibile far valere (anche) la responsabilità del datore di lavoro ex art. 2049 c.c., non foss'altro per motivi di solvibilità dei soggetti coinvolti (in sostanza - e questo è il nocciolo - si tratta di capire se tale fatto lesivo possa considerarsi come compiuto "nell'esercizio delle funzioni" del dipendente).

Dopo aver analizzato la (assolutamente ondivaga) giurisprudenza, ingrazio già da ora chiunque voglia darmi una mano ed attendo vostro prezioso contributo.

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
Re:RESPONSABILITA' DEL DATORE DI LAVORO EX 2043 E SS. C.C.
« Risposta #1 il: 17 Gen 2018, 16:09 »
(p.s.: chiedo scusa per l'oggetto in maiuscolo... l'abitudine...)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #2 il: 17 Gen 2018, 16:45 »
mah, visto che dire che è un sinistro stradale, da come lo descrivi, mi pare un po' ardua, la tua idea non mi sembra tanto peregrina
qui https://www.personaedanno.it/dA/32b5d63fb4/allegato/nota%20art.%202049%20c%20c.pdf per esempio, si dice che un assistente in casa di riposo che volontariamente dà uno spintone a un paziente ne risponde col suo datore (che peraltro manco era datore stabile)

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
« Risposta #3 il: 18 Gen 2018, 15:06 »
Grazie nigri, molto interessante. Anche se tuttavia credo che, in quel caso, le attività proprie del dipendente della casa di riposo fossero proprio la cura e l'assistenza ai pazienti, mentre qui invece si tratta di una condotta assolutamente improvvisa, che esula dalle mansioni e dalle funzioni dell'autista. Farlo passare come sinistro stradale direi di no, non è possibile, anche perchè il mio si è saggiamente premunito di testimonianze delle persone che, anch'esse incredule, hanno assistito all'accaduto

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #4 il: 18 Gen 2018, 15:22 »
eh, no  :-\
dare uno spintone volontariamente a un nonnino che devi assistere mi pare che esula, e di molto
 :D

[RICORSO DECRETO INGIUNTIVO LAVORO] dubbi netto-lordo

Aperto da cadi0Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 1464
Ultimo post 10 Set 2018, 10:59
da tony_t
[Dir.Lavoro] Lavoro in nero...come difendo ?

Aperto da LexTutorSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 10
Visite: 1161
Ultimo post 15 Feb 2010, 11:38
da LexTutor
Viol. art. 80 CdS camionista coobligato datore lavoro

Aperto da marthyzoeSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 2
Visite: 1800
Ultimo post 21 Dic 2011, 12:52
da nigripennis
Vessazioni sul posto di lavoro

Aperto da legalSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 14
Visite: 1660
Ultimo post 12 Mag 2008, 11:59
da robocopo79
vertenza lavoro e srl

Aperto da fulvioneSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 542
Ultimo post 18 Feb 2009, 13:56
da fulvione
vertenza di lavoro da parte del nipote verso altri parenti ?

Aperto da cignonotturnoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 28
Visite: 3777
Ultimo post 27 Dic 2010, 09:42
da cignonotturno
Vertenza di lavoro - commissione collegiale o monocratica?

Aperto da pierofabio80Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 602
Ultimo post 26 Set 2011, 12:31
da pierofabio80
verbale unico direzione provinciale del lavoro

Aperto da tiviewSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 9
Visite: 1023
Ultimo post 28 Ago 2011, 16:44
da nigripennis
verbale Ispettorato lavoro

Aperto da salvircSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Risposte: 0
Visite: 321
Ultimo post 24 Set 2010, 22:03
da salvirc
Vendite e danno da responsabilità contrattuale ed extrac, che libri consigliate?

Aperto da priv1Sezione [ Giovani avvocati e i problemi della professione ]

Risposte: 3
Visite: 1679
Ultimo post 22 Set 2003, 02:50
da priv1