Autore Topic: Decesso e riassunzione......  (Letto 753 volte)

sombrero1259

• Habitué

• 32
Decesso e riassunzione......
« il: 10 Gen 2018, 19:23 »
buona sera colleghi,
chiedo cortesemente Vs prezioso aiuto sulla attività dettagliata da svolgere a seguito del decesso appena comunicatomi di un cliente, parte attrice nel giudizio dinanzi al trib di Santa Maria C.V., la cui prossima udienza viene ad Aprile per giuramento ctu. In particolare chiedo di conoscere dettagliatamente tutti i "passi" che devo compiere. In particolar modo correi capire:
-si puo' procedere telematicamente (mediante deposito telematico) a depositare alla cancelleria del giudice comunicazione del decesso oppure devo depositare in cancelleria direttamente?
- Lo devo fare subito?
-Alla comunicazione (telematica o non) allego, in ogni caso caso, solo certificato di morte?
-Devo gia' specificare nella comunicazione di decesso che gli eredi vogliono riassumere?
-Per la riassunzione è necessario effettuare esclusivamente ricorso oppure posso riassumere direttamente alla prossima udienza in presenza degli eredi?
-Quali sarebbero gli eventuali costi che dovrebbero affrontare gli eredi per tale riassunzione?
Mille grazie, tale vicenda non mi era ancora mai capitata!  :-\

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
Re:Decesso e riassunzione......
« Risposta #1 il: 11 Gen 2018, 09:53 »
Attenzione perchè l'effetto interruttivo non è automatico. Devi dichiarare il decesso della parte in udienza o notificarlo alle altre parti ai sensi dell'art. 300 cpc; se poi questo possa anche essere fatto fuori udienza con atto depositato telematicamente e contenente il certificato di morte non saprei, credo che dipenda dagli usi e costumi del foro (farei una chiamata in cancelleria, ammesso che ne sappiano qualcosa).

Per la prosecuzione perchè dici ricorso? Sei il procuratore del deceduto no? costituisciti depositando comparsa di risposta con gli eredi (nessun costo, non essendo una domanda)

sombrero1259

• Habitué

• 32
« Risposta #2 il: 11 Gen 2018, 15:01 »
Attenzione perchè l'effetto interruttivo non è automatico. Devi dichiarare il decesso della parte in udienza o notificarlo alle altre parti ai sensi dell'art. 300 cpc; se poi questo possa anche essere fatto fuori udienza con atto depositato telematicamente e contenente il certificato di morte non saprei, credo che dipenda dagli usi e costumi del foro (farei una chiamata in cancelleria, ammesso che ne sappiano qualcosa).

Per la prosecuzione perchè dici ricorso? Sei il procuratore del deceduto no? costituisciti depositando comparsa di risposta con gli eredi (nessun costo, non essendo una domanda)

Si, effettivamente mi sono espresso male con la questione ricorso.
Infatti, siamo gia belli che costituiti
Penso che mi comportero' come segue:
- Durante la prossima udienza, comunichero' l avvenuto decesso mostrando anche certificato morte;
- Attender' il decreto di interruzione del giudice con i relativi termini di tre mesi;
-Depositerò, entro i tre mesi, comparsa in riassunzione degli eredi telematicamente  (essendo atto endoprocessuale) presso la cancelleria del giudice che ha emesso il decreto interruttivo.
-Attendero' fissazione nuova udienza per il giuramento del ctu.
Tutto giusto???

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
« Risposta #3 il: 11 Gen 2018, 15:32 »
Corretto, farei anche io così.

ddl21

• Utente storico

• 827
« Risposta #4 il: 14 Gen 2018, 00:48 »
Perchè far dichiarare l'interruzione  e non costituirti in prosecuzione se hai interesse a proseguire il giudizio?

Termini iscrizione a ruolo in caso di riassunzione

Aperto da acollettiSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 0
Visite: 800
Ultimo post 02 Dic 2010, 18:58
da acolletti
Sospensione feriale e riassunzione

Aperto da corradocSezione [ Procedura Civile ]

Visite: 2551
Ultimo post 04 Ago 2010, 12:18
da corradoc
Sinistro stradale con decesso

Aperto da DeMarsicoSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 2
Visite: 449
Ultimo post 27 Giu 2007, 14:07
da DeMarsico
sentenza non comunicata: riassunzione entro 3 mesi?

Aperto da elle.cSezione [ Procedura Civile ]

Visite: 689
Ultimo post 07 Giu 2012, 17:56
da elle.c
Rito societario: riassunzione dopo la cancellazione?

Aperto da Irnerio73Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Visite: 542
Ultimo post 13 Set 2004, 11:05
da Irnerio73
Rito societario: errori scelta rito...serve la riassunzione?

Aperto da Irnerio73Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Visite: 379
Ultimo post 11 Set 2004, 09:40
da Irnerio73
Rinnovazione notifica di ricorso in riassunzione

Aperto da RinnaSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 1
Visite: 1993
Ultimo post 04 Mag 2009, 11:07
da nigripennis
rimessione ex art. 427 cpc e riassunzione

Aperto da mararesSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 3
Visite: 1722
Ultimo post 06 Mag 2014, 18:29
da nigripennis
Ricorso in riassunzione del nuovo procuratore

Aperto da demetrio.sismiSezione [ Procedura Civile ]

Visite: 653
Ultimo post 29 Gen 2015, 13:01
da nigripennis
Riassunzione: nuovo contributo unificato?

Aperto da gladiusSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 5
Visite: 2213
Ultimo post 31 Ago 2011, 16:04
da ciabbi