Home » Featured » Deducibilità integrale delle spese di formazione fino a 10 mila euro e accesso alla formazione permanente

Deducibilità integrale delle spese di formazione fino a 10 mila euro e accesso alla formazione permanente


maggio 30, 2017 7:45 pm by: Category: Featured, News Esame da Avvocato, News Esame da Avvocato e Tirocinio Legale, News Legali, Notizie Interessanti A+ / A-

Jobs Act e deducibilità integrale delle spese di formazione per i professionisti

miglior corso per Esame di avvocato 2017 con proroga del regime transitorio

INFOPROMOZIONALE

Il Jobs Act Autonomi introduce una importante novità per i liberi professionisti: dal 2017 potranno dedurre integralmente, ai fini del calcolo del reddito, le spese di aggiornamento professionale, viaggio e soggiorno, fino a un tetto massimo di 10 mila euro all’anno (articolo 9 – “Deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente”).

Art. 9.
(Deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente)
1. All’articolo 54, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 197, e successive modificazioni, le parole: << le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, incluse le spese di viaggio e soggiorno sono deducibili nella misura del 50 per cento del loro ammontare>>
Sono sostituite dalle seguenti: << Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.>>

Finalmente il legislatore interviene per eliminare il limite alla deducibilità delle spese di formazione per i professionisti che era, giustamente, contestato molto dagli avvocati, i quali, da un lato vedevano imporsi un costante aggiornamento e una formazione obbligatoria, dall’altro però vedevano limitata la possibilità di dedurre i costi sopportati per la formazione.
Con il testo approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 10/05/2017 si stabilisce, finalmente, la deducibilità integrale per le spese di formazione professionale entro il limite di 10 mila euro annui.
Si tratta di una previsione particolarmente efficace e di rilievo anche per il mondo dell’avvocatura e per il tirocinio forense.
Il praticante titolare di partita iva (che non si avvalga del regime forfettario) potrà infatti portare in deduzione l’intero costo del corso.
Le chanches di usufruire dei vantaggi della novità normativa sono, però, alla portata di tutti i praticanti avvocati!
Infatti alla medesima deducibilità può accedere (entro il predetto limite) lo studio legale che sostenga il costo di frequenza dei propri praticanti o collaboratori, in quanto strumentale e inerente l’attività dello studio stesso.
Quindi il praticante che riesca a coinvolgere una struttura legale di riferimento potrà ridurre in modo enorme l’impatto economico della sua partecipazione al corso di formazione.
Evidente il rilevante risparmio: tenuto conto che la pressione tributaria e contributiva per i professionisti è complessivamente di circa il 70% (1), la deduzione integrale del costo del corso comporta, ad esempio, che la spesa effettiva del corso Ius & Law si riduca a circa euro 700 (2). (integrale deducibilità dell’IVA e applicazione dell’abbattimento pari al 70% ad euro 2000).

Indubbiamente un ulteriore motivo (o uno ostativo in meno) per scegliere i corsi del nostro partner tecnico Ius & Law.

1 Fonte Federconsumatori per l’anno 2015.
2 Costo complessivo del corso (inclusa Iva) euro 2440 > incidenza del risparmio fiscale circa 70% (2440*70%=1708) > costo effettivo del corso euro 732 (2440-1708=732)
Commenti?
Condividi, se ne hai il coraggio!
Deducibilità integrale delle spese di formazione fino a 10 mila euro e accesso alla formazione permanente
4.8 19 votato
Deducibilità integrale delle spese di formazione fino a 10 mila euro e accesso alla formazione permanente Reviewed by on . Jobs Act e deducibilità integrale delle spese di formazione per i professionisti INFOPROMOZIONALE Il Jobs Act Autonomi introduce una importante novità per i lib Jobs Act e deducibilità integrale delle spese di formazione per i professionisti INFOPROMOZIONALE Il Jobs Act Autonomi introduce una importante novità per i lib Rating: 0

Comments (3)

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Torna in cima alla pagina