Autore Topic: guida ebbrezza e confisca veicolo  (Letto 217 volte)

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 338
guida ebbrezza e confisca veicolo
« il: 14 Aprile 2017, 18:13:06 »
Salve! Patteggiamento per guida in stato di ebbrezza lettera c): condanna alla pena di giustizia e sostituzione della pena con LPU; il giudice in sentenza non applica però la sanzione (obbligatoria) della confisca del veicolo che è stato sottoposto a sequestro amministrativo ex art. 213 CdS al momento dell'accertamento del tasso alcolemico.  Espletati postitivamente i LPU, il giudice dell'esecuzione, ai sensi dell'art. 186, comma 9 bis, CdS, dichiara estinto, riduce alla metà la sospensione della patente ma, quanto alla revoca della confisca, dice che non può revocarla non essendo mai stata disposta.
Il veicolo è tuttavia ancora sottoposto a sequestro amm.vo: deposito istanza in Prefettura allegando tutta la documentazione e chiedo la revoca del sequestro amm.vo, atteso che si tratta di un sequestro finalizzato alla confisca che non può essere più applicata essendo intervenuta declaratoria di estinzione del reato. Il responsabile del procedimento mi predispone il dissequestro tuttavia il dirigente (di una ignoranza inenarrabile) si rifiuta di firmare il provvedimento. Dopo avergli parlato e aver appurato che non ha capito un tubo di tutta la questione, il dirigente prende tempo affermando "di dover chiedere ai carabinieri che hanno operato il sequestro!!!!). Ci rendiamo conto????? Io adesso mi chiedo come potermi muovere...qualcuno ha consigli????

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4214
Re:guida ebbrezza e confisca veicolo
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2017, 18:40:55 »
Io farei ricorso al GdP se è un sequestro amministrativo disposto ai sensi del CdS. Del resto se la prefettura risponde picche l'unica mi pare il ricorso all'Autorità giudiziaria competente che mi pare sia, per materia, il GdP

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4214
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2017, 18:45:41 »
Fermo restando che se il giudice penale non ha disposto la confisca non vedo come la prefettura possa mantenere il sequestro, finalizzato alla stessa! E a giudizio ormai definito, senza che sia mai stata disposta confisca alcuna...

an

• Divinita' Immortale

• 13889

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 338
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2017, 18:49:59 »
Fermo restando che se il giudice penale non ha disposto la confisca non vedo come la prefettura possa mantenere il sequestro, finalizzato alla stessa! E a giudizio ormai definito, senza che sia mai stata disposta confisca alcuna...

Appunto! E' un sequestro privo di alcuna legittima finalità! il bello è che il funzionario mi ha detto che la cosa è pacifica e per lui non ci sono motivi ostativi, ma è questo ignorante di dirigente che non capisce un tubo! Quindi devo aspettare che mi facciano un provvedimento di rigetto, e voglio vedere proprio come lo motiva!

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 338
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2017, 18:52:30 »
Il ricorso al giudice di pace in realtà è esperibile entro 30 gg dalla notifica del provvedimento (quindi si riferisce alla fase "cautelare"). Avverso un eventuale diniego della Prefettura all'istanza di dissequestro in verità non so quale rimedio sia esperibile....

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8551
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2017, 18:59:00 »
ma il patteggiamento è definitivo?

mi viene il dubbio che, qualora non lo fosse, attendano l'eventualità che il Pm ricorra per violazione di legge, non avendo il Giudice disposto della confisca ove questa era obbligatoria.

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4214
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2017, 19:05:29 »
Ho.presunto che il patteggiamento fosse passato in giudicato da tempo.

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 338
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2017, 20:43:03 »
Si .....ovviamente il patteggiamento è passato in giudicato da un pezzo; il giudice dell'esecuzione ha disposto poi l'estinzione del reato a seguito dell'espletamento positivo dei LPU.
Cmq, domani mattina andrò a parlare nuovamente col dirigente per vedere se, nelle more, i Carabinieri gli abbiano suggerito qualcosa di intelligente!  :icon_arrow:

oblazione per guida in stato ebbrezza

Aperto da AnonymousSezione [ Penale :: Da collega a Collega ]

Risposte: 20
Visite: 5329
Ultimo post 30 Giugno 2003, 14:17:42
da ildementecolombo
Sequestro veicolo ex art. 193 C.d.S.

Aperto da CapaneoSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 0
Visite: 970
Ultimo post 30 Novembre 2003, 00:37:33
da Capaneo
guida in stato di ebbrezza e trattamento dati sensibili

Aperto da iaenaSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 0
Visite: 897
Ultimo post 26 Febbraio 2004, 16:21:29
da iaena
Resistenza e lesioni a P.U. dopo guida in stato di ebbrezza

Aperto da gualtieroSezione [ Penale :: Da collega a Collega ]

Risposte: 1
Visite: 1239
Ultimo post 01 Novembre 2004, 00:12:26
da nikys
Diffida - Riparazione veicolo

Aperto da saxtenSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 3
Visite: 1402
Ultimo post 30 Dicembre 2004, 00:18:21
da ildementecolombo
Guida in stato di ebbrezza art. 186- reiterazione del reato

Aperto da GiovanniSezione [ Penale :: Da collega a Collega ]

Risposte: 12
Visite: 3352
Ultimo post 30 Dicembre 2004, 21:22:31
da Anonymous
sospensione della patente di guida

Aperto da melysSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 30
Visite: 7025
Ultimo post 10 Gennaio 2005, 19:06:06
da DOCTOR_LEX
Sinistro in Italia con veicolo straniero: UCI

Aperto da Irnerio73Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 12
Visite: 1372
Ultimo post 18 Gennaio 2005, 16:44:36
da bah
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati