Autore Topic: Decreto ingiuntivo contro P.A. - calcolo termini 120 giorni  (Letto 360 volte)

pierofabio80

• Forumdipendente

• **
  • 372
Egr. colleghi,
Ho fatto delle ricerche, ma non ho trovato risposte ai miei dubbi.
Ho un decreto ingiuntivo non esecutivo contro un comune. Sono trascorsi i 40 giorni dalla notifica senza che il comune abbia fatto opposizione. Adesso mi accingo a richiedere la formula esecutiva.
Il mio dubbio è questo: il termine dilatorio dei 120 giorni per poter notificare il precetto si calcolano da quando ho notificato il decreto ingiuntivo non esecutivo oppure da quando verrà apposta la formula esecutiva?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • Chettenefrega non te la prendere
  • 374
  • Testo personale
    New Member
Re:Decreto ingiuntivo contro P.A. - calcolo termini 120 giorni
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2017, 20:40:33 »
Art. 14 D.L. n. 669/1996, convertito in L. n. 30/1997
Esecuzione forzata nei confronti di pubbliche amministrazioni.
1. "Le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici non economici completano le procedure per l’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali e dei lodi arbitrali aventi efficacia esecutiva e comportanti l’obbligo di pagamento di somme di danaro entro il termine di centoventi giorni dalla notificazione del titolo esecutivo. Prima di tale termine il creditore non può procedere ad esecuzione forzata né alla notifica di atto di precetto".

In base al combinato disposto ex art. 14 D.L. n. 669/1996 nonché artt. 144 c.p.c. e 480 c.p.c. la notifica del precetto va effettuata presso la sede dell'amministrazione debitrice e non già presso l'avvocatura dello Stato, giacché l'art. 11 del R.D. n. 1611/1933 si applica solo agli atti giudiziali.

pierofabio80

• Forumdipendente

• **
  • 372
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2017, 23:58:13 »
La normativa l'avevo già spulciata, ma il dubbio mi è rimasto.
La notifica del decreto ingiuntivo non esecutivo fa decorrere il termine dei 120 giorni?
Spulciando la rete ho letto di pareri contrastanti. Alcuni colleghi addirittura hanno notificato nuovamente il decreto ingiuntivo una volta ottenuta la formula esecutiva.
Chi si è trovato nella mia stessa situazione come si è regolato?

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2017, 09:06:25 »
http://www.iapicca.com/2013/06/02/decreto-ingiuntivo-non-opposto-e-giudizio-di-ottemperanza-certezze-rischi-e-pericoli/
Per favore leggi tutto.

Ciò detto la p.a. non è un creditore che può scappare, cambiare la sede sociale e farla figurare dentro una pescheria, nella vasca degli sgombri.
Tradotto che ti costa l'addirittura. Le spese le addebiti alla p.a. e ti apri la strada del giudizio di ottemperanza.
Per giunta nella norma si parla di notificazione del titolo esecutivo.
Non è addirittura notificare il titolo esecutivo visto che finora hai notificato un titolo non esecutivo.

I tuoi colleghi sapevano perfettamente ciò che stavano facendo, senza l'addirittura.

Poi ognuno fa quel che gli passa per il cervello.

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2017, 09:32:38 »
http://praticanti.com/forum/(-recupero-crediti-ed-esecuzioni-)/esecuzione-contro-la-p-a/

La logica è se vuoi rischiare, se vuoi tagliarti la strada del giudizio di ottemperanza [voglio vedere come fai a fare un ppt contro una p.a.] sei assicurato contro la r.c. ecc

an

• Divinita' Immortale

• 13959
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2017, 10:29:01 »
pierofabio....
La P.A: come tutti i cristiani ha sempre 40 gg per fare opposizione a d.ing.
Scaduti i termini, TU per mettere in esecuzione tale decreto dovrai notificare alla PA il d.ing. munito di formula esecutiva unitamente al precetto dove indicherai il termine non di 10 gg bensi di 120.
Le notifichi il precetto con il titolo esecutivo ( quindi non solo menzionando la data di esecutività del titolo come nei precetti vs altri) e le concedi un termine di 120 gg per pagare, altrimenti scrivi che procederai ad esecuzione forzata.

pierofabio80

• Forumdipendente

• **
  • 372
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2017, 11:55:12 »
Grazie per i chiarimenti.

Ma sei sicuro che posso notificare il precetto anche prima della scadenza dei 120 giorni?
La normativa dice che prima della scadenza del termine dei 120 giorni "il creditore non può procedere ad esecuzione forzata né alla notifica di atto di precetto".
pierofabio....
La P.A: come tutti i cristiani ha sempre 40 gg per fare opposizione a d.ing.
Scaduti i termini, TU per mettere in esecuzione tale decreto dovrai notificare alla PA il d.ing. munito di formula esecutiva unitamente al precetto dove indicherai il termine non di 10 gg bensi di 120.
Le notifichi il precetto con il titolo esecutivo ( quindi non solo menzionando la data di esecutività del titolo come nei precetti vs altri) e le concedi un termine di 120 gg per pagare, altrimenti scrivi che procederai ad esecuzione forzata.

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2017, 14:40:32 »
Allora facciamo un accordo.
Io smetto di scrivere l'ovvio se la pavona mi fa uno sticky dove inserire il nick degli "irrecuperabili"

an

• Divinita' Immortale

• 13959
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2017, 17:54:29 »
oh, guarda che non sei obbligato a rispondere, nè tantomeno a venir qui a fare il fixo  prendendo per il xulo gli altri.
Spero ti sia chiaro...

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2017, 19:45:07 »
Aenne non stavo a parla' con te.
Qui sopra, a quanto pare, ci si viene
- per fare domande cui si potrebbe ripondere da soli in meno secondi di quanti ne impieghino gli altri a risponderti
- per chiederti come si fa ad aggirare la normativa vigente e piu' noi gli diciamo che non si puo' piu' questi vogliono sape' come si fa
- a sto punto visto che non ricopro nessun ruolo su sto forum presumo per prendere per il culo nigri ed admin.

Poi hai ragione.
Se un avv medio si fa pagare 2000 euro per sparare le prime quattro cazzate che i pochi neuroni che ha generano, perche' mai io dovrei dare risposte corrette aggratis?

pierofabio80

• Forumdipendente

• **
  • 372
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2017, 19:59:36 »
Avevo dimenticato il motivo per cui per anni non sono più entrato in questo forum. Proprio a causa delle persone come te che non perdono occasione per offendere gratuitamente.
Ricordati che nella vita c'è sempre da imparare, magari sarai più ferrato su alcuni argomenti, ma sono sicuro che su altri anche tu avrai le tue lacune.

Aenne non stavo a parla' con te.
Qui sopra, a quanto pare, ci si viene
- per fare domande cui si potrebbe ripondere da soli in meno secondi di quanti ne impieghino gli altri a risponderti
- per chiederti come si fa ad aggirare la normativa vigente e piu' noi gli diciamo che non si puo' piu' questi vogliono sape' come si fa
- a sto punto visto che non ricopro nessun ruolo su sto forum presumo per prendere per il culo nigri ed admin.

Poi hai ragione.
Se un avv medio si fa pagare 2000 euro per sparare le prime quattro cazzate che i pochi neuroni che ha generano, perche' mai io dovrei dare risposte corrette aggratis?

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2017, 20:17:51 »
Primo era un discorso in generale.
Secondo se ti volevo offendere perche' ti avrei mandato un messaggio privato con il link ad un manuale di esecuzione forzata?
Terzo mi sa che non hai capito che in quanto neo iscritto io devo farmi due anni di corso + esame, scritto ed orale, per quel che a voi e' stato concesso di fare dal primo giorno e ne sono contentissimo visto che da qualche parte una diga alle cazzate altrui la si deve pure piantare.
A sti corsi partecipano, per fortuna di tutta la categoria, decine di migliaia di colleghe e colleghi perche' se prima andava di moda quella che per avvitare na lampadina ci volevano 2 cc mo va di moda, per tribunali, che servono 4 avv per capire qual'e' il verso giusto da usare per leggere un atto onde dare un senso a quel noi scriviamo.
Quarto la mia risposta finale era sei assicursto cotro la rc ecc.
Quinto se qualcuno ha la coda di paglia e' colpa sua non mia.

pierofabio80

• Forumdipendente

• **
  • 372
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2017, 20:39:19 »
Se intervieni all'interno di un post iniziato da me (e in cui siete intervenuti solamente tu e an) scrivendo "Aenne non stavo a parla' con te" do per scontato che stai parlando con me.
La mia domanda rivolta ad An mi sembra più che legittima: se la normativa dice che bisogna attendere i 120 giorni per poter notificare il precetto, come mai An scrive che, ottenuta la formula esecutiva, si può notificare sin da subito precetto dando termine dilatorio di 120 giorni anziché 10?

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2017, 21:27:11 »
Perché aenne, pur essendo più compentente di me, gioca a fare il giullare.
Avevo mandato una reply da cellulare ma mi sono accorto solo ora che manca.
E dentro ci stava il nick zoso non pierofabio o come è il tuo nick.

Notificazione decreto ingiuntivo e spese legali

Aperto da giacomoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 1083
Ultimo post 31 Luglio 2002, 15:56:11
da giacomo
Sospensione termini

Aperto da AnonymousSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 1
Visite: 476
Ultimo post 26 Agosto 2002, 16:20:30
da splugen
arbitri e decreto ingiuntivo

Aperto da uglywomanSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 729
Ultimo post 05 Novembre 2002, 00:17:07
da uglywoman
...i 60 giorni...

Aperto da GrecoSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 3
Visite: 289
Ultimo post 11 Marzo 2003, 19:24:25
da meg
decreto ingiuntivo e intervenuto fallimento

Aperto da farfanicchioSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 1008
Ultimo post 19 Marzo 2003, 14:42:37
da farfanicchio
decreto ingiuntivo

Aperto da annaneverSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 21
Visite: 3360
Ultimo post 07 Maggio 2003, 17:47:01
da annanever
azione contro un collega

Aperto da gameoverSezione [ Giovani avvocati e i problemi della professione ]

Risposte: 13
Visite: 4230
Ultimo post 15 Maggio 2003, 10:59:53
da gameover
Protesta unitaria dei praticanti contro il Sole 24 ore

Aperto da UmbraSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 2272
Ultimo post 09 Giugno 2003, 22:25:52
da acesare
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google